![]() |
[AUTO] Tyrrel P34 1977 Monaco GP 1/20 Tamiya
-removed-
|
prima di partire col kit, fai sempre una bella ricerca fotografica, e ti suggerisco di prendere come spunto il wip di Fabio76 che sta facendo lo stesso modello in 1/12
|
Ciao cerca di sistemare un pò la sbavatura del rosso e sulle gomme se hai usato acrilici con un pò di alcol o thinner togli il bianco in eccesso con un penellino dovrebbe essere facile.
avanti cosi' ciao |
2 allegato(i)
Ciao Giuseppe, se mi posso solo permettermi di farti qualche proposta.
Ti ho messo in rosso i problemi in questione: La ruota di sinistra e davveo ben fatta complimenti, quella di destra però merita un pò di attenzione, rifai un poco almeno a togliere le sbavature. Il motore come vedi manca vernice a certe parti.... sù, sono dettagli che fanno moltissima differenza e che a fare prendono qualche minuto :Ok: Non stressarti.... vai con cura ;) |
un altro piccolo suggerimento che ti posso dare, visto che lavori a pennello, guarda bene con delle foto di riferimento la differenza cromatica dei componenti che compongono i vari particolari, o delle zone differenti di un singolo particolare poerche e difficile che un monoblocco ha in tutte le sue componenti lo stesso colore, il colore steso a pennello pieno(come stai facendo ora) tende a rendere "piatto" il contrasto delle superfici, quindi giocare con una piccola differenza di colori ad esempio tra il basamento color aluninio e le teste delle viti di serraggio, utilizzando un colore acciaio piu brillante, rende molto meglio il contrasto dei vari componenti e piu appetibile alla vista.
poi eventualmente se ne hai voglia (facendo delle prove prima su particolari di scarto) potresti provare una leggera lavatura, che aiuta molto il contrasto di tono di una superfice inregolare dello stesso colore (come le varie nervature presenti sul basamento) accentuando la tridimensionalita visiva del particolare. la forma piu semplice di lavatura e diluire in acqua un pò di colore finche non diventa liquidissimo e semitrasparente, poi basta passarlo nei recessi. bisogna usare un colore piu scuro di quello base, di solito si usano il nero il marrone-arancio, o delle varianti piu scure del colore di base. (blu su azzurro, verde scuro su verde chiaro, arancione su giallo ecc ecc) sui metallici non si fanno mai lavature con altri colori metallici ma sempre colori pastello. |
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, Giuseppe, prova a curare maggiormente la pulizia sia nel montaggio che nella verniciatura del modello..
Nel senso: elimina tutte le linee di stampo e bavette varie tutti i pezzi prima di montarli e verniciarli e soprattutto, visto che lavori a pennello, cerca di non sbavare con la vernice da un pezzo all'altro, magari aiutati con del nastro adesivo di carta, o nastro tamiya, per mascherare le parti da non coprire con il colore.. L'ordine e la pulizia del modello sono tutto ciò che fa il modello.. puoi anche costruire con detail set vari, fibra di carbonio, fotoincisioni... ma se la precisione e la cura sono scarsi, sarà scarso anche il modello complessivo. Meglio impegnarsi da subito a fare bene, poii ti verrà automatico.. E te lo dice uno che di pocci ne faceva e ne fa ancora tanti!! Basta guardare i miei primi wip! :Ok: |
per essere il secondo modello...non puoi pretendere molto di piu...
cmq che colori usi?.... |
ok...presumo che bombolette non ne puoi usare....
i colori tamiya io non sono mai riuscito ad utilizzarli bene a pennello, se puoi cambia...sempre acrilici...vallejo...italeri...lifecolor...prova ad usarli un po piu diluiti ed ovviamente dare un paio di mani aspettando che si sia ben asciugata la prima...per i colori metallici è un problema... |
Ciao
anch'io per moltissimo tempo ho verniciato i miei modelli a pennello, ma ho sempre avuto difficolta' con gli acrilici, per via del fatto che asciugandosi molto velocemente lasciano i segni delle pennellate. Se riesci prova con quanche smalto sintetico tipo humbrol, ci vorra' molto piu' tempio ad asciugare, ma la stesura sara' piu' uniforme, specialmente quando passerai alla carrozzeria, dove la tinta dovra' essere stesa nel modo piu' uniforme possibile (in questo caso potresti utilizzare un pennello N° 6 o 8 e smalto sintetico). Per quanto riguarda la nocivita' di questi smalti puoi stare tranquillo anch'io soffro di asma (se non ricordo male e' il tuo stesso problema), ma non ho mai avuto problemi .... mi da' molta piu' noia stare in una camera d'albergo con moquette e carta da parati ..... mai vuto problemi mentre modellavo .... ed uso anche le bombolette, con le dovute precauzioni. Soprattutto .... non avere fretta !!!!!! Lo so che all'nizio non si vede l'ora di vedere il modello finito, ma un poco piu' di calma nel realizzare i pezzi ti consentira' di ottenere grosse soddisfazioni. Gianluca |
Dimenticavo .... rispetto ai primi wip il miglioramento e' notevole ... avanti così che sei sulla strada buona !!!!
|
ciao, ti avevo risposto nel pomeriggio ma mi sono accorto ora che non si è salvata la mia risposta:icon_smile_drop:
ti consiglio di assemblare i componenti per colore e poi successivamente dopo averli colorati di assembare il complessivo della fase. ad esempio i coperchi delle testate che sono neri, potevi assemblarli alla fine dopo aver colorato tutto il blocco motore di alluminio, questo ti semplifica le operazioni di pittura e diminuisce la possibilità di fare sbavature. altra cosa che noto da come ti sono venute le teste delle viti del coperchio testate (mammamia che giri di parole:skept:) che probabilmente carichi troppo colore sul pennello, trovare la giusta quantità di colore e la sua giusta umidità aiuta molto a essere uniformi e precisi,(troppo carico si sbava, troppo secco il colore diventa polveroso e non copre, troppo umido cola d'appertutto e non copre, troppo denso lascia gnocchi di colore al margine della pennellata o addirittura si vedono i solchi dei singoli peli del pennello perchè il colore è troppo denso per omogenizzarsi) quindi scarica sempre un pò di colore del pennello su un pezzo di carta assorbente prima di verniciare e fai sempre delle prove su un pezzo di plastica di scarto fino a che non arrivi al risultato voluto di densità del colore. E' comodo non prendere direttamente il colore dal vasetto ma depositarne un pò su un piattino o pezzetto di plastica(magari usando un pennello piu grande) dargli una bella mescolata ed eventualmente aggiungere acqua, vedrai che con un po' di pratica riuscirai a ottimizzare sia la precisione di pennellata che la resa del colore. E' fondamentale che il pennello sia nelle migliori condizioni possibili quindi puliscilo spesso e controlla che la punta sia sempre perfetta, usare un pennello che ha 2 punte o spelucchia, pregiudica sempre il risultato finale. l'ultimo consiglio, utilizza sempre un primer, ce ne sono tanti anche a pennello ed acrilici (come l'Imperial Primer della cittadel) questo aiuta molto la stesura del colore a pennello. lo so che siamo un po' bacchettoni ma visto l'impegno che ci stai mettendo vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.:Ok: |
vedo che la stesura del metallico sta decisamente migliorando, bravo:Ok:
|
Se "puci" il pennello direttamente dentro il boccettino del colore Tamiya è logico che si faccia fatica a stendere il colore.. io ho iniziato appunto con questa marca e col primo modellino non diluivo un tubo.. mentre adesso diluisco molto con il diluente e devo dire che si stende alla grande e dopo 2 o 3 passate il risultato è uniforme :sisi:
|
effettivamente dai tuoi primi tentativi sei molto migliorato. complimenti giuseppe.
|
Certo che interessa le foto..e poi scuasmi anche se non interessasse a nessuno tu devi essere orgoglioso del tuo lavoro a prescindere da tutto!!!!:winker::winker::Ok::Ok:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28 PM. |