Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [moto] rg 250 gamma 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/102343-moto-rg-250-gamma-1-12-a.html)

Man78 13-09-12 07:14 PM

[moto] rg 250 walter wolf 1/12

2 allegato(i)
Ciao a tutti.Voglio aprire questo nuovo wip,in quanto il wip della yzr500 italeri va a rilento, viste le tante cose da fare,la pazienza che va e viene e il fatto di non avere messo in piedi nemmeno una moto finita al contrario di tanti di voi.
Ho optato per questo modello acquistato da andrew59it
Niente di difficile,molto semplice,giusto per divertirmi un po' senza il bisogno di dover correre dietro a imperfezioni assurde o fare miglioramenti in quanto la qualita' tamiya si sa......
Guardando le stampate due cose mi sono saltate al occhio e che voglio sistemare:Il telaio e la piastra inferiore.
Il telaio perche' non rispecchia molto quello vero',perche' esternamente e' profilato (vedi foto cerchiata) nel modello no,E la piastra inferiore dello sterzo e' antiestetica,perche' invece di avere i fori dove passano gli steli delle forcelle,ha uno strano incastro tipo lego dove dove le forcelle,trammite un asola si inseriscono.Vedro' di sistemare.
Per il resto niente da dire.
Vado ad occhi chiusi.

andrew59it 13-09-12 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 1047558)
Guardando le stampate due cose mi sono saltate al occhio e che voglio sistemare:Il telaio e la piastra inferiore.
Il telaio perche' non rispecchia molto quello vero',perche' esternamente e' profilato (vedi foto cerchiata) nel modello no,E la piastra inferiore dello sterzo e' antiestetica,perche' invece di avere i fori dove passano gli steli delle forcelle,ha uno strano incastro tipo lego dove dove le forcelle,trammite un asola si inseriscono.Vedro' di sistemare.
Per il resto niente da dire.

Ho capito altri sei mesi per attaccare 2 pezzi.....:D

Man78 13-09-12 09:13 PM

:tongues::tongues::tongues::tongues::tongues::tong ues:

Man78 18-09-12 11:14 PM

per ora niente foto,ma possso dirvi che ho gia' assemblato motore e telaio,e ci sto lavorando piano piano.
Pero' se posso essere precisino,questo modello non e' molto fedele alla moto originale.
Tamiya mi stupisce.
Mi sto documentando assai su sta moto e ne vedo delle belle.
Primo il telaio che come detto,non e' fedele al originale,secondo il motore e' quello della prima serie cioe' del 1983 quando e' entrata in commercio per la prima volta.
Lo si capisce dal fatto che i cilindri anno una alettatura esterna e non hanno le valvole allo scarico,che alle serie successive anno aggiunto.
Sulla walter wolf nata nel 1986 c'erano gia'.
Fino a qua e' quello che' ho scoperto.Ci sarebbe anche il carter del pignone che non rispecchia l'originale....va be....
Detto questo vado avanti con il mio lavoro.Stavo pensado di fare da me il coperchio delle valvole allo scarico..:lookahsisi5ih:

Man78 24-09-12 11:22 PM

6 allegato(i)
ciao a tutti
Stasera ho progredito con il mio wip.
La fantasia e la voglia di fare proprio non manca...
Finito di sistemare i difetti del telaio,stuccare e dare una mano di primer per svelare eventuali imperfezioni dello stucco,ho iniziato ad applicare dei listelli di stirene sul telaio per simulare quello vero.(Vedi sequenza foto).
Pensavo fosse impossibile ma alla fine c'e' l'ho fatta!!!.
Il primo lato lo finito.Ho sbavato un poco con la colla,ma penso una volta seccata,possa rifinirla a dovere con la carta vetrata.Non mi va di rovinare il lavoro di stuccatura per colpa della colla che si magna tutto...
I listelli utilizzati sono da 0.25x0.5 e 0.25x0.75.
Per allineare bene i listelli ho sistemato pezzi di nastro distanziati a calibro dal bordo,cosi ero sicuro di avere i listelli belli distanziati l'uno dal altro.
Ho fatto una foto anche al motore e ai tue semiforcelloni.
Iniziero' a lavorare pure su quelli.Il motore l'ho quasi finito..voglio applicare due finti coperchietti sui lati dei cilindri esterni per simulare le valvole allo scarico.
Piano piano si fa tutto.Devo dire che sto kit tamiya mi va giu' che e' una meraviglia....spero finito di costruire la rg250 di non abbandonare la yzr500 a se stessa...:look:

bizio 30-09-12 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 1051061)
ciao a tutti
Stasera ho progredito con il mio wip.
La fantasia e la voglia di fare proprio non manca...
Finito di sistemare i difetti del telaio,stuccare e dare una mano di primer per svelare eventuali imperfezioni dello stucco,ho iniziato ad applicare dei listelli di stirene sul telaio per simulare quello vero.(Vedi sequenza foto).
Pensavo fosse impossibile ma alla fine c'e' l'ho fatta!!!.
Il primo lato lo finito.Ho sbavato un poco con la colla,ma penso una volta seccata,possa rifinirla a dovere con la carta vetrata.Non mi va di rovinare il lavoro di stuccatura per colpa della colla che si magna tutto...
I listelli utilizzati sono da 0.25x0.5 e 0.25x0.75.
Per allineare bene i listelli ho sistemato pezzi di nastro distanziati a calibro dal bordo,cosi ero sicuro di avere i listelli belli distanziati l'uno dal altro.
Ho fatto una foto anche al motore e ai tue semiforcelloni.
Iniziero' a lavorare pure su quelli.Il motore l'ho quasi finito..voglio applicare due finti coperchietti sui lati dei cilindri esterni per simulare le valvole allo scarico.
Piano piano si fa tutto.Devo dire che sto kit tamiya mi va giu' che e' una meraviglia....spero finito di costruire la rg250 di non abbandonare la yzr500 a se stessa...:look:

il lavoro sul telaio è proprio ben riuscito !!!
viste le cosine (io direi cosone) che hai fatto vedere con la maxi yzr..hai delle ottime manine !! bravo bravo !!:beer:

Man78 02-10-12 11:29 PM

3 allegato(i)
ciao bizio grazie:beer:
Si fa quel che si puo'.
Posto altre foto per farvi vedere a che punto sono.
Il telaio mi ruba tempo,ma quasi ci siamo.In piu ho fatto una miglioria al motore.Ho simulato le valvole allo scarico,e il lavoro e' uscito bene.Ho gia fatto le vitine al tornio che andranno sul coperchio insieme ai tiranti.Comunque cerco di non soffermarmi solo su un pezzo,ma cerco di farne di nuovi.Per esempio stasera dopo aver curato il telaio,ho staccato dalla sprue il codone.Un altro passo...domani ancora telaio,daro' una mano di primer per vedere le magagne e via ancora di carta vetrata...ancora un paio di serate,poi penso che potro' dare il primer in moto definitivo,carteggio e poi via di aclad.
Dimenticavo...le saldature..azzz:looksisi3gy::looksisi3gy:

Man78 20-01-13 01:16 PM

6 allegato(i)
ciao a tutti
Oggi voglio pubblicare un po' di foto,visto che sto facendo un corso di fotografia e voglio unire l'utile al dilettevole:).
Il modello procede molto lentamente.Il tempo non mi manca...ma e' la voglia di fare che viene meno per vari motivi...
Comunque,come si vede dalle foto qualcosa ho fatto.
Montato le carene codone e finito di curare il motore con l'aggiunta del comando valvole home made.
Sto curando il forcellone,dove ho creato l'asola di scorrimento del registro della ruota.Mi manca di fargli il lavoro che ho fatto con il telaio ,inserendo i profili di plasticard.
Riguardo alle carene ho dovuto buttare un po' di tempo a sistemarle,in quando non combaciavano perfettamente e l'alloggio del tappo della benzina era al quanto assimmetrico,infatti con lo stucco sto cercando di ripristinare la forma,idem per il vetrino dello stop.
Ho voluto fare il di piu' forando la carena per alloggiare un po di rivetti e lavorato profondamente nella zona dietro il cupolino dove alloggia il faro,in quanto rientrava troppo nella finestra della cupolino.Quindi ho asportato materiale sul perimetro per fare uscire di piu' il faro come nella realta'.

Fine del aggiornamento.

Ps ho saputo che in un sito estero di modellismo statico,un altro modellista ha aperto un wip della rg250.
Chissa che combinera'....:ahsisi:.Buon per lui se riesce a finire prima.

andrew59it 20-01-13 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 1092911)
Ps ho saputo che in un sito estero di modellismo statico,un altro modellista ha aperto un wip della rg250.
Chissa che combinera'....:ahsisi:.Buon per lui se riesce a finire prima.

E come lo hai saputo???? :tongues:
dai dai vernicia, facci sognare....! :Ok:

Man78 20-01-13 02:59 PM

Si si...appena si indurisce lo stucco ci do dentro...:)

Man78 27-01-13 02:01 PM

1 allegato(i)
oggi mi sono portato avanti con il forcellone.notare le due strisce di plasticard.
Per incollarle ho usato la bicomponente 5min della uhu.
Ho voluto provarla perche' a differenza della ciano ho della classica colla da modellismo statico,la bicomponente ti da tempo di posizionare il pezzo ed eliminare le sbavature di colla con un cotonfioc imbevuto di alcool.
A saperlo prima avrei utilizzato questa colla per fare lo stesso lavoro sul telaio.Va be...ora mai l'ho finito e i lavoro e' riuscito.Ma avrei fatto prima e meglio se avessi usato la bicomponenente

Man78 27-01-13 11:51 PM

oggi ho constatato una cosa,...la bicomponente nn vale niente!! fa anche rima.mi tocca andare alla vecchia:(

bizio 28-01-13 04:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 1096271)
oggi ho constatato una cosa,...la bicomponente nn vale niente!! fa anche rima.mi tocca andare alla vecchia:(

ciao Man

come mai ?

Man78 28-01-13 11:31 PM

ciao
immagino sia la superficie troppo liscia e priva di porosita\'.in pratica l\'adesivo una volta seccato aderisce ma se tiro la striscia di plasticard viene via con poco..

Man78 16-05-15 08:58 PM

ciao a tutti.
Dopo mooolto tempo sn arrivato alla fase di verniciatura del telaio.Volevo postare delle foto del lavoro fatto per modificare il profilo come quello vero.Ma prima di cio vorrei risolvere il problema della scelta del colore giusto.Purtroppo gli alclad seppur belli li ho provati,ma nn rispecchiano il colore reale del telaio.Voi usate il crome del alclad?Rispecchia molto il colore allumino?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 AM.