Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-05, 12:39 AM   #1
Utente

francora è un newbie...
predefinito flocking

Mi permetto di mostrare come ho pensato di fare i tappetini ed i rivestimenti in flocking delle auto, dal momento che con la tecnica nota il risultato (a me) non riusciva mai abbastanza preciso: effetto ondulato per colla vinilica più spessa in alcuni punti, aree spelacchiate, "inquinamento" dele aree adiacenti già verniciate. Il rsultato è il seguente:
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 12:55 AM   #2
Utente

francora è un newbie...
predefinito Re:flocking

Il modello è la mercedes 300 SRL coupè (kit siculo).

Materiale occorrente: flocking, nastro da carozziere (no Tamiya), colla vinilica. Tempo 2-3 minuti a seconda della dimensione dell'area.

1 - preparo la sagoma corrispondente all'area da rivestire (come quando si devono applicare le decal carbonio). In pratica si aplica sulla parte un pezzo di nastro e con una matita si tracciano i contorni dell'area.

2 - Riporto la sagoma su un altro pezzo di nastro da carrozziere, ma in modo speculare (io lavoro direttamente sul rotolo, quello largo, appoggiando la sagoma con la faccia senza adesivo sul nastro e riportando con una matita il contorno)

3 - ritaglio con un bisturi la sagoma così ottenuta

4 - ricopro la faccia con l'adesivo con il flocking premendo con un dito o una spatolina

5 - elimino l'eccesso di flocking ed ecco fatto il tappetino

6 - spennello colla vinilica sull'altra faccia del nastro-tappetino e lo incollo al suo posto.

Lo spessore totale è poco più dello spessore del nastro, la forma (tappetino) ha margini netti e ben definiti (si possono riprodutte pieghe, mettere storti ecc imitando la realtà), si può lavorare anche su modelli già in parte verniciati perchè non si sporca ne con la colla ne con il flocking, con un po di pazienza si possono anche usare diversi colori contemporaneamente ed, infine, è un lavoro da pochi minuti

Spero sia utile. Se è una tecnica già nota, chiedo scusa di aver scopeerto l'acqua calda. Ora sto pensando di riprodurre la stoffa che tappezza il tetto delle auto. Probabilmente ci riuscirò, ma usando tutt'altro materiale.

ciao
Franco
Vecchio 02-08-05, 01:16 AM   #3
Utente

L'avatar di manto

manto è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a manto

per nastro da carrozziere intendi quello giallo tipo carta/tamiya o quello marrone??
complimenti comunque,buon metodo che forse si potrebbe migliorare usando del nastro biadesivo abbastanza sottile..tu che dici??
manto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 08:29 AM   #4
Utente

L'avatar di strike76

strike76 è un newbie...

buonissima idea, complimenti ! sicuramente da provare
strike76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 08:50 AM   #5
Utente

francora è un newbie...

Quote:
manto (02-08-2005 01:16 a.m.):
per nastro da carrozziere intendi quello giallo tipo carta/tamiya o quello marrone??
complimenti comunque,buon metodo che forse si potrebbe migliorare usando del nastro biadesivo abbastanza sottile..tu che dici??
Il biadesivo non ti permette di lavorare: non puoi disegnarci sopra, si attacca da tutte le parti, fa pieghe molto facilmente, se il tappetino risultasse abbondante lo puoi rifilare con le forbibi, ecc. Il nastro è quello di carta giallo. Il Tamiya non va bene perchè la superficie senza colla è lucida e non si incolla bene con la colla vinilica.
Vecchio 04-08-05, 08:15 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Mi permetto un'aggiunta:
Se il flocking che intendi è quello Detail Master, il problema dello spessore del vinavil non conta.Abbondate con il flocking e premete con il dito e negli spigoli con il manico appuntito di un pennello.Nelle zone spelacchiate, aggiungete senza problemi il vinavil (con acqua!!) e ripetete.
Capovolgete il pezzo per recuperare l'eccesso e ripremete nelle zone difficili.
Non dimenticate di dipingere la base con un colore simile al flockin..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-05, 12:00 AM   #7
Utente

francora è un newbie...

Quote:
lobo (04-08-2005 08:15 p.m.):
Mi permetto un'aggiunta:
Se il flocking che intendi è quello Detail Master, il problema dello spessore del vinavil non conta.Abbondate con il flocking e premete con il dito e negli spigoli con il manico appuntito di un pennello.Nelle zone spelacchiate, aggiungete senza problemi il vinavil (con acqua!!) e ripetete.
Capovolgete il pezzo per recuperare l'eccesso e ripremete nelle zone difficili.
Non dimenticate di dipingere la base con un colore simile al flockin..

Questa è la procedura corretta e che ho fatto nell'altro modello. La differenza è però sostanziale: i "rattoppi" comunque si vedono (almeno con il rosso), lo spessore è notevole (il primo tentativo fatto nel modello in foto riempiva molto di più la cappelliera e non mi dava dei margini netti (ma magari perchè non sono abile io); non sporco per niente il lavoro fatto nelle zone adiacenti e, infine, in 5 minuti il lavoro è terminato.
Vecchio 05-08-05, 12:11 AM   #8
Utente

francora è un newbie...

In questo esempio con la tecnica del nastro avrei fatto un lavoro più pulito (Io, naturalmente, che sono un pasticcione)
Vecchio 05-08-05, 04:18 PM   #9
Utente Senior

1947_roswell è un newbie...

Alla fine secondo me conta il risultato e qui mi pare che sia ottimo, bel lavoro
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-06, 12:20 AM   #10
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...

Ottimo suggerimento.
Io spesso uso anche la pelle scamosciata sottilissima per riprodurre la moquette.
Max.
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 12:44 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Io con il Flocking Detail Master non ho mai avuto problemi o spelacchiamenti, ma la tua idea è geniale, la userò di sicuro per fare i tappetini!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 03:15 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di releone

releone è un newbie...
predefinito

per non aprire altre discussioni su argomenti triti e ritriti magari per voi tiro su questo per chiedere : dove compro del Flocking nero in italia?
releone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-08, 11:38 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

non credo che il ''negozio'' che ci ospita lo abbia, quindi ti linko qua

ModellismoBaracca.com - Shop online
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-08, 04:08 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di releone