Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Gundam Marker per pannellature (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/57167-gundam-marker-per-pannellature.html)

murdock 11-10-06 03:38 PM

Gundam Marker per pannellature
 
Visto che nel WIP della Subaru di Ricky si parlava di rapidograph ecc. per fare le pannellature vi segnalo un'alternativa molto interessante (per chi non la conosce..):

http://www.hlj.com/product/GNZGM01

questi pennarelli nascono per realizzare le pannellature dei robot ma possono essere utilizzati con successo anche su macchine o aerei o dove più vi piace.
Il vantaggio rispetto ad un rapido a china e che tutti gli eccessi vengono via con una semplice passata di gomma da disegno senza lasciare il minimo residuo, proprio come fossere delle matite fino a che non sono asciutti.
A differenza del rapidograph sono disponibili molti colori anche metallizzati.
Qui potete vedere l'assortimento completo:
http://www.hlj.com/hljlist2/?Maker1=...Code=Sup&Dis=2
Provateli e non ve ne pentirete.

ciao

ring 14-10-06 05:14 PM

Re:Gundam Marker per pannellature
 
Non vorrei sembrare presuntuoso ma... non è prprio così.

Se vengono usati sulla plastica "nuda" allora si, si possono rimuovere gli eccessi con una semplice passata di gomma o di dita. Questo in quanto Bandai stampa questi kit con spurie a colori multipli rendendo possibile un montaggio "easy" che evita l'uso di stucchi, vernici e quant'altro. In questo i Gundam Marker vengono utilizzati per le pannellature dei robot e per qualche inserto di colore.

Se però avete un fondo di acrilico chiaro (per esempio un Gundam RX78-2) e il pennarello sbava, dimenticate di poter togliere il segno facilmente. Inoltre la punta tende comunque ad otturarsi e col tempo si seccano, anche se conservati nelle condizioni suggerite.

Conclusioni: i GM sono sicuramente comodi A) quando intendete realizzare una sorta di pre-shading delle pannellature. B) avete la necessità di dover realizzare righe di un colore differente dal solito nero (pensate ad esempio ad una macchina rossa sulla quale pannellate in marrone piuttosto che in nero). C) avete il timore che la punta del rapido, in quanto più dura, possa graffiare la vernice.

In ogni caso, queste sono considerazione personali e potrei sbagliarmi. A voi provare. Fatemi sapere ;-)

francora 15-10-06 02:20 AM

Re:Gundam Marker per pannellature
 
Concordo. Per le pannellature sul verniciato non va, e poi è comunque troppo spesso (per le auto). Meglio l'acquarello diluitissimo dato per capillarità. Ottimo invece per dipingere piccoli particolari.

sandro67 19-10-06 07:48 AM

Re:Gundam Marker per pannellature
 
il prodotto è comunque interessante.Quello "silver",ad esempio,potrebbe andare per fare rivetti e bulloni...o no?

murdock 22-10-06 11:27 PM

Re:Gundam Marker per pannellature
 
Quote:

francora (15-10-2006 01:20 a.m.):
Concordo. Per le pannellature sul verniciato non va.
Non ho mai provato sugli acrilici (personalmente non mi piacciono... ), ma sugli smalti con la gomma viene via benissimo. Per la verità io ho provato solo con il nero non sò come si possano comportare gli altri colori, se abbiano altre formulazioni o cose strane.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 AM.