Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/57137-tutorial-gomma-siliconica-e-resina.html)

superteo 22-12-05 05:05 PM

Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

ora mettiamo a confronto i pezzi originali con quelli clonati..quelli in resina sono il primo tentativo ma possiamo gia essere ampiamente soddisfatti! ;)

superteo 22-12-05 05:08 PM

ora passiamo alla seconda parte del tutorial:
lo stampo bivalva per un cerchio (in questo caso si tratta del cerchio marchesini della Yamaha M1) utilizzando sfoghi e canali di colata..ecco i pezzi originali ocn il pongo

superteo 22-12-05 05:15 PM

come per gli altri stampi bisogna crare le pareti con il lego(o simile) e stavolta è necessario fare dei buchi con il trapanino a mano sul lego per infilare dei fili metallici o meglio quelli elttrici (o simili) che vanno dall'esterno del lego fino a toccare il cerchio (o il pezzo che dobbiamo clonare) perchè fungeranno da sfiati e utilizziamo un filo piu grosso che fungerà da canale di colata..

superteo 22-12-05 05:16 PM

un'altra..

superteo 22-12-05 05:17 PM

un'altra dall'interno

superteo 22-12-05 05:21 PM

quindi si fa la prima colata e una volta tolto il pongo si lascia il cerchio al suo posto e si ripetono le operazioni..

superteo 22-12-05 05:22 PM

1 allegato(i)
si rimette tutto nel lego e si fa la secona colata..

superteo 22-12-05 05:24 PM

ed ecco le due valve pronte..

superteo 22-12-05 05:27 PM

a giorni nuove foto!

motociclante 22-12-05 05:30 PM

Bene così. Aspettiamo il seguito. :)

bootsy 22-12-05 06:41 PM

Ottimo lavoro davvero. Ho già usato questo metodo per aluni pezzi e confermo la sua assoluta bontà.

ricciu 23-12-05 08:00 AM

Sembra tutto un bel lavoro complimenti.

L'unica cosa e' perche forare il lego per gli sfoghi aria e canali di colata quando potevi fare tutto da fuori la cassaforma del lego

kenny 23-12-05 09:12 AM

non per sembrare sempre il solito sempliciotto polemico, ma non hai fatto le foto alla parte più importante... la colata nelle due valve...

personalmente non ho capito nulla...

superteo 23-12-05 02:46 PM

X ricciu: in effetti non ci avevo pensato...cmq ogni metodo è buono basta che il risultato sia sempre lo stesso...ossia avere gli sfiati fatti!cmq il perchè ho fatto gli sfiati laterali te lo spiego subito: quando si fa la colata sulla parte aperta laterale della valva è piu comodo avere gli sfiati sullo stesso piano..tutto qui..in modo tale che la resina abbia un percorso piu corto da compiere..alla fine l'importante è fare sia gli sfiati che il canale di colata sullo stesso piano o in verticale che in orizzontale..

X kenny: hai fatto bene a farmelo notare..metterò delle foto dell procedimento di colata..
ciao a tutti!

marcowrc 29-12-05 07:25 PM

azz...teo che lavorone!!!Complimenti!Una cosa però voglio chiederti il borotalco a cosa serve?
Fammi sapere perchè mi metto anche io a fare una cosa del genere solo che devo clonare cerchi 1:43,e vorrei un attimo sapere per il talco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55 PM.