Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Cloni economici (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/132934-cloni-economici.html)

bruno 21-04-21 09:30 AM

Cloni economici

1 allegato(i)
Molti usano la gomma in pasta per clonare piccole parti in modi veloce ed economico usando al posto della resina la colla bicomponente. La soluzione però non consente la stessa precisione dei cloni con gomma liquida ecrsina perché è quasi impossibile evitare microbolle d'aria sia nello stampo che nella colata per la eccessiva viscosità dei materiali.
Un palluativo l'ho provato e funziona se non cercate la precusioe assoluta.
Tenete conto anche che i cloni in questione nonsono dei più semplici .
Cilindri Bmw 1/35..
Per lo stampo ho prima coperto premendo con uno stuzzicadenti piccole porzioni di gomma su metà dell'oggetto,così che premendo lo stesso nella massa di gomma per metà, i particolari siano già riempiti.
A gomma asciutta prima di colare e spalare la colla,vernicio con più mani di grigio (io ho usato vallejo) al fine di avere una superficie di qualche decimi di mm "pulita e senza fori da bolle". A vernice asciutta spalmo con uno stuzzicadenti piccole quantità di colla fino al riempimento.
No è la precisione assoluta ma funziona e avete già una superficie trattata in superficie invece di una ingannevole superficie traslucida.
I due pezzi a confronto con un originale:
Allegato 387140

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 21-04-21 09:42 AM

per gli stampi che gomma hai usato? E che colla?

bruno 21-04-21 10:50 AM

1 allegato(i)
Questi..Allegato 387142

zaphod 21-04-21 10:58 AM

grazie Bruno

2012carlo 21-04-21 01:26 PM

Io insisto che la pasta Oyumaru è la soluzione perfetta per piccoli stampi. La scaldi, fai lo stampo, ci coli la resina (che non si incolla), e una volta finito basta ributtare la pasta in acqua calda ed è come nuova. Io ne ho un panetto che avrò usato almeno un 7 / 8 volte.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

attilaflagdidio 21-04-21 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1506089)
Io insisto che la pasta Oyumaru è la soluzione perfetta per piccoli stampi. La scaldi, fai lo stampo, ci coli la resina (che non si incolla), e una volta finito basta ributtare la pasta in acqua calda ed è come nuova. Io ne ho un panetto che avrò usato almeno un 7 / 8 volte.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Confermo. Solo che l'ho usata tipo 100 volte...

bruno 21-04-21 02:50 PM

Certo.Ma ho usato quello che avevo a disposizione.La pre verniciatura vale con tutto perché viene inglobata nella colla

zaphod 21-04-21 03:41 PM

la clonazione di piccoli pezzi mi sta attirando già da qualche tempo, sto pensando di acquistare tutto l'occorrente. Per adesso ho ordinato i panetti Oyumaru.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 AM.