Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Vegetali veri per diorama (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/130674-vegetali-veri-per-diorama.html)

bruno 10-03-20 04:20 PM

Vegetali veri per diorama

1 allegato(i)
Avevo trovato il modo di conservare il colore dei vegetali e finalmente grazie al tempo di mimose ci provo..Le foglie sembrano quelle di palma in scala..Direi 1/35 o 1/48...dipende..Si ma le fogli di mimosa secche servono a poco..
Alcool e glicerina in rapporto 3 a 1..
Si prepara la miscela,si apiattiscono un pochino le foglie..Immersione di qualche ora ed il liquido dovrebbe aver 'scacciato" l'acqua sosituendosi ad essa conservando il colore ed evitando il seccaggio..
Io ci provo...Allegato 354148

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 10-03-20 08:09 PM

Dimenticavo:alcool bianco.

mauriziobeg 19-11-20 05:36 PM

Davvero molto interessante... Stò provando anch'io e mi sono dovuto sbattere un pò per trovare l'alcool bianco e la glicerina vegetale che alla fine ho trovato online.

Grazie per il prezioso consiglio:)

Albagor 23-11-20 07:22 PM

scusate ma perché alcool? L'alcool non sgrassa la glicerina?
Io ho sempre colorato con glicerina, acqua e colorante naturale per abiti tipo coloreria italiana per fibre naturali. Una tenuta ottima ma mai alcool...

Mi spiegate?

bruno 31-01-21 07:40 PM

Scusate il ritardo...
Non sibtratta di colorare,ma di conservare il colore vero.L' alcool ha la funzione di fluidificare la glicerina per permettere alla stessa di sostituire per capillarità l'acqua (alcool scaccia acqua..) .
Senza acqua il vegetale non secca ed il colore rimane.
A me però non è successo..[emoji24]
Le foglie di mimosa sono rimaste soffici ma non verdi...

Immota Manet 20-12-21 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1465395)
Avevo trovato il modo di conservare il colore dei vegetali e finalmente grazie al tempo di mimose ci provo..Le foglie sembrano quelle di palma in scala..Direi 1/35 o 1/48...dipende..Si ma le fogli di mimosa secche servono a poco..
Alcool e glicerina in rapporto 3 a 1..
Si prepara la miscela,si apiattiscono un pochino le foglie..Immersione di qualche ora ed il liquido dovrebbe aver 'scacciato" l'acqua sosituendosi ad essa conservando il colore ed evitando il seccaggio..
Io ci provo...Allegato 354148

Ciao Bruno!
ma poi come è andata????

bruno 30-12-21 08:24 AM

Scusa,vedo so ora la domanda...
Allora...Direi in parte deludente.Le foglie effettivamente rimangono integre e non i seccano ma non mantengono il colore verde vivo. Forse dipende dal tipo di foglia o dalla sbagliata miscelazione,per he la glicerina è densa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 PM.