Sono nuovo nel mondo del modellismo ed ho avuto i tipici problemi per tutti coloro che iniziano ..ma forse UNO rimane sempre:i gas/polveri della verniciatura.
In quest'inizio ho cambiato spesso il colore dei miei capelli a seconda delle parti che dovevo verniciare...ho cambiato i polmoni i diverse occasioni..tutto cio' anche se mi trovavo in prossimità della finestra con ante aperte, mascherina occhiali e cuffie....quindi perchè nn crearsi una mini cabina?
dall'esperienza che ho avuto da mio padre (aveva una cabina per verniciare all'interno della fabbrica) dall'esperienza di amici carrozzieri ..mi è venuto in mente una da costruire in casa
materiali sono pochi:
pannelli di compensato 8mm
pannelli forati
colla
chiodini
silicone
panno filtro da cappa cucina (vedi foto)
rete in metallo (quella per i pollai)
un dimmer
una
vecchia aspirapolvere portatile
STRUTTURA:
La struttura è molto semplice da realizzare, basta vedere i disegni che ho allegato.Un attenzione è per l'interno del Plenum: una volta costruita la struttura, sigillate le parti con del silicone (come se dovesse riempirlo con acqua).
Nelle parti superiori che saranno a contatto con il pannello di copertura passate un po di silicone senza appoggiare la copertura (farà da guarnizione). Una volta asciugato il silicone e una volta inserito il filtro chiudete con semplici chiodini da zoccolino (fini e lunghi)..o come vi pare..ricordate che dovrete aprirlo cambiare il filtro.
FILTRO:
dopo aver costruito la struttura (come da disegno) all'interno del plenum va inserito il filtro composto da:
-un telaio delle giuste dimensioni per inserirlo nel plenum
-inserire all'interno del telaio il panno/filtro (quelli da cappa)
-chiudere su entrambe le facce con la rete metallica (quelle da pollo)
-aggiungete poi delle traverse diagonali o montanti per irrigidire il tutto per no far risucchiare il filtro (questi elementi non sono riportati nel disegno)
Fatto questo inserite il Filtro all'interno del plenum e fissatelo ai lati come meglio preferite.
ASPIRAZIONE:
Se il tubo dell'aspirapolvere risultasse corto, prendete un corrugato flessibile da cantiere dello stesso diametro.
-Fissate un estremità alla cabina nella parte posteruore (inventatevi un modo ma è semplicissimo)
-l'altra estremità all'aspirapolvere che posizionere fuori di casa (sul terrazzo)
-Creata un circuito dalla spina dell'aspirapolvere alla presa in cui collegate il DIMMER per regolare l'intensità (Se non lo fate, rischiate che l'aspirapolvere risucchi pure il modellino)
NB: IL CIRCUITO FATELO FARE DA UN VOSTRO AMICO ELETTRICISTA, NON E' SEMPLICE!!! ATTENZIONE
E' UN IDEA, QUINDI ACCETTO CONSIGLI..