Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-13, 05:59 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1/32 Messershmitt Bf109E-4

Trumpeter!
Ho iniziato questo modello coi migliori propositi.... dettaglio qui e là, motore, interno.... poi studiando il da farsi ho scoperto le sue lacune: l'interno è completamente cannato ed ho dovuto adoperare il bellissimo set Aires per l'Eduard, il motore è in un'altra scala.... meglio chiuso và. Valeva la pena lasciare aperto il tettuccio perchè il cockpit Aires è davvero degno di nota ma il fascino del tettuccio squadrato di alcune versioni del 109...

Ho tralasciato il cannocchiale di Galland (era da autocostruire) per concentrarmi sul processo, ho un Dragon trepidante ma prima... altri soggetti plizz...

Ho deciso di usare questo primo 1/32 come laboratorio in cui mettere a punto il metodo di verniciatura e invecchiamento: come si vede negli aerei sono acerbo e mi son fatto prender la mano con le scrostature -perlomeno per l'esemplare di Galland qui rappresentato. Son riuscito a definire il metodo e a provare cose che da tempo desideravo mettere a punto:

- le insegne spruzzate (non tutte, le svastiche e le insegne minori sono decal, per gli stencil mi sono arrangiato con del frisket da aerografo, ma penso che nelle prossime occasioni se disponibili proverò delle soluzioni già pronte, col frisket trasparente dopo la prima mano non vedi più nulla e mettere a registro diventa problematico..)
- l'uso del future
- vari opachi che ho sperimentato
- l'olio, il drybrushing, il preshading (solo sotto e nel timone e nel cofano), varie tecniche miste di invecchiamento selettive... insomma mi sono divertito e proseguo con altri soggetti aeronautici...

a voi i commenti, anche caustici , so che negli aerei non sono un'autorità ma mi son divertito un sacco, consiglio a tutti di provare come diversivo









__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 07:20 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bello. Questo è lo Spitfire sono due di quelli che farei. Lo Spitfire poi è arte pura.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 08:22 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

....mi piace salamella ....( fra uno spiedo e l'altro!!!) ....e che ci
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 09:31 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Mi piace, nel complesso è ben fatto
Solo un commento, a quel tempo non esistevano i comandi "fly by wire" controllati da un computer e da attuatori idraulici quindi utilizzando cavi e carrucole gli alettoni si muovevano in modo simmetrico per poter virare, cioè quando uno è abbassato l'altro è alzato, solo i velivoli moderni comandati idraulicamente una volta parcheggiati scendono entrambi per peso proprio al calare della pressione del circuito idrailico .
Una volta che avrai messo a posto un alettone ti aspetto sul posizionamento della cloche
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 11:27 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

giò proprio bello quest'aereo!
per le scrostature hai usato il sale o l'incompatibilità di vernici?

ottimo lavoro
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 08:12 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie ragazi:

@Zio Model: pensa che da quanto ne so avevo scrostato l'elica sul lato sbagliato... a me sembrava giusto che girasse antioraria

@nuvo: è solo un pò di colore molto diluito, un pò di grigio schiarito con molte "lavature" di bianco a lumeggiare, alal fine in alcuni punti ho passato un leggero drybrushing di alluminio per aumentare il riflesso, rilavato con olio e dati gli ultimi tocchi di bianco.

E' il primo esperimento e a me non sembrano così convincenti, sarà da farci la mano...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 02:10 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

premetto che di aerei non ne capisco molto però come parli tu sembra facile a me, invece, è gia' venuto il mal di testa solo a leggere ahahah
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 04:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Senti, non vorrei dire una cavolata ma... il lato destro, rispetto a quello sinistro, non è troppo "pulito"?? Intendo privo di scrostature, sembra quasi che sia stato appena riverniciato... magari su quella parte non ci sono sportellini di ispezione e la vernice non viene sollecitata??
In effetti parlo da ignorante in materia aereonautica, quindi non ho ben presente che tipo di usura subissero 'sti apparecchi ... attendo lumi
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 05:51 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

filmon ma non è scrostato uguale sui due lati o non ho capito dove dovevo guardare?
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 06:13 PM   #10
Utente
 
L'avatar di kiki23
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: opera
Messaggi: 533
kiki23 è un newbie...
predefinito

mi è sempre piaciuto bel lavoro complimenti
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 06:15 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si Fil: il tettuccio del Bf109E si apre incernierato a DX, l'accesso è quindi sul lato SX guardando avanti (quello scrostato), in più a Sx a livello della croce c'è il vano radio apribile, a DX nulla

link a immagine

ora anche Enrico mi ha fatto notare la cosa e può essere che un paio di scrostatine sulla croce del lato DX ci stiano, in teoria avrebbero poca ragione di essere
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 02:20 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

bella lì gio!
dai che facciamo a mitragliate col mustang...
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play