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Vecchio 23-11-05, 07:28 PM   #1
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predefinito Revell Ferrari 612 Scaglietti 1/24

Finalmente sembrano essere finiti gli anni bui in cui ,le novità nel settore auto dei kit in plastica sembravano essere una rarità . I grossi produttori hanno iniziato a sfornare nuovi modelli affiancati alle ristampe di kit ormai fuori produzione da lungo tempo.
La prima cronologicamente del 2005 è stata la REVELL che presenta il kit della elegante Ferrari 612 Scaglietti in scala 1/24.

La Ferrari 612 Scaglietti è stata presenta del secondo semestre del 2004 per sostituire la Ferrari 456 GT, nata nel lontano 1992 e aggiornata del 1998 (la 456 GTM ) di cui però non esiste alcuna riproduzioni in kit in plastica 1/24 .
La Scaglietti è dotata di un motore 12 cilindri a V di 6 litri, in grado di erogare 540 CV e di spingere (o forse dovremmo dire scagliare ) la vettura ,dal peso di 2 tonnellate, oltre il muro dei 300 km/h , e di raggiungere i 100 km/h in soli 4,5 sec (in poche parole, una bestia).

La confezione è un classico della REVELL , la scatola si apre lateralmente , il che non è molto pratico sia durante la fase di costruzione che prima, per sbirciarne il contenuto. Le Stampate sono prodotte in colore bianco, il che farà felici i professionisti ma non i neofiti che dovranno colorare ogni particolare per avere in modello decente. Con la eccezione della stampata che contiene i cerchi ad alcuni particolari degli interni e vano motore che sono cromate all' americana (specchiante).
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Vecchio 23-11-05, 07:29 PM   #2
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Il kit composta da ben 122 pezzi e di notevole impatto ,sembra abbiano pensato a tutto il dettaglio è elevato, anche il foglio decal contribuisce a questa sensazione di opulenta.
Il modello è dotato di motore e cofano apribile con tanto di cinematismo degno di nota , ma oltre al motore è riprodotta tutto la meccanica, il pianale è anche dotato di carenature inferiori per gli assali.
Sono riprodotti con pezzi indipendente l'interno dei parafanghi anteriore e posteriori ,l'estrattore posizionato sotto il paraurti posteriore , non che la struttura interna superiore di contorno del vano motore. Cosi come le ventole di raffreddamento , la barra di rollio anteriore.

Anche l'abitacolo non è stato trascurato, salvo piccole semplificazioni come per la bocchetta di ventilazione dei posti posteriori che è priva della griglia. I sedili anteriori sono costituiti da tre pezzi , uno di questi è il pannello della regolazione elettrica, i poggiatesta posteriori sono pezzi separati. Sui sedili anteriori sono stampate le cinture di sicurezza. invece sui posteriori sono riprodotti gli attacchi inferiori .

La carrozzeria è impeccabile, con sensori di parcheggio e catarifrangenti posteriori, inoltre è possibile realizzare anche la versione USA, ma le luci di ingombro( solo posteriori per questa vettura) sono riproducibili solo con decal. Anche il terzo stop è una decal. I vetri sono stati realizzati con pezzi singoli è non prevedono mascheratura perchè la parte nera va creata sulla carrozzeria. Spettacolari i fari anteriori con riprodotta anche la lampadina della luce ana/abbagliante .
Ciò che non è mi è piaciuto sono: le griglie dell'estrattore posteriore riprodotta con la decal , cosi come il cavallino al centro del cofano posteriore (non dico un metal transfer tamiya style, ma almeno un cavallino stampato in plastica ) .Continuando, l'aver indicato nelle istruzioni il posizionamento di decal grigie sugli specchietti esterni quando questi sono realizzati in plastica cromata specchiante , che da sola crea l'effetto giusto.

Le gomme hanno una finitura da giocattolo, ma sono di misura corretta, anche se la mole del modello potrebbe dare un impressione sbagliata sulla larghezza
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Vecchio 23-11-05, 07:29 PM   #3
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Ed ora arriviamo ad uno dei pezzi forte di questo kit, il foglio decal , il quale oltre ad essere ben stampata (in Italia) è ricchissimo per essere di una vettura stradale. Ci sono infatti sette tipi diversi di targhe : due italiane , una francese, una tedesca, una olandese , una svizzera, una americana
e due targhe da salone.
Ma il foglio decal non finisce di stupire ,infatti oltre alle targhe troviamo anche le targhette di avviso del vano motore , cinque in tutto da posizionare sia sul motore che nel vano. Altre due targhette sono (pensate un pò) la targhetta di identificazione colore PPG e una per l'orientamento dei fari, che vanno posizionate al'interno del cofano .
Ovviamente sul foglio ci sono anche le classiche batterie di stemmi Ferrari e Pininfarina , sia per gli interni che per l'esterno .
.
La qualità complessiva degli stampi non è male ma non siamo ai livelli giapponesi . Alcune stampate hanno una buona finitura solo da un lato che però non è quello da mostrare. Ci sono comunque poche sbavature. Osservando alcuni tipi di incastri sembrano abbiano fatto un sforzo in più per migliorare anche la precisione di montaggio, ma per questo occorre mettere su strada il kit .
Conclusione, un ottimo lavoro quello fatto da REVELL, un modello che non può non mancare al collezionista /modellista.
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Vecchio 23-11-05, 07:35 PM   #4
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Lo strepitoso foglio decal . Sono presenti anche le decal per riprodurre i pulsanti della console centrale. Le strisce rosse servono per riprodurre le luci di ingombro per la versione USA
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Vecchio 23-11-05, 07:37 PM   #5
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La sequenza di montaggio dei fari anteriori e del posizionamento delle decal nel vano motore
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Vecchio 23-11-05, 07:38 PM   #6
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La carrozzeria, stampata nel professionale colore bianco.
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Vecchio 23-11-05, 07:39 PM   #7
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Il pezzo che andrà a costituire l'estrattore posteriore
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Sequenza dell'assemblaggio delle ruote. Sono ancora divise in due pezzi, ma questa volta hanno aperto leggermente il disco interno. Notate la decal Ferrari da posizionare sulla pinza freno.
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Vecchio 23-11-05, 07:42 PM   #9
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I parafanghi anteriori , modellati a parte, cosi come la console dell'imperiale completa di specchietto.
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Il pianale , con le rispettive carenature.
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I vetri principali sono divisi in quattro parti, e si montano dall'esterno
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I dischi , completi di fori di aerazione
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Particolare del foglio decal. In evidenza la scritta PPG e il consiglio per la regolazione dei fari
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La stampata cromata , contenente i cerchi , e la struttura superiore del vano motore .Notare in basso a sinistra i bilancieri del cambio.
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Sequenza di montaggio dei vetri. Notare come viene creato il bordo nero .
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