[Auto] Crazy Modeler F430 Challenge upgrade set (EP-0031)
Nonostante avessi acquistato il set della F430 stradale mesi fa, questo è il primo set Crazy Modeler sul quale metto le mani. Prolifici e veloci, hanno naturalmente mutuato la versione destinata alla Challenge da quella della F430 stradale. Entrambi per i kits Fujimi.
Il set consta di cinque telaietti
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00311.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00312.jpg"]
Il primo A, sottile e delicato come carta, include tutte le griglie per la carrozzeria; stemmi/scritte Ferrari e cavallini (anche per i sedili); pannello strumentazione per la plancia e placca per il volante, reti per l’abitacolo (non usate sulla Challenge); logo F430 per la plancia; tappi e targhetta per il vano motore e telai dei finestrini scorrevoli
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00313.jpg"]
Telaio B, più spesso del primo, riporta le piastre anti-scivolo per il pavimento dell’abitacolo (sarà un peccato verniciarle), pedane poggiapiedi; tappo olio; ganci fermacofano e targhe
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00314.jpg"]
Telaio C, stesso spessore di B, include tergicristalli; pedali; ganci traino; bocchettoni rifornimento; griglia scarichi posteriore; leve cambio; loghi Ferrari e rinforzi rollbar. Un prezioso francobollo riporta anche alcune fotoincisioni pre-tagliate con scritte Ferrari per la carrozzeria e caliper; luci di posizione anteriori e specchietti retrovisori
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00315.jpg"]
Telaio D, il più spesso, è quello dei dischi freno. Disponibile la doppia opzione: ruota montata o ruota smontata, incluse le parti dei mozzi
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00316.jpg"]
Istruzioni semplici ma abbastanza chiare
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00317.jpg"]
Non ho la possibilità di controllare ogni singolo pezzo, ma ho voluto comunque verificare l’accoppiamento di quelli più importanti.
I dischi sono molto ben riprodotti e seguono perfettamente la sagoma dei caliper. Sicuramente necessitano di molta cura per essere assemblati, ma alla fine il risultato dovrebbe essere notevole
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00318.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP00319.jpg"]
Le griglie delle prese d’aria anteriori hanno la stessa identica sagoma dei pezzi del kit
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003110.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003111.jpg"]
La griglia posteriore si accoppia al relativo pezzo senza margine di errore. Conviene forarlo solo quando si ha in mano la fotoincisione, per me non è stato possibile e ora devo ridurre l’apertura
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003112.jpg"]
Okay il posizionamento della griglia inferiore
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003113.jpg"]
La griglia scarichi posteriore è leggermente sovradimensionata e va sistemata
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003114.jpg"]
La griglia del diffusore posteriore si incastra alla perfezione
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003115.jpg"]
Tutte le griglie della carrozzeria si posizionano alla perfezione, solo quelle delle minigonne e del paraurti anteriore (gli sfoghi davanti alle ruote) necessitano di una limata. I bocchettoni si compongono ognuno di quattro pezzi
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003116.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003117.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003118.jpg"]
I telai dei finestrini scorrevoli sono la copia esatta delle zone opache sui vetri laterali
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003119.jpg"]
Diversi piccoli ma importanti dettagli per il vano motore sono forniti nel set. Qui un logo Ferrari e un tappo fotoinciso, perfettamente dimensionati
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003120.jpg"]
La plancia può essere dettagliata con una piastra strumentazione
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003121.jpg"]
Le leve cambio
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003122.jpg"]
e la piastra sul volante
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003123.jpg"]
Tutte le piastre anti-scivolo si posizionano automaticamente nell’abitacolo, nessuna correzione necessaria
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003124.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003125.jpg"]
Pedali e pedane sono ben riprodotti, ma devono essere montati con cura per apparire un po’ meno piatti
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003126.jpg"]
I rinforzi del rollbar sono leggermente sovradimensionati
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Various/EP003127.jpg"]
Generalmente parlando sono rimasto impressionato dalla qualità dei singoli componenti e soprattutto dagli accoppiamenti sostanzialmente perfetti, seppure con qualche eccezione.
Vorrei ringraziare Laurel di Crazy Modeler per avermi mandato il campione.
Ciao a tutti: Roberto
|