Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-07-14, 09:30 PM   #1
lovegt40
Guest

predefinito (auto) Aoshima McLaren F1 GTR longtail 1/24

dopo tanti anni di attesa qualcosa sulle licenze dei mudelini si eŽfinalmente mosso.Uno dei risultati di questa nuova politica eŽlŽarrivo sul mercato di parecchi nuovi modelli riguardanti una macchina da corsa non proprio attualissima: la mclaren F1 appunto.
Per anni gli appassionati di gt han dovuto accontentarsi dei modelli di Profil24 (a parere mio non cosi malaccio come sembra e come spesso se ne eŽparlato) e il migliore ma molto piu raro e costoso studio27 by model factory hiro della versione allargata e a coda lunga. Secondo me la piu bella in assoluto,specialmente nella sua variante ufficiale Fina-bmw.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-14, 09:36 PM   #2
lovegt40
Guest

predefinito

le versioni corte per ora son state fatte in plastica dalla fujimi e il loro aspetto pare parecchio meno dettagliato degli standard moderni, cosi come il setup, in diversi modelli anche ben montati dai modellisti di automotive forums, risultan sempre molto alti di setup, cosa discretamente inaccettabile per una vettura come questa mclaren.

La scatola che vorrei recensire eŽinvece quella di aoshima relativa alla pura versione da corsa, di cui, che io sappia, esistono davvero pochissimi esemplari stradalizzati. Una abbastanza famosa era quella arancione con targa inglese che faceva saltare i semafori a bergamo.....auto che oggi eŽstata rivenduta ed eŽin giappone e che so di per certo che non ha mai corso.
EŽanche probabilissimo che lo chassis bergamasco sia proprio quello che aoshima ha usato per fare la loro seconda scatola.
quella che ho comprato io era la primissima demo. questa:

la prima cosa che balza allŽocchio eŽla dimensione molto spessa della scatola.
In pieno stile giappo e notevolmente...corposa, cosa molto piacevole percheŽal suo interno troviamo davvero tutte le parti pensabili per dettagliarla all+inverosimile.

Rispondi quotando
Vecchio 10-07-14, 09:41 PM   #3
lovegt40
Guest

predefinito

quando si apre la scatolotta ci si trova davanti a questo:

ed eŽdavvero un piacere scavare e scavare tra le varie stampate notando con che cura e che dettaglio il tutto eŽstato stampato.
Le uniche pecche (si fa mooolto per dire..) che si posson trovare in questo modello, sono che i fari di tutte le prime scatole commercializzate, inclusa la seconda con in copertina la arancione...

...non contengono i coprifari con le caratteristiche gocce utilizzate a le mans. Non eŽimpossibile rifarsele in vacuform, ma il target di un bellissimo kit simile eŽil modellista che apre e monta senza problemi e in pieno relax.
Anche vero che con codesta scatola NON si realizza una versione che ha corso essendo la demo car e quindi...alla fine..aoshima non ha sbagliato.

...peroŽcasso...eran 3 cm quadrati di sprue trasparente eh....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-14, 02:23 PM   #4
lovegt40
Guest

predefinito

in conclusione quindi questa mclaren f1 eŽdecisamente uno dei modelli in plastica piuŽbelli degli ultimi anni. alcuni eccellenti modellisti, tra cui sascha muller (die teufel su automotive forums) lŽha definita un vero e proprio capolavoro in scala.
Mancano se vogliamo delle fotoincisioni e delle belle decal da corsa, ma sicuramente queste ultime saranno lŽoggetto di tutte le future scatole di aoshima. Probabilmente piuŽcostose della mia.

Per quel che mi riguarda, al tempo avevo comprato una studio27 longtail e dentro la scatola trovai un foglio doppio di decal fina bmw. Fino ad oggi ero indeciso se venderle a parte o no. Con lŽarrivo di questa scatola i miei dubbi sono cessati, dato che penso di usarle per una fina full open.......se mai avroŽil tempo di farla, ma questo eŽun altro discorso.

alla prox rece.
  Rispondi quotando
Rispondi