Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Spray trasparente !?! !? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/98993-spray-trasparente.html)

minimarcos 03-04-12 02:32 PM

Spray trasparente !?! !?

Ciao ragazzi, qualcuno sa indicarmi uno spray trasparente in alternativa al classico Tamiya? ..non dico che il risultato debba essere come una vernice a due componenti, ma qualcosa di simile!!:) Costruisco kit 1/24 e mi affido o agli spray Tamiya o le Model Master date ad aerografo + trasparente Tamiya..
Ciao e grazie!!

decals 03-04-12 02:36 PM

Ciao e benvenuto :beer:
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata :looksisi3gy: consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire il proprio thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net ;)

spiry 03-04-12 02:54 PM

Uhm il Tamiya Ts13 è molto valido come spray monocomponente, perchè lo vuoi cambiare ?

Cmq puoi provare con il gunze/mr.Hobby oppure con il talken alchidico o il duplicolor.

Tieni presente che tutti gli spray a solvente se dati in maniera troppo decisa tendono a rovinare le decal, per cui attenzione a dare manettine leggere.

In alternativa potresti provare quelli acrilici ad acqua, che non danneggiano le decal, ma non so se abbiano la stessa finitura dei primi....

minimarcos 05-04-12 04:02 PM

ok, grazie!! :D
faccio qualche prova e documenterò con foto..
ciao ciao

PS Sono contrario al trasparente sopra le decal !!

danyoff 05-04-12 04:13 PM

POSSO FARTI UNA DOMANDA?

perchè saresti contrario al trasparente sopra le decal?e come le proteggi nel tempo?

decals 05-04-12 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da danyoff (Messaggio 994981)
POSSO FARTI UNA DOMANDA?

perchè saresti contrario al trasparente sopra le decal?e come le proteggi nel tempo?

E' un discorso gia trattato in passato, ci sono 2 correnti di pensiero entrabe valide.
E' vero che il trasparente protegge le decals ma e' pur vero che nella realta' specialmente sulle vetture da Rally gli adesivi degli sponsors, i porta numeri e le placche dello specifico rally sono applicate sopra la carrozzeria quindi anche nel modello si dovrebbe rispecchiare lo stesso metodo.

casetta 05-04-12 04:26 PM

[QUOTE=spiry;994074]Uhm il Tamiya Ts13 è molto valido come spray monocomponente, perchè lo vuoi cambiare ?

Cmq puoi provare con il gunze/mr.Hobby oppure con il talken alchidico o il duplicolor.

Tieni presente che tutti gli spray a solvente se dati in maniera troppo decisa tendono a rovinare le decal, per cui attenzione a dare manettine leggere.

Mr.Hobby super clear gloss :Ok::Ok::Ok:

Secondo me è ottimo, a livello di finitura viaggia sulla stessa linea del TS13

l'ho provato sulla hayate (piena di decals, metà motocicletta è in carbonio, inoltre sul carbonio vanno applicate altre decals............) nessunissimo problema!

Costicchia.......................

minimarcos 09-04-12 06:55 PM

Esatto, come detto in precedenza la finitura degli adesivi delle auto da corsa non sono sempre lucidi. Sommergerli sotto uno strato uniforme trasparente non è realistico secondo me.. Ciao e grazie!!

buddha77 10-04-12 04:26 PM

Son due correnti di pensiero, si.
Ognuno poi scelga la sua....certo, personalmente non la ritengo una colpa grave se si spruzza il trasparente anche sulle decal...
I puristi del realismo, come è giusto che sia, storcono il naso.

Dico solo di stare attenti all'alchidico Talken perchè ho avuto una volta la triste esperienza di far ringrinzire tutto quanto, decal e vernice compresa...:dead:
La resa e l'effetto sono spettacolari, ma consiglio di perdere un po' di tempo e ricreare su un pezzo "sacrificale" le stesse condizioni di vernice e decal (stesse passate e prodotti utilizzati sul modello prodotto, con decal magari non utilizzate/avanzate), per vedere l'effetto che fa....

Ciao e buon modellismo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 PM.