![]() |
Spray trasparente !?! !?
Ciao ragazzi, qualcuno sa indicarmi uno spray trasparente in alternativa al classico Tamiya? ..non dico che il risultato debba essere come una vernice a due componenti, ma qualcosa di simile!!:) Costruisco kit 1/24 e mi affido o agli spray Tamiya o le Model Master date ad aerografo + trasparente Tamiya..
Ciao e grazie!! |
Ciao e benvenuto :beer:
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata :looksisi3gy: consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire il proprio thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net ;) |
Uhm il Tamiya Ts13 è molto valido come spray monocomponente, perchè lo vuoi cambiare ?
Cmq puoi provare con il gunze/mr.Hobby oppure con il talken alchidico o il duplicolor. Tieni presente che tutti gli spray a solvente se dati in maniera troppo decisa tendono a rovinare le decal, per cui attenzione a dare manettine leggere. In alternativa potresti provare quelli acrilici ad acqua, che non danneggiano le decal, ma non so se abbiano la stessa finitura dei primi.... |
ok, grazie!! :D
faccio qualche prova e documenterò con foto.. ciao ciao PS Sono contrario al trasparente sopra le decal !! |
POSSO FARTI UNA DOMANDA?
perchè saresti contrario al trasparente sopra le decal?e come le proteggi nel tempo? |
Quote:
E' vero che il trasparente protegge le decals ma e' pur vero che nella realta' specialmente sulle vetture da Rally gli adesivi degli sponsors, i porta numeri e le placche dello specifico rally sono applicate sopra la carrozzeria quindi anche nel modello si dovrebbe rispecchiare lo stesso metodo. |
[QUOTE=spiry;994074]Uhm il Tamiya Ts13 è molto valido come spray monocomponente, perchè lo vuoi cambiare ?
Cmq puoi provare con il gunze/mr.Hobby oppure con il talken alchidico o il duplicolor. Tieni presente che tutti gli spray a solvente se dati in maniera troppo decisa tendono a rovinare le decal, per cui attenzione a dare manettine leggere. Mr.Hobby super clear gloss :Ok::Ok::Ok: Secondo me è ottimo, a livello di finitura viaggia sulla stessa linea del TS13 l'ho provato sulla hayate (piena di decals, metà motocicletta è in carbonio, inoltre sul carbonio vanno applicate altre decals............) nessunissimo problema! Costicchia....................... |
Esatto, come detto in precedenza la finitura degli adesivi delle auto da corsa non sono sempre lucidi. Sommergerli sotto uno strato uniforme trasparente non è realistico secondo me.. Ciao e grazie!!
|
Son due correnti di pensiero, si.
Ognuno poi scelga la sua....certo, personalmente non la ritengo una colpa grave se si spruzza il trasparente anche sulle decal... I puristi del realismo, come è giusto che sia, storcono il naso. Dico solo di stare attenti all'alchidico Talken perchè ho avuto una volta la triste esperienza di far ringrinzire tutto quanto, decal e vernice compresa...:dead: La resa e l'effetto sono spettacolari, ma consiglio di perdere un po' di tempo e ricreare su un pezzo "sacrificale" le stesse condizioni di vernice e decal (stesse passate e prodotti utilizzati sul modello prodotto, con decal magari non utilizzate/avanzate), per vedere l'effetto che fa.... Ciao e buon modellismo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 PM. |