Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Primo kit - informazioni verniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/96124-primo-kit-informazioni-verniciatura.html)

maurillo67 30-12-11 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da spiry (Messaggio 954880)
Oddio ritengo che il modellismo sia un hobby creativo, che stimoli precisione ed ingegno, che ti faccia mostrare con orgoglio una creazione accompagnata dalla frase "Questo l'ho fatto io !!!", insomma che dia molte soddisfazioni, ma raramente ricordo di "essermi divertito" ...

Anzi ricordo piu' che altro incazzature profonde per aver sbagliato verniciature ed aver rovinato kit... specialmente agli esordi !!

Un hobby che richiede molto e da molto, e di certo non "facile".

Giusto per non illudere un neofita eh beninteso !!!

specie..quando dai l'ultima mano di vernice... e zac il pelino propio nel centro.:look::lookahsisi5ih:

sandruz 31-12-11 12:33 PM

Grazie a tutti per i consigli!!
Adesso inizierò ad acquistare le cose che ritengo indispensabili e poi mi butto! :approve:
Strada facendo vi chiederò aiuto :cools:

Thanks

sandruz 06-01-12 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da danyoff (Messaggio 954975)
ciao e benvenuto ma guarda io ti consiglio il primer bianco con più passate leggere ovviamente anche la colorazione del primer può incidere sulla colorazione del modello se si parla di colori molto chiari,e in sostanza leggeri se così gli vogliamo chiamare.

le lacche ci sono e ricordati dopo la verniciatura passa la lacca,poi stendi le decal,poi ancora lacca e alla fine puoi passare con la pasta abrasiva per togliere il troppo trasparente depositato.
non sottovalutare le bombe tamiya perchè devi stare molto attento perchè altrimenti ti ritrovi con una caricatura di colore o lacca pazzesca,almeno da parte mia.
se non usi aerografo,e in questo caso ti andrebbe bene l ALCLAD per l effetto cromato,puoi provando su della plastica ad aquistare in ferramenta delle bombolette acriliche e fare una prova poi passi al modello.
io le uso tuttora e non ho mai avuto problemi ad esempio questa è fatta con bombe da 3 euro.
con l alclad invece ad aerografo si può arrivare al risultato sotto ma non è facilissimo da applicare

Ciao,
rileggendo la tua risposta volevo fare una domanda (scusate se banale, ma sono alle prime armi...).:winker:
Con il termine "lacca" intendi anche i prodotti tipo "polish compound" della Tamiya (pasta) oppure solo prodotti spray?

Nel caso di polish compound pastosi (l'ho ordinato..) sono da applicare sia prima che dopo l'applicazione delle decals? Il mio timore è che mi rovinino le decals :confuseds:

grazie

type-r75 06-01-12 12:55 PM

Ciao;no......le lacche sono appunto gli spray Tamiya.
I compounds Tamiya sono come li hai anche definiti te:prodotti pastosi.
Per evitare che si possano rovinare le decalcomanie,procedi cosi' ricapitolando in breve:
1) Sgrassaggio con "Svelto" lavapiatti e acqua calda dei pezzi da verniciare.
2)Passatine di primer coprente
3)3 mani circa ben intervallate tra loro di lacche Ts-Tamiya spray.
4) 72 ore di essiccazione della vernice.
5)applicazione decalcomanie.
6)Applicazione Compound Tamiya(occhio sono 3 tipi:Coarse,duro;Fine,intermedio;Finish,appunto per finiture come nel tuo caso.
Non strofinare troppo usa prima un cotton fioc per rimuovere i depositi di collante delle decalcomanie molto delicatamente e poi lucida con un dischetto di cotone.
Usa infine anche la cera liquida della Tamiya(wax).:)

sandruz 06-01-12 04:14 PM

OK,
adesso ho le idee più chiare:D!
Grazie type-r75.
E buona Befana a tutti!!

sandruz 14-01-12 08:53 AM

Ciao,
vi chiedo lumi in merito ad un dubbio:
dopo aver "incollato" le decals ci sono dei prodotti tipo "vernici trasparenti" compatibili con i TS Tamiya da applicare sulle superfici?
Questa "mano" potrebbe essere una base più uniforme per l'eventuale "Compound Tamiya" finale?

Anderr 14-01-12 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandruz (Messaggio 961802)
Ciao,
vi chiedo lumi in merito ad un dubbio:
dopo aver "incollato" le decals ci sono dei prodotti tipo "vernici trasparenti" compatibili con i TS Tamiya da applicare sulle superfici?
Questa "mano" potrebbe essere una base più uniforme per l'eventuale "Compound Tamiya" finale?

Sui trasparenti ci sono decine di 3d da cui attingere info.
Io personalmente uso il TS13, e mi sono sempre trovato benissimo, ma ci sono pareri discordanti sulla sua resa finale. Molti altri utenti usano trasparenti acrilici, e altri ancora 2k...

la storia è lunga...

cyberninja 14-01-12 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 955174)
Prova ad usare il normale smalto opaco tipo hubroll diluito e passato sulle giunzioni in mod che per capillarità si ditribuisca da solo .Le eccedenzele togli subito con un panno e diluente ..
ti consiglierei di non usare il nero perchè è irreale...Userei il colore di fondo scurito con il suo "complementare" che non è ma il nero..

A questo proposito avrei bisogno di un chiarimento...
Se vernicio la carrozzeria a smalto poi per le giunzioni devo usare l'acrilico?
Perchè, se uso lo smalto anche per le giunzioni, se poi voglio/devo togliere le "sbavature" devo usare la nitro e mi tira via anche la vernice della carrozzeria, giusto? :look:

Luca

claulorenz 23-05-12 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da type-r75 (Messaggio 958429)
Ciao;no......le lacche sono appunto gli spray Tamiya.
I compounds Tamiya sono come li hai anche definiti te:prodotti pastosi.
Per evitare che si possano rovinare le decalcomanie,procedi cosi' ricapitolando in breve:
1) Sgrassaggio con "Svelto" lavapiatti e acqua calda dei pezzi da verniciare.
2)Passatine di primer coprente
3)3 mani circa ben intervallate tra loro di lacche Ts-Tamiya spray.
4) 72 ore di essiccazione della vernice.
5)applicazione decalcomanie.
6)Applicazione Compound Tamiya(occhio sono 3 tipi:Coarse,duro;Fine,intermedio;Finish,appunto per finiture come nel tuo caso.
Non strofinare troppo usa prima un cotton fioc per rimuovere i depositi di collante delle decalcomanie molto delicatamente e poi lucida con un dischetto di cotone.
Usa infine anche la cera liquida della Tamiya(wax).:)

Sono un modellista diciamo alle prime armi. ho provato a seguire la procedura ma dopo la stesura delle decals, ho passato i compound (mi sono dovuto fermare al 'fine') e... tutto da buttare, o quasi...
Perché? ho sbagliato qualcosa? sono stato troppo rude con il compound?

bruno 23-05-12 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da claulorenz (Messaggio 1012034)
Sono un modellista diciamo alle prime armi. ho provato a seguire la procedura ma dopo la stesura delle decals, ho passato i compound (mi sono dovuto fermare al 'fine') e... tutto da buttare, o quasi...

Cioè??
Hai foto?
Di norma passare un abrasivo sulle decals non è salutare...

claulorenz 23-05-12 03:00 PM

http://www.modellismo.net/forum/stat...89-1-20-a.html

avevo già postato le foto del disastro su work in progress.

bruno 23-05-12 03:28 PM

..alludi al colore "consumato"?...
Meglio passare una mano di trasparente se vuoi passare un abrasivo dopo...Il colore delle decal è stampato...

decals 24-05-12 08:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da claulorenz (Messaggio 1012034)

Il compound non e' altro che pasta abrasiva, lo si usa solamente per lucidare la superficie verniciata e non passarlo sopra le decals in quanto inesorabilmente asporta la pellicola protettiva e poi inizia rovinarla.
Lo si usa solo nel caso che si sia data una passata di vernice trasparente sopra la decal stessa. Nel tuo caso conviene usare la cera Tamiya che e' fatta appositamente per passarla sopra le decals senza rovinarle

Ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.