![]() |
Quote:
|
Grazie a tutti per i consigli!!
Adesso inizierò ad acquistare le cose che ritengo indispensabili e poi mi butto! :approve: Strada facendo vi chiederò aiuto :cools: Thanks |
Quote:
Ciao, rileggendo la tua risposta volevo fare una domanda (scusate se banale, ma sono alle prime armi...).:winker: Con il termine "lacca" intendi anche i prodotti tipo "polish compound" della Tamiya (pasta) oppure solo prodotti spray? Nel caso di polish compound pastosi (l'ho ordinato..) sono da applicare sia prima che dopo l'applicazione delle decals? Il mio timore è che mi rovinino le decals :confuseds: grazie |
Ciao;no......le lacche sono appunto gli spray Tamiya.
I compounds Tamiya sono come li hai anche definiti te:prodotti pastosi. Per evitare che si possano rovinare le decalcomanie,procedi cosi' ricapitolando in breve: 1) Sgrassaggio con "Svelto" lavapiatti e acqua calda dei pezzi da verniciare. 2)Passatine di primer coprente 3)3 mani circa ben intervallate tra loro di lacche Ts-Tamiya spray. 4) 72 ore di essiccazione della vernice. 5)applicazione decalcomanie. 6)Applicazione Compound Tamiya(occhio sono 3 tipi:Coarse,duro;Fine,intermedio;Finish,appunto per finiture come nel tuo caso. Non strofinare troppo usa prima un cotton fioc per rimuovere i depositi di collante delle decalcomanie molto delicatamente e poi lucida con un dischetto di cotone. Usa infine anche la cera liquida della Tamiya(wax).:) |
OK,
adesso ho le idee più chiare:D! Grazie type-r75. E buona Befana a tutti!! |
Ciao,
vi chiedo lumi in merito ad un dubbio: dopo aver "incollato" le decals ci sono dei prodotti tipo "vernici trasparenti" compatibili con i TS Tamiya da applicare sulle superfici? Questa "mano" potrebbe essere una base più uniforme per l'eventuale "Compound Tamiya" finale? |
Quote:
Io personalmente uso il TS13, e mi sono sempre trovato benissimo, ma ci sono pareri discordanti sulla sua resa finale. Molti altri utenti usano trasparenti acrilici, e altri ancora 2k... la storia è lunga... |
Quote:
Se vernicio la carrozzeria a smalto poi per le giunzioni devo usare l'acrilico? Perchè, se uso lo smalto anche per le giunzioni, se poi voglio/devo togliere le "sbavature" devo usare la nitro e mi tira via anche la vernice della carrozzeria, giusto? :look: Luca |
Quote:
Perché? ho sbagliato qualcosa? sono stato troppo rude con il compound? |
Quote:
Hai foto? Di norma passare un abrasivo sulle decals non è salutare... |
http://www.modellismo.net/forum/stat...89-1-20-a.html
avevo già postato le foto del disastro su work in progress. |
..alludi al colore "consumato"?...
Meglio passare una mano di trasparente se vuoi passare un abrasivo dopo...Il colore delle decal è stampato... |
Quote:
Lo si usa solo nel caso che si sia data una passata di vernice trasparente sopra la decal stessa. Nel tuo caso conviene usare la cera Tamiya che e' fatta appositamente per passarla sopra le decals senza rovinarle Ciao ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM. |