![]() |
compressori GREX
alla fine al posto dell'olimpo 2600 ho optato per l'aquisto di questo compressore (AC1810-B) speriamo di aver fatto una buona scelta
qualcuno ce l'ha? |
ce l'ho...Ottima fattura, silenzioso ma poco potente..se usi aghi grossi la pressione va a zero come niente...In compenso la disponibilità del negoziante (hobbilandia di Milano) dell'importatore e della Grex sono ad ottimi livelli...Inoltre lo puoi "stivare2 anche lateralmente..L'ho visto usare dall'importatore a Novegro e faceva lavori ottimi con colori opachi militari..Per ora l'ho usato poco..
|
io l'ho visto in azione a Verona...
Quindi è più adatto a chi fa militare...che a chi deve verniciare carrozzerie di auto 1/20 e 1/24...? |
Questo è un dubbio che spero di toglermi presto perchè non costa uno scherzo...Di sicuro è buono per le parti piccole o le aerografie complesse che richiedono basse pressioni..Io comunque ho verniciato il nero alclad e alclad vari sul motore della nfinita honda RA272.
Se si riesce a verniciare per campiture piccole credo si possa usare ovunque...Non credo che lo abbiano progettato per usi limitati..L'ago che avevo usato era il medio del set paasche.Non proprio una finezza... Comunque il vecchio compressore da frigo è la che mi aspetta... |
compressore
1 allegato(i)
io devo ancora acquistarlo prevalentemente x verniciare modelli di auto scala 1:24 e forse in futuro qualche 1:43.
io non volevo spende molto e lo devo usare in casa xcio' non dovrebbe essere molto rumoroso (sono in condominio...) che ne dite di questo? fatemi sapere le vostre impressioni, anche xkè ho visto che è senza serbatoio e non vorrei fosse poco costante nell'erogazione dell'aria usando l'aerografo (ora ne ho uno economico ma voglio acquistare uno piu' valido...) |
Di solito chi più spende meno spende...
Questo qui dubito che sia silenziato ma più che per il condominio preoccupati degli occupanti della casa!! considera che è fatto per gonfiare le gomme, perc ui sisuppone venga usato nel box...E poi devi trovare i raccordi per adattarlo all'aerografo... |
2 allegato(i)
Quote:
che ne dite di questo allora? costa circa 89 euro trovato su Kelkoo. |
Quote:
|
Quote:
|
Ti consiglio di non fissarti con l'idea degli aghi grossi, perchè se ti fai la mano puoi verniciare tutto anche con aghi fini, regolando diluizione e pressione.Alla fine poi quasi sempre luciderai a mano, per cui se ci fossero anche zone che risentono della "polvere" dovuta a campiture piccole degli aghi fini puoi rimediare.
Magari risparmia un pochino sul compressore, ma non sull'aerografo.. |
Quote:
io volevo acquistare un Iwata HP-CR da 0,5mm Aerografi Iwata | Serie Iwata Revolution da abbinare al mio compressore autocostruito con motore frigo e bombola estintore. l'elettropressostato è tarato per bloccare ad 8 bare e riprendere a 6bar. Può andare? l'aerografo è "grande"? Prevalentemente lo userei per auto 1/20, forse una 312T4 1/12 per mio nonno e qualche aereo 1/48.. grazie Luca |
Uno 0,5 mi sembra "grosso"..Ho il paasche vl set con aghi da 0,2-0,3-0,5...
Valuta anche altri aerografi che di base offrono pù aghi.. Il fatto di montare solo scale grandi secondo me, non deve bloccare scelte più "elastiche".Con l'esperienza potrai usare aghi piccoli anche per scale grandi...D'altra parte stai verniciando superfici misurate in centimetri, non un cofano in scala 1/1.. |
Quote:
grazie per la dritta |
compressori
6 allegato(i)
ho trovato questi 2 compressori:
il primo è praticamente nuovo, bicilindrico, con serbatoio 4 lt a 140 euro il secondo è senza serbatoio, usato, a 25 euro poi ho trovato questo aerografo a 90 euro usato poco (ho visto che costava circa il doppio) mi date consigli? che ne pensate? abbinereste l'aerografo a quale compressore? ditemi la vostra anche xkè domani li dovrei vedere!!! ciaooo e grazie in anticipo! |
L'ACM l'ho avuto moltissimi anni fa...Se è uguale a quello di 30 fa te lo sconsiglio perchè mi pare fosse rumoroso...Gli altri sono simil grex, ed il Grex è silenzioso
|
Quote:
l'altro invece è praticamente nuovo ma non so la marca...domani vado a vederlo...x voi 140 sono troppi? |
1 allegato(i)
ho trovato anche questo a 97 euro di marca tedesca dal sito:
http://www.aerografiaweb.com diciamola tutta: -quello a 25 che poi diventano 40 con la spedizione è vecchietto e non lo posso vedere prima (me lo dovrebbe spedire) e comprerei a scatola chiusa (gli ho parlato al cell) -quello da 140 forse è un po' troppo caruccio x le mie tasche e x iniziare, lo posso vedere e provare ma non volevo spendere troppo... -questo nuovo con serbatoio a meno di 100 euro sarebbe l'ideale, ma mi sembra sia un fendga xcio' cinese e oggi in un negozio di modellismo me l'hanno sconsigliato vivamente.... voi lo conoscete questo sito? |
bè...se io fossi della provincia di Bari mi sarei un po' offeso leggendo quel che hai scritto......:winker::D:looksisi3gy:
|
Quote:
io ho lo stesso compressore e te lo posso consigliare. Funziona bene è silenzioso, pressione massima 4bar e in continuo regge abbastanza bene i 2,5/3 bar con un aerografo da 0,5. Per le pressioni che utilizziamo noi circa 1 bar il serbatoio non si svuota troppo velocemente. Io l'ho preso via internet e avevo gli stessi dubbi sai com'è il negozio era di su.. a Torino. :D:D:D:D Ciao Francesco PS oh mi raccomando senza polemica, ma certe affermazioni sono più pesanti del mattone che hai citato :winker::winker::winker: |
sorry...
....ho editato il messaggio x evitare polemiche razziste!
|
Dodo non so chi te lo abbia sconsigliato e il perchè, ma non posso che confermarti che io ne ho uno uguale e che funziona egregiamente. Tra l'altro lo lascio perennemente sul balcone da più di un anno e non presenta il minimo accenno di ruggine. Questa la mia esperienza, poi vedi tu ... i soldi sono i tuoi.
Ciao Francesco PS Per le polemiche, vai tranquillo ... qui non ne nascono :winker: |
Quote:
Lui in catalogo aveva un Amati da 174 euro nuovo. Io su internet ho trovato lo stesso compressore Amati e l 'aerografo Badger 100 a 100 euro, sinceramente sarei tentato da questo ultimo annuncio, gli ho chiesto il num di tel x fargli domande e poi ti dico! Grazie!!! |
Quote:
Db di rumorosità e se ha serbatoio o meno. Poi ti faccio sapere. |
Quote:
il compressore dell'amati se lo usi a lungo si surriscalda, costringendoti a spegnerlo anche se non hai finito di verniciare. (esperienza personale) al fendga con serbatoio questo non succede. |
Quote:
e quello ACM non va? sarebbero solo 40 euro con spedizione.... |
amati e badger
ho parlato ora con il venditore.
mi ha detto che praticamente sono nuovi comprati nel 2010 ma non li ha usati perchè poi ha usato i pennelli x fare i soldatini...o una cosa del genere. cmq non mi sapeva dire se ha il serbatoio o meno.....questo x un modellista è un po' strano. invece il badger mi ha detto che è il 100 lg con serbatoio superiore. voi che dite??? la spedizione me la fa pagare solo 10 euro con pagamento anticipato postepay. voi vi fidereste? avete altre soluzioni x il pagamento? questo Amati è valido o no???? |
Quote:
|
Quote:
|
l' Amati lo compreresti fossi in me?[/QUOTE]
no!! x questi motivi: molto rumoroso, mancanza di serbatoio, usandolo x molto tempo si surriscalda, mancanza di filtro anticondensa, prezzo elevato... |
Quote:
praticamente fa schifo.... ma fatemi capire: - l' ACM costa troppo poco e mi dite anche questo essere rumoroso.... - l' Amati me l'hai appena scritto pieno di difetti.... - il Fengda mi hanno detto essere cinese e non affidabile..... che marca devo comprare x essere sicuro???? io ho le idee confusissime!!!! |
1 allegato(i)
Ci sono gli olympos, i grex...ma costicchiano...
E provare a fartene uno tu con il compressore da frigo?Qui sul sito troverai anche le istruzioni per farlo...Il mio è stao questo..Ora è a riposo ma lo rimetterò in sesto..Ha 20 anni di uso ed ha avuto altri 20 di uso attaccato ad un frigo...Spesa per farlo non più di 15000 lire all'epoca... come si può notare non ho badato all'estetica....Il serbatoio è ricavato dal erbatoio del lavavetri di una Vw Maggiolino...Mi serve solo per recuperare la condensa.. |
Quote:
preferisco prenderlo già fatto....magari usato, senza spendere molto, ma non rumoroso o di marche scadenti. |
Per il frigo è vero...
Per il resto ti assicuro che non ho saldato niente..Ho solo faticato a trovare i raccordi a T, prima di sapere che sono accessori per acquari!!! Il serbatoio non serve perchè il compressore ha uscita d'aria continua ed il serbatoio serve solo a recuperare acqua, secondo me...Con una valvola di sfiato tarabile risolvi... Il papà di un mio amico aveva semplicemente fatto un taglietto nel tubo e lo tappava con un dito quando verniciava, togliendolo e lasciando uscire l'aria quando aveva dell pause... Come accessori basta un manometro qualsiasi |
come volevasi dimostrare....oggi , anche se sapevo già la risposta, sono andato in una piccola ecoisola (discarica) a chiedere se avevano un frigo...non mi ha neanche fatto finire la frase: lì si porta la roba da buttare ma prendere NIENTE!
cmq ora ho trovato uno che vende un frigo a 20 euro xkè il congelatore non va ma il frigo va...vediamo cosa mi risponde! ciaoooo |
Se lo prendi, ricordati di tagliare le tubazioni di rame ABBONDANTI!Se le tagli troppo corte potrebbe uscire dell'olio e finire mescolato all'aria...
|
oggi sono andato al negozio di vernici dove mi sono sempre fornito e avevano un olympos a 115 euro e un iwata a 135 euro. x il compressore devo ripassare sabato mattina.
un altra domanda: l'iwata ha l'ugello da 0.5 mm, ma dal diametro dell'ugello dipende la grandezza del flusso di vernice? cioè piu' è grande l' ugello è piu' ampio sara' lo spruzzo? xkè devo verniciare modellini di auto 1/24 ma anche 1/43 e anche linee fini, si riescono a fare ambedue le cose o bisogna cambiare ugelli (se si puo') o ne devo prendere uno con ugello piu' piccolo? nel frattempo mi ha risposto quello del frigo, se riesco domani provo a tel e vedo cosa riesco a combinare! grazie x le risposte!!! |
Due ottime marche.
lo 0,5 permette campiture ampi ed un flusso di vernice grande...Se hai la manina d'oro e l'aerografo è a doppia azione , regolando la pressione, puoi fare grandi cose anche con quello...Se riesci a procurrati anche un paio di punte fini, meglio...Prova a guardare sui siti delle fabbriche com'è il servizio post vendita...Con il Paasche ho comprato ricambi direttamente a prezzi molto bassi e velocemente.. La cosa essenziale per un aerografo, comunque, è che NON abbia le guarzioni di tenuta della vernice in gomma...Se no i solventi che non siano acqua, acquaragia rischiano di uccidertele...Dovrebbero essere in teflon. |
l' Iwata dovrebbe essere l' HP CR Revolution.
Domani vado a rivederlo, e chiedo se posso mettere aghi piu' piccoli. Poi mio cugino "forse" mi trova un compressore di un frigo e cosi risolvo anche questo problema. Mi è pure arrivato l' A112 che avevo ordinato dalla Polonia!! oggi sono andato in un altro negozio e aveva degli Olympos hp 24c a 160 euro con il coppino laterale con la possibità di cambiare gli aghi (logicamente pagandoli a parte). Pero' a me piaceva di piu' l' Iwata. Domani vi aggiorno! Buone feste!!! |
in negozio l' iwata revolution hp cr mi faceva 130.
su spraypal costa 99 + 7 di spedizione. cambiare gli aghi/ughelli piu' piccoli costa quasi come comprarne un altro (95 euro). il negoziante, che conosco, mi ha consigliato il revolution con 0,5 l'ugello e poi con le regolazioni e la doppia azione piu' la manualità che acquisisci riesci a fare anche lavori piu' piccoli. finite le feste tel a spraypal e quasi quasi me lo vado a prendere li! Ciaooo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 AM. |