Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-11, 01:50 PM   #1
Utente Junior

alex74 è un newbie...
predefinito nastro per verniciatura

ciao a tutti come ho scritto in un precedente messaggio ho acquistato una nissan 390 gt1 che ha la carrozzeria di colore nero e rosso
visto che non mi è mai capitato di fare modelli di due colori vorrei chiedervi se per fare lo stacco dei due colori può andar bene il nastro specifico della 3m che ho acquistato che viene usato per lavori di questo tipo nelle carrozzerie
secondo voi per verniciare sulla plastica e con le nostre vernici si ha bisogno di un nastro diverso?
il nastro tamiya è simile al nastro giallo usato in carrozzeria per i lavori diciamo normali?
ha per caso meno colla per non far staccare la vernice?
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 02:37 PM   #2
Utente

L'avatar di tommy04

tommy04 è un newbie...
predefinito

Se il nastro da carrozeria che dici tu è quello di carta, secondo me non ti conviene perchè non aderisce molto bene e quando vai a toglerlo vedi le sbavature. A me la prima volta mi ha fatto sverniciare tutta la carrozzeria!! Il nastro da carroziere non è molto adatto per i nostri modellini. Secondo me i nastri della Tamya non sono nemmeno paragonabili al nastro da carroziere, aderiscono molto meglio,non ti fanno fare sbavature......e non ti rovinano il lavoro!!!!!
Spero di esserti stato utile!!!!
Vecchio 12-11-11, 03:06 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non sono d'accordo sul fatto che il nastro da carrozziere non vada bene..Cosa vi fa supporre che le vernici da carrozzeria siano meno ostiche delle vernici da modellismo?
Tutto dipende da come viene usato..Se i bordi sembrano meno fini del nastro tamyia, basta posare il nastro di carta su vetro e tagliarlo con unalama in maniera netta e posarlo..
Giusto per dare un esempio, questo lavoro "cinese" l'ho fatto con vernici tamyia e nastro da carrozziere...
Mitsubishi Lancer VI
ho usato anche il nastro 3 m, ma solo perchè mi servivano strisce parallele..Il 3m comunque è meno gestibile nelle sovrapposizione
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 03:27 PM   #4
Utente

Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

se sei un neofita, secondo me, ti conviene il tamiya.. il primo modello che ho fatto l'ho mascherato con il nastro da carroziere e mi è venuto un aborto totale.. forse bisogna prenderci la mano per imparare a usarlo, oggettivamente bruno ha fatto un bel lavoro, io xò nn avendo la manualità e l'attenzione necessaria preferisco stare sul tranquillo e usare quello tamiya
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 04:18 PM   #5
Utente

L'avatar di tommy04

tommy04 è un newbie...
predefinito

Io ho dato un consiglio sulla base delle mia esperienza e devo dire che mi trovo molto meglio con i nastri della Tamiya rispetto a quelle da carroziere....bruno ha fatto un lavoro fantastico di cui io non ne sarei capace con il grado di esperienza che ho per ora acquisito!!!!!
Vecchio 12-11-11, 07:58 PM   #6
Utente Junior

alex74 è un newbie...
predefinito nastro

ciao a tutti e vi ringrazio per le risposte
il nastro da carrozzieri giallo di carta mi immaginavo che non andava bene ,però non sò se l'avete mai visto il nastro della 3m che dico io ,ma è diverso dall'altro e specifico per determinati lavori in carrozzeria
il nastro normale se si guarda bene si vede che il bordo è irregolare mentre quello della 3m ha un taglio netto e da quanto ho potuto vedere ha delle misure di larghezza che vanno da circa 1.5mm a 10/15mm
la confezione non l'ho ancora aperta e non sò come "attacca" ma sicuramente
quando avrò occasione comprerò quello tamiya cos'ì che avere anche una misura più grande visto che quello che ho io è 3,15mm
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi