Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   problema coi vetri! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/93068-problema-coi-vetri.html)

mardok78 19-08-11 12:45 AM

problema coi vetri!

salve a tutti! :cools:

purtroppo per mascherare i vetri di un modello a cui sto lavorando ho utilizzato un nastro un pò datato! (diciamo che è rimasto fra l'atrezzatura per lo statico che non tocco da quasi 10 anni.. :look: )

al momento di rimuoverlo purtroppo alcune tracce di colla sono rimaste sui vetri... come posso toglierle? ho provato con un cottonfioc e dell'alcol ma niente... ho paura di sfregare più forte perchè andrei a sfrisare... qualche altro metodo??

aggiungo foto spero si capisca...

grazieeee!

http://img827.imageshack.us/img827/8066/18082011288.jpg

sandro67 19-08-11 09:19 AM

se è semplice colla del nastro,mi sembra strano non venga via con alcool o simili.,..

hai provato a premere un nastro adesivo nuovo,bello tenace,e ad asportare i residui ?....sempre se si attaccano al nastro....

bruno 19-08-11 09:54 AM

prova con il nastro per imballaggi.E' il più adesivo.
Se no prova a sfregare con un fazzoletto di carta e semplice olio di oliva.

mardok78 19-08-11 11:46 AM

olio di oliva?? stasera provo e vi faccio sapere!!! :Ok:

bruno 19-08-11 12:49 PM

Devi fregare bene , però!E' un rimedio casalingo per togliere i residui delle etichette ...Io lo uso per toglere la colla dei bollini blocca aperture dei modelli da edicola..
Poi pulisci con vetril.

lovegt40 19-08-11 02:11 PM

Usa uno stuzzicadenti ciucciato un pochino e tanto olio di gomito e quel vetrino ti viene come se fosse stato lucidato col vernidas.

mardok78 19-08-11 11:01 PM

alcool, olio d'oliva... e di gomito! nisba!!!!!
ci rinuncio.. :perp:

imparo ad usare un nastro vecchio.... :piange:

decals 19-08-11 11:13 PM

taglia la punta di uno stuzzicadenti dandogli la forma di uno scalpello imbevilo nell'alcool e con pazienza passa sopra il residuo di colla, dopo tutti i tentativi fatti in precedenza la colla si deve essere ammorbidita quindi dovrebbe staccarsi, il legno non dovrenne rigare la plastica :)

lovegt40 19-08-11 11:19 PM

azz..no:confused::confused::confused:. meglio assolutamente la tua saliva.L alcool fa diventare immediatamente e irrimediabilmente opachi i trasparenti dei mudelin!! :confused:

decals 19-08-11 11:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 910813)
azz..no:confused::confused::confused:. meglio assolutamente la tua saliva.L alcool fa diventare immediatamente e irrimediabilmente opachi i trasparenti dei mudelin!! :confused:

Mi sa che l'aveva già usato in precedenza :) in ogni caso una passata di polish per auto o il compound Tamiya rimette tutto bello lucido

mikymodel80 19-08-11 11:29 PM

Ma passando una pasta abrasiva come il polish sul vetrino non si riga?:confused:

decals 19-08-11 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da mikymodel80 (Messaggio 910818)
Ma passando una pasta abrasiva come il polish sul vetrino non si riga?:confused:

C'è quello in crema, poi anche quello normale, se la pasta è fine va bene, in fondo il Compound Tamiya non è molto diverso

spiry 19-08-11 11:42 PM

Con l'arexons rimuovigraffi vai sul sicuro, mi è capitata la stessa cosa ed ha risolto alla grande, e lo puoi usare tranquillamente come compound per lucidare la carrozza. Lo trovi dappertutto, supermercati compresi nel reparto auto.

mardok78 19-08-11 11:50 PM

no l'alcool non opacizza!!
in ogni caso prima di agire avevo fatto una prova su un'altro vetro che avevo in giro..
in ogni caso il problema vetri lo rimando a domani...
per quanto riguarda il polish, se può esservi utile (probabilmente non sto dicendo una novità) io in questi casi uso del comune "dentifricio"!!!
economico, lo si ha sempre in casa, poco aggressivo.... formidabile!!!

decals 20-08-11 12:06 AM

Beh il dentifricio è il primo polish che si impara ad usare, da vecchia scuola modellistica ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01 AM.