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ciaccio78 01-07-11 11:19 PM

Aiuto per uso aerografo
 
Buonasera a tutti.

Immagino che avrete risposto un migliaio di volte a questa domanda, ma vi chiedo di avere pazienza...

Oggi ho iniziato la verniciatura del B17 partendo dal verde oliva della parte superiore della carlinga. Ho usato per la prima volta in vita mia l'aerografo e tutto sommato credo di aver fatto un discreto lavoro.

La mia domanda però è questa. Ho fatto delle prove anche per aerografre con un tratto più sottile per alenarmi in vista del prossimo modello (l'MC202 color sabbie con mimetismo verde). Dunque, il tratto sottile mi viene abbastanza bene, ma il getto tende a "sputacchiare" un pò di colore non rendendo il tratto proprio lineare. Dove sbaglio? Ho cercato di tenere la diluzione intorno al 50 per cento circa...

Come sempre, grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio.

DAVIDE

decals 01-07-11 11:28 PM

aumenta la diluizione, e se hai un aerografo a gravità abbassa anche la pressione così ti puoi avvicinare di più al modello ;)

ciaccio78 01-07-11 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 897940)
aumenta la diluizione, e se hai un aerografo a gravità abbassa anche la pressione così ti puoi avvicinare di più al modello ;)


Ehm... scusa decals, cosa significa a gravità? non ho modo di agire direttamente sulla pressione, cioè non ho nessun manometro semplicemente un pulsante da premere per poi muovere la levetta indietro.

decals 01-07-11 11:39 PM

Intendo dove si trova la vaschetta dove metti la vernice, se è situata sopra l'aeropenna è a gravità se è sotto l'aeropenna allora è a depressione

ciaccio78 01-07-11 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 897944)
Intendo dove si trova la vaschetta dove metti la vernice, se è situata sopra l'aeropenna è a gravità se è sotto l'aeropenna allora è a depressione


Si il srbatoio è sopra, per la pressione mi regolo sulla levetta vero? Più la tiro indietro, più pressione da, giusto?

decals 01-07-11 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da ciaccio78 (Messaggio 897945)
Si il srbatoio è sopra, per la pressione mi regolo sulla levetta vero? Più la tiro indietro, più pressione da, giusto?

Allora hai un aerografo a doppia azione, adatto per mimetiche complesse. L'arretrare la levetta serve ad ingrandire solo il diametro del getto, la pressione la devi abbassare dal compressore, puoi arrivare a 0,8 bar tranquillamente

ciaccio78 01-07-11 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 897947)
Allora hai un aerografo a doppia azione, adatto per mimetiche complesse. L'arretrare la levetta serve ad ingrandire solo il diametro del getto, la pressione la devi abbassare dal compressore, puoi arrivare a 0,8 bar tranquillamente


Ma sul compressore non c'è nessun rubientto...

decals 01-07-11 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da ciaccio78 (Messaggio 897950)
Ma sul compressore non c'è nessun rubientto...

non ha il regolatore di pressione con il manometro? Se puoi metti una foto

ciaccio78 02-07-11 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 897956)
mom ha il regolatore di pressione con il manometro? Se puoi metti una foto


Eseguirò, comunque grazie per l'aiuto!

andrew59it 02-07-11 10:54 AM

Ciao
come ti ha già detto giustamente decal per fare linee sottili ti devi avvicinare al modello in modo che il getto sia il più stretto possibile. Naturalmente da vicino devi diminuire la pressione e diminuendo la pressione devi aumentare la diluizione della vernice. Sono fattori legati tra di loro. Con l'esperienza imparerai a regolarti.
x decal: ho comprato da poco un Harder & Steenbeck.... una favola, puoi controllare la pressione dell'aria anche dal pulsante... più premi e più pressione esce.... ho 2 badger ed un iwata e su nessuno ho mai trovato una caratteristica simile...:Ok:


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