Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-11, 01:21 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito salve a tutti sono nuovo del modellismo (aiuto!)

salve ragazzi proprio stamattina ho deciso di riprendere la scatola della mia ferrari 312t3 della tamiya (1/20) ma non so proprio come iniziare ne tantomeno dove mettere mano. Questa è la mia prima esperienza e vorrei ridurre i guai al minimo; il primo mio problema è il montaggio dei pezzi, sono al motore, sarebbe piuttosto semplice se i pezzi fossero ad incastro e si mantenessero in piedi da soli, ma purtroppo non è così e credo si debbano incollare tra di loro, non vorrei sbagliarmi; sulleistruzioni parla di "cementing" e credo proprio che stia ad indicare il fatto che si debbano incollare...ma ripeto vorrei ridurre al minimo i danni grazie dell'aiuto da parte di tutti voi...vorrei che questa non sia la prima e l'ultima mia esperienza di modellismo
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 01:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
Smile

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 01:50 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Le scatole di montaggio sono quasi tutte formate con pezzi da staccare ed incollare e verniciare, ti consoglio anch'io di leggerti il thread suggerito da Nippons e poi anche questo piccolo manuale http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 03:50 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito

utilissimi tutti e due grazie mille, dato che oggi è domenica, domani provvederò con l'acquisto dei materiali minimi necessari grazie a tutti
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 03:55 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,359
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

... dopo gli acquisti (necessari) ti consiglierei di dare un'occhiata nella sezione Work in Progress, ci sono modellisti bravissimi da cui puoi "attingere" tecniche e trucchi.

Buon lavoro.
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 04:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

e ricorda che un kit in plastica non è una bomba...

Non succede nulla anche se sbagli qualcosa..Lo abbiamo fatto tutti..e continuiamo a farlo anche adesso....

Sei un giovincello o un vecchietto?
Tanto per capire chi abbiamo di fronte....

Hai scritto "ripreso in mano"....quindi avevi già dato un occhio al kit?
Niente di particolare,credo..Un kit come altri,ed essendo Tamiya hai già buone garanzie di un montaggio non troppo complicato.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 04:40 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito

ripreso perchè questo kit lo visionai tempo fa come regalo da parte di uno zio ed ora l'ho ripreso in mano con serie intenzioni di iniziarlo e completarlo di fronte avete un diciassettenne con la passione per i motori
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 04:55 PM   #8
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneDellaCorte Visualizza il messaggio
ripreso perchè questo kit lo visionai tempo fa come regalo da parte di uno zio ed ora l'ho ripreso in mano con serie intenzioni di iniziarlo e completarlo di fronte avete un diciassettenne con la passione per i motori
Troverai sul forum persone competenti che sapranno darti sicuramente una mano
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 05:09 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito

ragazzi mi sorge un dubbio...oggi volevo comprare il necessario, ma...il necessario qual'è? e sopratutto dove lo compro?
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 05:12 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneDellaCorte Visualizza il messaggio
ragazzi mi sorge un dubbio...oggi volevo comprare il necessario, ma...il necessario qual'è? e sopratutto dove lo compro?
La lista del necessario la trovi qui http://www.modellismo.net/forum/506958-post3.html e lo puoi trovare nei negozi di modellismo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 21-03-11 a 05:16 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 05:19 PM   #11
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 936
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

non è che tu stia iniziando col più facile dei kit tamiya eh...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 05:42 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
SimoneDellaCorte è un newbie...
predefinito

sempre stato del parere o l'everest..o niente..questo kit ho e questo comincio =) tanto il motore boxer 12 lo conosco a memoria lo potrei montare anche senza guardare le istruzioni..per fortuna è molto fedele. ma in una normale ferramenta ste cose non si trovano eh?
SimoneDellaCorte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 07:25 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

kit di montaggio in ferramenta?Non ne ho mai visti..Di nessun genere,.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 07:37 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quanto a materiale qualcosa in ferramenta o al brico puoi trovare,sempre che siano compatibili col materiale del kit.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 08:36 PM   #15
Utente
 
L'avatar di SilverDiego
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
SilverDiego è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneDellaCorte Visualizza il messaggio
sempre stato del parere o l'everest..o niente..questo kit ho e questo comincio =) tanto il motore boxer 12 lo conosco a memoria lo potrei montare anche senza guardare le istruzioni..per fortuna è molto fedele. ma in una normale ferramenta ste cose non si trovano eh?
cutter, nastro per mascherare, forbicine, pinzette, carta abrasiva (se sei fortunato la trovi anche da 1000) si.
In un negozio di belle arti prendi qualche pennello e in uno di modellismo i colori e la colla per plastica.
Per la carrozzeria e le parti grandine devi andare o di bomboletta o di aerografo..a pennello viene uno schifo.
SilverDiego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
salve sono nuovo aiuto gabryr6 Aeromodelli Volo motore a scoppio 0 26-10-10 11:14 PM
salve a tutti sono nuovo..... lele92rm Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 16-12-09 09:32 PM
salve a tutti sono nuovo e..... DONYna Thunder Tiger 13 11-12-08 01:19 PM
Ciao a tutti sono nuovo - 1 aiuto ami Elicotteri 3 05-12-07 04:52 PM
Salve a TUTTI!!Sono nuovo... nickit Statico Work in Progress 3 21-10-06 12:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203