Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Scollare colla epoxy bi-componente (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/89423-scollare-colla-epoxy-bi-componente.html)

preludevenom 24-03-11 02:41 AM

Scollare colla epoxy bi-componente

Buonasera a tutti,

Avrei una domanda, qualcuno sa come scollare della colla epoxy bi-componente?

Grazie per il vostro aiuto :tunz6rh:

gionc 24-03-11 09:24 AM

Credo che l'unica opzione sia quella meccanica.... non mi risulta che si possa ammorbidire una volta catalizzata, però onestamente non ci ho mai provato: hai provato a scaldare per vedere se diventa più elastica?

bruno 24-03-11 09:25 AM

Sei ermetico...
Cosa hai incollato?metallo?plastica?resina?pietra?legno?
Pezzi grossi o pezzi piccoli?
Devi anche sverniciare il pezzo?
Hai una foto dei pezzi incollati..?

preludevenom 24-03-11 12:58 PM

Sono due pezzi in resina grossi, un tubo di 30 cm di diametro nel quale viene infilato un blocco rotondo al interno e il blocco mi e risultato di traverso :dead: .... niente a che vedere con un modellino ^^

decals 24-03-11 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da preludevenom (Messaggio 863674)
Sono due pezzi in resina grossi, un tubo di 30 cm di diametro nel quale viene infilato un blocco rotondo al interno e il blocco mi e risultato di traverso :dead: .... niente a che vedere con un modellino ^^

Visto che sono in resina potresti vedere se con il solvente nitro fa qualcosa sulla colla, quanto meno ammorbidirla

Ciao ciao

bruno 24-03-11 02:40 PM

Trattandosi di una reazione chimica credo che il solvente faccia poco...Il guaio è che scaldando in acqua bollente il tutto si deforma la resina...
Per curiosita, sai che tipo di resina è?

preludevenom 24-03-11 02:48 PM

Grazie a tutti per i vostri messagi :winker:

Non n'e ho la minima idea di quale tipo di resina si tratta :(

bruno 24-03-11 03:19 PM

Allora, buttare per buttare ,prova a bollire il tutto e vedi se si scolla...

Lo Sciamano 24-03-11 05:48 PM

ho lavorato compositi a lungo e da quanto ho appreso l'epossidica bicomponente una volta indurita sarebbe infusibile per definizione.
per contro alcune resine di qualità non eccelsa sono a volte sensibili al calore, risultando a volte ammorbidite dallo stesso.
si può fare un tentivo col calore (forno, pistola termica) ma senza garanzie.
solventi che le sciolgono non ne dovrebbero esistere, almeno facilmente reperibili per noi comuni mortali

di più nin zò :winker:

preludevenom 24-03-11 06:12 PM

Grazie a tutti per il vostro aiuto ;) ho risolto il problema prendendo dei vostri consigli :tunz6rh: ho proceduto dalla maniera seguente :ahsisi:

- Prima con il ferro per saldare, con la punta ho bruciato la colla torno torno
- poi con del acetone industriale che si usa per scollare la cyanoacrilate spalmato con attenzione sul giro del pezzo provando a fare scollare poco poco la colla
-infine con un martello dal dietro ho martellato dal retro fin quando tutto un colpo s'è ne uschito il pezzo :tongues:

Non senza danni lo riconosco ma niente di grave, con un po di carta vetrata dremel e epoxy si riaggiusta il tutto :tongues:

Grazie mille ancora per i vostri consigli e a presto :winker:

filmon 24-03-11 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da preludevenom (Messaggio 863885)
...infine con un martello dal dietro ho martellato dal retro fin quando tutto un colpo s'è ne uschito il pezzo :tongues: ...

Con la dolcezza si ottiene tutto, lo sostengo da sempre :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 AM.