Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   stucco help! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/88011-stucco-help.html)

Rick916 10-02-11 08:10 PM

stucco help!

1 allegato(i)
ciao a tutti! sono alle prese con lo stuccaggio del serbatoio e del codone della mia 916, ammetto che sono un principiante e ho usato il tamiya putty white... va bene per questo genere di stuccaggi??... l'ho usato anche x il parafango anteriore ma dopo aver dato una mano di primer si vedeva ancora la linea di stucco...:confuseds: ke devo fare??... esiste qualco altro stucco più "facile" da applicare e soprattuto in modo più preciso, magari con applicatore tipo la colla a ago??... scusate la mia ignoranza... grazieee!!!

decals 10-02-11 08:45 PM

Ma hai carteggiato la zona dove hai messo lo stucco con la carta seppia bagnata? Lo stucco va messo sulla giunzione in leggera abbondanza ed una volta asciutto va lisciato il tutto appunto con la carta seppia bagnata finchè rimanga solamente visibile la linea delineata della giunzione riempita dallo stucco senza che abbia nessun scalino

AndreaITR 10-02-11 08:53 PM

non capisco cosa intendi per linea di stucco, prova a mettere una foto del pezzo verniciato, ad ogni modo lo stucco che usi va bene devi però carteggiarlo una volta asciutto (cosa che mi sembra tu non abbia fatto dalle foto) e devi tenere conto che ha un certo ritiro per cui è sempre consigliabile lasciare passare qualche giorno prima di dare il primer in modo da controllare se lo stucco si è ritirato e in tal caso bisogna ristuccare.

Rick916 10-02-11 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 842706)
Ma hai carteggiato la zona dove hai messo lo stucco con la carta seppia bagnata? Lo stucco va messo sulla giunzione in leggera abbondanza ed una volta asciutto va lisciato il tutto appunto con la carta seppia bagnata finchè rimanga solamente visibile la linea delineata della giunzione riempita dallo stucco senza che abbia nessun scalino

ho carteggiato con carta abrasiva a secco grana 800/1000 ma cè ancora qualche scalino... provo a bagnare un pò la carta con acqua saponata... ho letto ke va meglio!... continuo a carteggiare finchè non vedo scalini allora :winker:

Rick916 10-02-11 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da AndreaITR (Messaggio 842713)
non capisco cosa intendi per linea di stucco, prova a mettere una foto del pezzo verniciato, ad ogni modo lo stucco che usi va bene devi però carteggiarlo una volta asciutto (cosa che mi sembra tu non abbia fatto dalle foto) e devi tenere conto che ha un certo ritiro per cui è sempre consigliabile lasciare passare qualche giorno prima di dare il primer in modo da controllare se lo stucco si è ritirato e in tal caso bisogna ristuccare.

per linea intendo la stuccata cioè quella di colore bianco :winker:... provo a carteggiare ancora un po con grana 1000 finchè non vedo che la superficie sia bella liscia poi procedo con primer e ts-8! grazie del consiglio!!!

bruno 13-02-11 10:22 AM

Andiamo per ordine..
1-spesso gli accoppiamenti di due metà sono aiutati da piccoli pernini e buchi.Non sempre sono perfetti e dopo aver provato ed appurato che rimane uno sclino, megli limare i perni ed incollare accoppiando accuratamente.
2-come gia detto lo stucco va dato abbondantemente e lasciato ascigare ultrabene anche diversi giorni.
3 mai carteggiare a mano libera ma aiutandosi con un supporto rigido sul quale incollare o fissare la carta.Questo fa si che lo stumento si appoggi sulle metà in plastica ed impoedisca di premere troppo sulla parte in stucco che è più debole della plastica e si "lima" di più.
4-dopo aver cafrteggiato passare una mano di fondo, lasciare ascigare anche qualche giorno e ricarteggiare se appiaiono differenze
5- ridare il fondo.

Rick916 13-02-11 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 843600)
Andiamo per ordine..
1-spesso gli accoppiamenti di due metà sono aiutati da piccoli pernini e buchi.Non sempre sono perfetti e dopo aver provato ed appurato che rimane uno sclino, megli limare i perni ed incollare accoppiando accuratamente.
2-come gia detto lo stucco va dato abbondantemente e lasciato ascigare ultrabene anche diversi giorni.
3 mai carteggiare a mano libera ma aiutandosi con un supporto rigido sul quale incollare o fissare la carta.Questo fa si che lo stumento si appoggi sulle metà in plastica ed impoedisca di premere troppo sulla parte in stucco che è più debole della plastica e si "lima" di più.
4-dopo aver cafrteggiato passare una mano di fondo, lasciare ascigare anche qualche giorno e ricarteggiare se appiaiono differenze
5- ridare il fondo.

grazie mille bruno!:winker:

bruno 13-02-11 10:29 PM

..prego..
..azz!, rileggendomi noto che sto diventando dislessico.Ho mischiato le lettere come mai mi era capitato.Sarà la vista?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 AM.