13-12-10, 12:28 AM
|
|
Utente
|
consiglio decal Celica R43
ciao, avrei bisogno di un paio di consigli per mettere al meglio le decal sulla celica di cui allego foto (scusate ma è fatta con il cellulare):
1) sovrapponendo la decal del portanumero bianca a quella rossa (Esso) gia' piazzata sulla scocca si vede il colore sottostante: come avrei dovuto fare per evitarlo? mano di bianco o una decal bianca?
2) sul cofano ci sono varie fotoincisioni di griglie (che ho fatto in nero semilucido) ma si vede il bianco della carrozzeria sotto: meglio dare del colore un po' piu' scuro del bianco della scocca oppure è un effetto che ci puo' stare? (a me non dispiace in fondo.........)
3) e questo è il problema piu' grosso: davanti ai fanali la livrea che sto facendo ha delle unghie di colore blu: il problema è che sono piu' grandi della sede del fanale e sbordano decisamente verso il cofano. Al momento le ho posate lasciando l' eccedenza non attaccata al cofano stesso ma alzata. Aspetto che la decal sia bella asciutta e poi rifilo con il cutter l' eccedenza. Questa idea pero' non mi convince molto, ho paura che tagliando rimanga il bordo della decal tutto frastagliato e non a filo con la sede del faro. Altra domanda: come si fa a capire se una decal stara' al suo posto o sara' troppo grande\piccola? finche le superfici sono piane le misuro ma, come in questo caso non ho potuto fare altro che posarla e sperare! Necessito di un consiglio...........grazie e scusate la lungaggine.
|
|
|
13-12-10, 09:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao....allora cominciamo per gradi....
1)la decal anteriore che fà il giro faro nella realtà copre completamente tutta la parte convessa del paraurti,mentre la tua posandola ti è andata più in alto,verso il cofano,per quello che ti avanza una parte...
2) per la tabella portanumero è un problema del bianco poco coprente..era meglio sovrapporla ad un'altra bianca o prevedere in anticipo un quadrato verniciato anch'esso in bianco...
3)...fotoncisione anteriore....nei miei kit di questa macchina quella apertura permette di vedere la traversa e il radiatore....cè sì un piccolo bordo,ma lo dovresti usare per poggiarci la fotoincisione..ora provo a guardare tra le mie foto e vedo di farti vedere...mi pare di ricordare che bisogna asportare qualcosa dalla traversa...e aggiungere qualche decal di carbonio...
a presto...
Gian
|
|
|
13-12-10, 09:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Qusta è con livrea castrol,ma non cambia nulla...
|
|
|
13-12-10, 11:59 AM
|
|
Utente
|
Ciao Gian, grazie per le foto e le dritte!
La decal mi sembra di averla messa in maniera corretta vedendo come è posizionata nelle foto che alleghi tu. Possibile che sia piu' grande del dovuto?
Per quanto riguada le fotoincisioni: il modello è in 1/43 e non ci sono particolari quali radiatori o motore: avrei dovuto scavare la scocca per renderlo piu' realistico?
Si trovano fogli di decal bianche per fare la sovrapposizione di cui mi dici? e con lo spessore come si fa?
Qualcuno ha delle foto del modello in questione? non riesco a trovare nulla di soddisfacente. Il modello è di Racing43 Celica st205 grifone 95
Grazie a tutti
Matteo
|
|
|
13-12-10, 12:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Matteo...ho realizzato dopo che fosse in 43...temo di sì,forse dovevi scavare un pochino...,ma non è possibile metterla dall'interno???....che foto ti servono??..qualcosa ho in casa,altrimenti vado e chiedo direttamente a loro...
1995...direi che sia la prima gara che fecero con quel modello...mi pare di ricordare che fosse quella che usò Kkk durante il Portogallo....
Per la decal,dovresti andare il più possibile vicino al bordo esterno..,poi può essere che una piccola parte debba andare rifilata...
Gian
|
|
|
13-12-10, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Guarda io subito disponibili ho queste..due dell'anno 96,impegnata al Salento e Sanremo proprio con Gibo e poi quella usata da Tabaton al Memorial che si è corso lo scorso giugno a Genova...
|
|
|
14-12-10, 12:29 PM
|
|
Utente
|
Ciao Gian, ti rignrazio moltissimo per le foto che mi saranno molto utili. A dire la verita' non riesco a ricordare la versione della gara. Domani che saro' a casa guardo. In ogni caso mi sembra che le unghie blu sotto i fari le abbiano usate poco.
ti faccio sapere
Matteo
|
|
|
14-12-10, 11:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao,beh...era il modo della squadra di diversificare i suoi piloti.....come in F1 si usa marcare di giallo fluorescente la telecamera per riconoscere tizio da caio,loro usavano il rosso e il blu per distinguere Pianezzola da Dallavilla.....
Comunque fammi sapere che cosa ti può venire utile....vedrò che posso recuperare..
Gian
|
|
|
23-12-10, 01:41 PM
|
|
Utente
|
ciao, scusa se scrivo solo adesso: la versione è definita sul foglio decal come "scuderia Grifone campionato Italiano '95"
Grazie se riesci a spulciare qualche cosa!
...............ed auguri
Matteo
|
|
|
23-12-10, 05:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao...allora si riferisce alla prima stagione di quella vettura nel campionato italiano....la fecero debuttare proprio in occasione del 1000 miglia...vettura che arrivò direttamente dal TTE (Toyota Team Europe),dopo che la utilizzarono in Portogallo con Kkk ...
Adesso l'ufficio è chiuso per ferie......riaprono per il 10 gennaio.....puoi attendere???..
Gian
|
|
|