Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Info per scarichi (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/85384-info-per-scarichi.html)

danele77 16-11-10 10:20 PM

Info per scarichi

Devo fare gli scarichi della Honda NSR 500 2001 di Valentino e per la prima volta voglio cercare di farli reali e non come indicato nelle istruzioni.

Ho letto una discussione sul forum ma volevo chiedere quali colori (e di quali marche) mi consigliate di acquistare per l'aerografo. Ho sempre usato colori tamiya ma ho letto che vengono usate anche altre marche.

Ah, premetto che poi romperò le scatole anche sulla verniciatura perchè ne avrò bisogno... :D

ferdinan 17-11-10 09:54 AM

Mi associo anch'io alla richiesta visto che stò facendo la nsr 500 '99
saluti

decals 17-11-10 10:05 AM

Su quasi tutti i WIP c'e' la descrizione dei vari passaggi e dei materiali/colori usati :bohk7ar: e su uno dei numeri di ModelTribe c'e' la descrizione dettagliata, non mi ricordo il numero esatto, dategli un'occhiata ;) Modellismo.Net - La guida al mondo del modellismo

toki71 17-11-10 10:33 AM

in alternativa:
tip 1

saluti

noriyuki haga 17-11-10 06:10 PM

io come colori uso i valejo...(otttimi) non hanno bisogno nemmeno di essere diluiti è una della migliori marche per l'aerografo

danele77 17-11-10 10:04 PM

Vediamo se ho capito bene:

vernicio con cromo (x-11 Tamiya), faccio una mascheratura doppia sulle saldature, passo nero lucido (x-1) mischiato con arancio trasparente (x-26) (tanto nero e poco arancione) attorno alle saldature. Vicino al motore passo il blu trasparente (x-23) (più o meno fino a metà scarico), più mi allontano dal motore e più passo nero lucido mischiato al blu trasparente (tanto nero e poco blu) fino al centro dello scarico dove vernicio con la stessa miscela (ma poco nero e tanto blu). Le espansioni le vernicio di arancione trasparente e nero lucido (tanto arancione e poco nero). Tolgo le maschere e a pennello passo le saldature con l'arancione trasparente.

Che mi dite? Può essere una procedura giusta da seguire?

Possiedo anche il cromo 11 Humbrol, mi consigliate di usarlo al posto del Tamiya x-11?

Spero di essermi spiegato.

Grazie.

danele77 18-11-10 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da noriyuki haga (Messaggio 802568)
io come colori uso i valejo...(otttimi) non hanno bisogno nemmeno di essere diluiti è una della migliori marche per l'aerografo

Ma hanno la stessa gamma e varietà di colori della tamiya oppure per fare i modellini delle moto di Valentino dovrò comunque acquistare dei colori di altre marche?

Sono ottimi solo per l'aerografo oppure hanno la stessa resa anche se usati a pennello per eventuali necessità?

danele77 19-11-10 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da ferdinan (Messaggio 802388)
Mi associo anch'io alla richiesta visto che stò facendo la nsr 500 '99
saluti

Dopo aver letto i posts consigliati per gli scarichi procederesti anche tu come ho scritto io nel post sopra? :shifty:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 PM.