Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-10, 12:36 PM   #1
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito Aiuto ricostruzione motore

Buongiorno a tutto il forum,

mi appresto alla costruzione di un nuovo modello. La decisione è ricaduta su Peugeot 206 WRC 2002. L'idea è quella di ricostruire l'auto con portiere, portellone e cofano aperte e messa sui cavalletti, per realizzare un modello tutto "a vista". Ho solo un dubbio: esiste un kit aftermarket del motore, (non solo di quest'auto ma dei kit che commerciano in generale) o bisogna dilettarsi in un'autocostruzione da zero? Faccio questa richiesta perchè non vorrei praticare il taglio del cofano anteriore e poi mettere il modello da parte.
Grazie a tutti.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 01:30 PM   #2
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

Mmmh... del 206 non mi pare esista il motore in resina aftermarkt, so che esisteva qualcosa per -tipo- la Stratos e per poco altro. Secondo me la strada più rapida e facile (ma non in senso assoluto. io non ne sarei capace...) e quella di adattare un altro 4 in linea e ricostruire tutto sulla base di una motta di foto di reference... Auto costruirlo per metà quindi... Mi viene in mente il lavoro che Marcis fece sulle sue Delta prendendo come base quello del Mitsu pajero Paris-LeCap, oppure quello che Niki Mazzara fece per la sua PA20/S che si è autocostruito il 6 in linea BMW partendo da... nulla. Solo plasticard, reference e pazienza
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 02:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Io sto costruendo il motore della Alfa Romeo Giulietta partendo da altri pezzetti modificati.

Ti metto il link , potrebbe esserti di aiuto.
[auto] Alfa Romeo Giulietta Spider - Italeri 1/24
WIPs
bullroad ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 02:47 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non ci sono molti 2000 4 cilindri decenti: quello del Pajero è il migliore che abbia visto: i vari Abarth/Lancia sono inutilizzabili. Dovrebbe esserci un Ford Zetec di un Focus RS stradale Revell, ma non l'ho mai visto: la prima volta che ci sbatto contro lo piglio perchè andrebbe comodo su qualunque Caterham..

In alternativa: seghi due cilindri ad un BMW 6L, prendi una bancata di un V8...

I blocchi sono abbastanza simili: puoi far molto con una testina fatta ad hoc: in un focus che avevo cominciato avevo usato 4 cilindri da un blocco Nissan, e costruito da 0 la testa: l'idea rende....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 09:47 PM   #5
Utente Senior

predefinito

Ok grazie per le risposte a tutti. Visto che si dovrebbe partire dall'inizio, preferisco lasciare la 206 WRC 2002(anche perchè non è l'unica che vorrei realizzare) con motore non a vista, vorrei cominciare con qualche kit che contiene già una base del motore, da poter solamente migliorare e farci su un pò di esperienza. Anche perchè, studiando il kit ho visto che c'è un pò di lavoro per aprire le portiere (in pratica bisogna ricostruire il rollbar anteriore perchè è in stampata unica con i pannelli delle portiere). Quindi credo di aver scelto questa strada, non voglio fare il passo + lungo della gamba e abbandonare il kit per "sfinimento". Spero di cominciare presto e aprire il WIP.
Grazie e buon modellismo.
Vecchio 21-10-10, 12:43 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per le portiere Renaissance fornisce il solito mini-t.kit con portiere e la parte che serve per chiudere il "buco" nella carrozzeria...
Per questa modifica,volendo,le cose si semplificano un pochino.....

Tk24/56
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 01:00 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
per le portiere Renaissance fornisce il solito mini-t.kit con portiere e la parte che serve per chiudere il "buco" nella carrozzeria...
Per questa modifica,volendo,le cose si semplificano un pochino.....

Tk24/56
Beh con un po' di pazienza e buona volonta' le portiere si aprono e si rifanno le parti mancanti senza l'uso di tale trans-kit metto le foto del mio kit

Ciao ciao
Icone allegate
Aiuto ricostruzione motore-384.jpg   Aiuto ricostruzione motore-561.jpg  

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-10, 01:25 PM   #8
Utente Senior

predefinito

Riprendendo questo argomento, ieri sono stato a fare un giretto per negozi di modellismo. Mi sono ritrovato su una scatola di diecast (che conteneva il modello fiat 500 vecchio tipo e fiat 500 abarth nuova) al modico prezzo di 20 euro. Tutti e due i modelli contengono il motore, che però necessitano di migliorie. Ora mi chiedo: come mai i kit in plastica sono privati di motori, mentre i diecast li contengono? Certo in questo caso, spendere solo 20 euro e ritrovarsi due motori da montare nei rispettivi kit in plastica non sono eccessivi, però se le case di modellismo in plastica si impegnassero un pò di più.......il motore già stampato farebbe molto comodo o mi sbaglio?
Vecchio 24-10-10, 01:32 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Ora mi chiedo: come mai i kit in plastica sono privati di motori, mentre i diecast li contengono?
Perché hanno cofani e sportelli apribili,in genere,e sono già montati e verniciati con un loro bel costo ?

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Certo in questo caso, spendere solo 20 euro e ritrovarsi due motori da montare nei rispettivi kit in plastica non sono eccessivi, però se le case di modellismo in plastica si impegnassero un pò di più.......il motore già stampato farebbe molto comodo o mi sbaglio?
Alcuni kit hanno il cofano separato,ma in genere sulle 1/24 viene riprodotto la parte inferiore del motore,dato che il cofano non si può aprire.

Giustamente,però,secondo questo ragionamento TUTTA la parte dell'auto non a vista è inutile da riprodurre,ma questa in parte viene cmq riprodotta,ma nascosta alla vista.

Dovresti forse puntare sulle scale più grandi per avere sovente il motore e le parti apribili.
Vecchio 24-10-10, 02:49 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Hai ragione nippons, infatti mi sono accorto che anche i modesti diecast bburago hanno il motore ma solo in scala 1/18, quindi (come dici tu) bisogna accostarsi di più a questa scala se si vogliono dei particolari modelli con motore a vista, oppure acquistare un diecast e un kit in plastica per ottenere pezzi particolari. Comunque dai, intanto ho risolto il problema della 500 abarth che ho acquistato di fujimi, almeno lì potrò riprodurre un'auto con motore a vista in scala 1/24.,alla fin fine la spesa nonè eccessiva.

Buon modellismo a tutti allora
Vecchio 24-10-10, 06:43 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Il kit di un modello in platica è mooooooooooolto diverso da quello di diecast anche in scale piu grandi alla 1/24.
Quelli diecast hanno solo parte superiore riprodotto fedelmente e il resto è un plasticume in comune ad altre parti del vano motore et., in genere sono montati a panino.
WIPs
bullroad ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi