Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-13, 10:22 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito Consiglio livrea Ford GT-40 MkII

Ciao a tutti! Non ho ancora finito il mio secondo modello, ma già mi sto studiando bene bene le istruzioni del mio terzo...non resisto!!
Ho intenzione di fare la mitica Ford GT-40 MkII, terza classificata a LM nel 1966 (tanto per intenderci, la nr.5 dorata) in 1:24 del kit Fujimi.
Premetto che non ho l'aerografo (anche se prima o poi me lo dovrò prendere...) e che finora ho sempre usato le bombolette per le carrozzerie.
Per ricreare la caratteristica tinta dorata di questo modello, le istruzioni consigliano una miscela 1:1 di Gunze H9 (gold) e H72 (dark earth).
Ora, la mia domanda è questa: ma se usassi una bomboletta Tamy TS21, viene una porcata o secondo voi resto abbastanza fedele?
Altrimenti, un'altra soluzione "nel breve termine" fino all'acquisto di un aerografo sarebbe cambiare completamente il colore della livrea....
Che ne dite ragazzi? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie fin da ora per i vostri consigli!!
Icone allegate
Consiglio livrea Ford GT-40 MkII-scatola.jpg  
Vecchio 26-09-13, 02:04 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bè, io ti consiglio di aspettare per l'aerografo: poi fai la spesa "giusta" prendendoti uno strumento adeguato.

Per il GT40 intanto ti consiglierei di non farti grossi problemi col secondo modello... sei ancora in "rodaggio": dando un occhio mi sembra che l'oro a bombola Tamy possa andare anche se forse un filino chiaro, potresti dare un bel fondo nero lucido, lucidarlo a dovere con le mesh e poi applicare passate leggere di oro fino all'effetto dovuto; i metallizzati TS non presentano la caratteristica trasparenza di molti altri colori TS Tamy ma dovresti riuscire a fermarti un pelino prima della completa saturazione.

Ma mi ripeto... non farti troppi problemi coi primi modelli....
Vecchio 26-09-13, 03:47 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Grazie Gionc!
In effetti, per l'aerografo volevo aspettare...dopotutto, la mia idea è che coi primi modelli voglio divertirmi ed imparare! Già dal primo che ho fatto al secondo (seppur non ancora finito) si vede qualche miglioramento...
Anche se ci sto mettendo una vita e procedo piano piano, è il modo in cui mi piace fare le cose...ed in fondo sono appagato di vedere passi avanti!
Riguardo al procedimento che spiegavi, ho una domanda: facendo il fondo nero lucido, sotto al nero devo dare comunque una mano leggera di primer? E se sì, direi quello grigio, giusto? Te lo chiedo per la "paura" che alla fine gli strati siano tanti....
P.S.: tutti i pezzi del kit sono bianchi, non c'è nulla in altro colore (scusa la grezzaggine nella spiegazione, ma ci siamo capiti...)
Vecchio 26-09-13, 06:20 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Riguardo al procedimento che spiegavi, ho una domanda: facendo il fondo nero lucido, sotto al nero devo dare comunque una mano leggera di primer? E se sì, direi quello grigio, giusto? Te lo chiedo per la "paura" che alla fine gli strati siano tanti....
Questo è il problema principale di chi usa le bombolette... non puoi controllare il getto e di conseguenza tra primer, vernici e trasparente accumuli uno strato di "materiale" che ti fa perdere dettagli, pannellature, etc. etc...

sotto il nero, primer grigio...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-13, 06:48 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quella carrozzeria non ha molti dettagli: prova a ripassare le linee di pannellatura con uno scriber o col coltello x acto (triangolo) usato al contrario, meglio uno scriber se ce l'hai: poi dai il primer, leggero, le ripassi ancora una volta, carteggi bagnato il primer fino alla 2000 poi dai una passata di nero bello lucido: lo passi con le mesh fino a 6000 e vai con l'oro

guardati le guide su italianhorses.net per raggiungere una superficie a specchio con la bombola, in estrema sintesi passi allo strato successivo solo quando la finitura attuale (che sia primer nero o oro) è perfetta

Invece se non ricordo male le decal rosa fanno pena....
Vecchio 27-09-13, 10:15 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ok ricevuto! Adesso vedrò di procurarmi uno scriber e le mesh adeguate...fa parte anche questo dei passi avanti da fare!!
Ho proprio voglia di mettermi in gioco con qualcosa di sempre più difficile e nuovo, mi stimola!
Le decals ad essere onesto non le ho guardate ancora bene...lo faccio quanto prima e provo a postare un mio parere!

P.S. Ho dato uno sguardo alle guide su italianhorses: interessanti!
Vecchio 02-10-13, 10:23 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ok, scriber recuperato!
Scusate la domanda (quando sono ignorante lo ammetto!! ) ma potrei avere qualche consiglio in più sulla fase di carteggio?
Cioè, in questo caso suppongo di fare una prima passata con grane più grosse (tipo 800-1200-1500), dare il primer e poi "raffinare" sempre di più, giusto? Voi che grane usate di solito? ...e sapete magari anche dirmi dove posso recuperare quelle giuste? Ho visto che on-line vendono tipo delle confezioni "miste" di diverse grane, ma non saprei se vanno bene...
Grazie mille fin da ora per il supporto!!
Vecchio 02-10-13, 11:12 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Se vai a un colorificio ne trovi quanta ne vuoi di carta.prendine fino alla grana 2000.

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 03:00 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

...uhm, quindi non ne esiste un tipo particolare, va bene qualsiasi presa da colorificio/brico/ecc. , basta che abbia grana adeguata?
Scusate se insisto, ma non ho mai sperimentato l'uso "bagnato" ed innocentemente pensavo servisse un tipo di carta particolare...
Grazie per il supporto ad un povero neofita!
Vecchio 02-10-13, 03:07 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Dalle mie parti si chiama carta seppia, e' nera e generalmente viene venduta in fogli A4

Io prenderei una 800, 1000 e 1200.
Grane troppo grosse risciano di fare dei microsolchi sulla plastica che si vedrebbero anche dopo la verniciatura

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 06:14 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Meglio carta buona: quelle del brico a mia esperienza fanno schifo: come dice bassaidai vai in un colorificio (meglio in uno di quelli che mixano i colori per le carrozzerie) e prendi dei fogli 3M, costan un filino in più ma non te ne penti, prendi anche il 400 e fino alla 2000 (sono fogli molto più piccoli e costano un pò di più ma vanno da dio, sempre 3M)

Prima del primer puoi andare a carta asciutta (chiedi carta da usare asciutta altrimenti impasti in un secondo quella da acqua) oppure usare tamponi, a bagnato sulla plastica nuda serve a poco: se devi sistemare linee di chiusura dello stampo etc. ti servirà partire da una carta più grossa, se è per preparare il fondo al primer basta una 1000-1200.
Vecchio 02-10-13, 06:17 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

PS: online nel frattempo puoi procurarti le Micromesh: ti serviranno in seguito per lucidare base e trasparente: prendi almeno una 4000 ed una 6000, se puoi prendi anche la 8000 e la 12000, meglio anche la 3200 ma non sono queste ultime "indispensabili", comprati anche del compound: puoi cominciare con un Tamiya fine (tappo azzurro), se usi le mesh fino al 12K ti basterà solo farglielo vedere... altrimenti olio di gomito e compound più grossolani come il Tamy coarse o il rimuov graffi Arexons con attenzione...
Vecchio 03-10-13, 12:40 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le dritte ragazzi!!
Adesso credo di aver capito, non mi resta che provare e vedere che succede! Faccio delle prove e vi dico...magari apro il mio primo WIP quando comincio col modello!
Per ora consigli molto utili, non mi resta che fare esperienza!