16-09-11, 11:12 AM
|
|
Utente
|
riguardo alla colla
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, e poi ho letto tanto in questi giorni ma il dubbio rimane.
Considerate che ho esperienza (neanche tanta) nello statico navale in legno. Ieri ho comprato due kit in plastica (un aereo ed un furgone opel pick-up) da poter fare insieme ai miei figli.
Tornando ai miei dubbi chiedo a voi esperti di statico in plastica che tipo di colla utilizzare (magari maneggiabile anche da bambini) e per colorare i modelli potrei utilizzare i pennelli magari con gli acrilici?... ditemi voi
Ciao e grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti
|
|
|
16-09-11, 11:31 AM
|
|
Moderatore
|
Ho spostato il thread nella sezione corretta
Ciao
|
|
16-09-11, 11:42 AM
|
|
Utente
|
Grazie decals
|
|
|
16-09-11, 01:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Dai un occhio al manuale di Buddah per i principianti e all'articolo di Bootsy
Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
ti toglierai parecchi dubbi.
Per la colla con la normale plastica che è stirene nel nostro caso io trovo ottimi tre prodotti tamiya:
-  la prima è il tipo "standard" ed è relativamente densa, ci mette un pò ad evaporare dai pezzi e ad incollare (permettendo il riposizionamento) ed ha il vantaggio che seccando crea un cordoncino sulla giunzione che fa da stucco per le piccole imperfezioni, si da con l'apposito pennellino-tappo.
-
idem: c'è di bello che non puzza (a dire il vero non so se faccia meno male) e potrebbe essere favorevole per i bimbi: come viscosità è intermedia: cioè più liquida della "normale"
-
e questa per ultima, molto fine, si usa sui pezzi accostati e si propaga per capillarità: utile su piccole parte ha anche un pennellino altrettanto sottile.
|
|
|
16-09-11, 01:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Poi in realtà quello delle colle è un mondo, con centinaia di prodotti utili in diverse situazioni: per iniziare la colla standard e quella fine andranno bene, se hai particolari metallici o in resina un comune cianoacrilato è OK; per le parti trasparenti basta una colla bianca, meglio una veloce da legno del tipo 5 min.
|
|
|
16-09-11, 02:00 PM
|
|
Utente
|
Grazie gionc per la risposta.
Ho letto i link che mi hai dato, molto interessanti, quindi le prima due colle della tamiya sono entrambe inodori (ho capito bene?). Per colla bianca la Pattex Legno va bene o è meglio il Vinavil cleassico?
Ultima domanda da profano, ma se utilizzassi solamente Vinavil è fattibile la cosa?
Grazie
Ciao
|
|
|
16-09-11, 03:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Nessuna è inodore: solo che la seconda è profumata...
Boh... io qualche motaggio a secco con la colla bianca forte da legno l'ho fatto: per un montaggio definitivo con la plastica non la consiglio... sarebbe come montare un veliero in legno con la colla stick da scuola....
|
|
|
16-09-11, 04:41 PM
|
|
Utente
|
sarebbe come montare un veliero in legno con la colla stick da scuola....
ok capito... quindi consigli le due tamiya (alternative simili?)
...scusami se risulto noioso... ma è possibile che qualcuno utilizzi lo smalto trasparente (per le unghie) come collante?
|
|
|
16-09-11, 04:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince
sarebbe come montare un veliero in legno con la colla stick da scuola....
ok capito... quindi consigli le due tamiya (alternative simili?)
...scusami se risulto noioso... ma è possibile che qualcuno utilizzi lo smalto trasparente (per le unghie) come collante?
|
Ciao....alternative a tamiya ve ne sono...,ma a mio giudizio con quelle colle vai sul sicuro.....
Per lo smalto trasparente non lo sò...è la prima volta che ne sento parlare...io per incollare i trasparenti uso la colla della microscale..
|
16-09-11, 04:54 PM
|
|
Moderatore
|
di colle ce ne sono diverse, liquide ed in tubetto, le marche comuni sono
Humbrol, Tamiya, Model master, Mo Lak, Revell, Faller, Gunze Sangyo ecc.
|
|
16-09-11, 06:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Io suggerisco una colla con beccuccio metallico sottile, permette un buon controllo ed una discreta pulizia.
|
|
|
16-09-11, 06:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Io suggerisco una colla con beccuccio metallico sottile, permette un buon controllo ed una discreta pulizia.
|
Ola Pippo.....xò quando si tappa il beccuccio  .....li fai scendere tutti con l'autostrada????  ....con l'accendino dopo un pò si scioglie il contenitore...
|
16-09-11, 09:27 PM
|
|
Utente Senior
|
per non far tappare il beccuccio basta infilare un filo di metallo e ripiegarlo all'esterno.Con il tappo si blocca.Quando usate la colla togliete il filo per rimettercelo dopo..
|
|
|
17-09-11, 09:38 AM
|
|
Utente Senior
|
la colla liquida penso sia la più adatta per iniziare. sono quelle che si applicano con il pennellino integrato nel tappo.
sono colle molto tossiche, ti consiglio di lavorare in un ambiente ben areato.
e di chiedere sempre il contenitore tra un incollaggio a l'altro.
|
|
|
19-09-11, 09:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rallymania
Ola Pippo.....xò quando si tappa il beccuccio  .....li fai scendere tutti con l'autostrada????  ....con l'accendino dopo un pò si scioglie il contenitore...
|
In effetti si tappa...
Il metodo di Bruno non l'avevo mai pensato, è da provare.
Invece ho sempre usato il sistema della fiammella, come te, ma non ho mai squagliato nulla
Di solito basta una passata veloce del beccuccio sulla fiamma, scioglie la colla con un piccolo ritorno in uscita e si sistema tutto.
OT: Rally, come vanno i lavori sulla 905?? Sei riuscito a portare avanti il lavoro?
|
|
|