Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Moto "riga centrale" sulle ruote (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/83882-moto-riga-centrale-sulle-ruote.html)

andrew59it 25-09-10 08:33 PM

Moto "riga centrale" sulle ruote

1 allegato(i)
Noi motociclettari ci ostiniamo a grattare quella orrenda riga che si trova sulle ruote in gomma dei modelli... ma se in realtà ci foose? Mi era capitato di vedere già foto simili ed anche la seguente lo conferma.... Niente più ruote da grattare e poi finalmente avrebbero l'aspetto di vere ruote "nuove" lucide quel tanto che basta, senza dover fare nulla....

sandro67 25-09-10 08:38 PM

non hai tutti i torti..
Però,riducendola in scala..Che "riga" risulterebbe?

La riga sulle gomme dei kit è quasi come quella delle gomme vere......:skept:

andrew59it 25-09-10 08:59 PM

Si in effetti è un problema di scala, ma a me le gomme "grattate" non piacciono e non so come farle tornare lisce una volta tolta la riga. Mi piacerebbe lasciare l'effetto "gomma" che hanno da scatola. Non credo che passando carte più fini si torni all'originale. O forse andrebbe tolta con una lametta da barba ma a rovinare la gomma ci vuole un attimo...:D

disca92 25-09-10 09:36 PM

ho letto su un vecchio manuale di modellismo statico della fabbri editori relativo agli aerei, che quella bava può essere tolta con il calore di una lampadina accesa (chiaramente una lampadina ad incandescenza)..

praticamente ribalti un portalampadina e l'accendi lasciando scaldare il tutto per un minutino e poi ci fai scorrere sopra la gomma in questione.. il tutto si dovrebbe amalgamare e ridurre notevolmente lo spessore della giunzione..

prima fai una prova su una gomma vecchia e guarda il risultato.. se ti garba bene, altrimenti ritiro tutto ciò che ho detto..

un saluto! Ale

zanna 26-09-10 10:32 AM

E' vero che sembra ci sia la riga su quelle gomme, ma è anche vero che sono gomme da "trasporto" e non da corsa. Forse se puo' sembrare che ci sia la riga, secondo me è dovuta molto anche ai diversi tipi di mescola della stessa e a giochi di luce, in realta' non penso ci sia una vera e propria riga in rilievo...

lodi'95 26-09-10 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 780893)
E' vero che sembra ci sia la riga su quelle gomme, ma è anche vero che sono gomme da "trasporto" e non da corsa. Forse se puo' sembrare che ci sia la riga, secondo me è dovuta molto anche ai diversi tipi di mescola della stessa e a giochi di luce, in realta' non penso ci sia una vera e propria riga in rilievo...

la riga c'è sulle gomme da gara.... nel 2007 infatti sono stato "ospitato" nel box della Honda Konica Minolta... e avevo notato proprio quella riga..... infatti ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che in mezzo giro sparisce

zanna 26-09-10 06:19 PM

ah, se l'hai visto dal vivo allora ritratto tutto :winker:

Anderr 26-09-10 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da lodi'95 (Messaggio 781062)
la riga c'è sulle gomme da gara.... nel 2007 infatti sono stato "ospitato" nel box della Honda Konica Minolta... e avevo notato proprio quella riga..... infatti ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che in mezzo giro sparisce

Concordo e quoto: anch'io quando ho montato le slick alla mia GSX-R ho visto la riga centrale; dopo qualche giro di pista è completamente scomparsa con l'abrasione del pneumatico sull'asfalto. Considerando il grip che c'è in pista rispetto alle comuni strade cittadine, il meccanico incontrato da Lodi'95 ha perfettamente ragione: mezzo giro e non ci sono più.

In sintesi le slick nuove hanno la riga di gomma centrale. :smilese:

Andrea

nipponts 26-09-10 07:44 PM

Ma è la riga dello stampo immagino

lodi'95 26-09-10 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 781120)
Ma è la riga dello stampo immagino

sisi è lo stampo.....

lodi'95 26-09-10 08:21 PM

http://put.edidomus.it/xoffroad/news...goldentyre.JPG
qua si può notare la riga... ce ne sono anche sui lati.... ma io sulla motogp me la ricordo centrale e basta... avevo anche una foto di una slick in cui la riga era molto più evidente... se la trovo la posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 AM.