29-07-10, 12:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
informazioni luciodo
buona sera, lo so è l'eenesima volta che se ne parla ma io non mi ci raccapezzo cioè:
finosco il modello (subaru impreza wrz colorata con smalto tamiya ts50) metto le decal tutto ok e poi? bisogna mettere il lucido si o no? l'unica cosa che ho capito che sui mezzi militari va messo il lucido opaco, ma questo vale anche per gli elicotteri ed aerei militari o solo mezzi cingolati gommati?
su modelli da rally cosa si mette? e un auto normale ad esempio mini cooper?
grazie a tutti
|
|
|
29-07-10, 12:34 AM
|
|
|
Utente
|
Devi vedere come si presenta il modello reale, le auto per esempio sono lucide, i mezzi militari sono opachi, gli aerei militari a seconda del tipo opachi o semilucidi
|
|
|
29-07-10, 10:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..solo una nota tecnica: non esiste il "lucido opaco". O è lucido o è opaco.Sò che ti riferisci al traparente lucido od opaco, ma se ti capitasse di chiedere in negozio un "lucido opaco" ne usciresti senza niente...
Comunque leggi nel forum qualche cosa sull'utilizzo dei trasparenti sulle decals perchè il Tamyia a volte gioca brutti scherzi.
|
|
|
29-07-10, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 Arcano dilemma!!
Diciamo che non esiste una regola ma scuole di pensiero diverse: lasciando stare l'ambito militare/aeronautico e pochissime eccezioni per magari delle livree particolari le auto sono lucide.
Le scuole di pensiero normalmente si dividono in lucido sopra le decals o decals sopra il lucido come nella realtà in cui gli adesivi di sponsor ecc. vengono applicati sopra alla carrozzeria (nelle auto di formula 1 odierne non esistono neanche più gli adesivi in quanto tutte le scritte vengono verniciate poichè anche lo spessore degli adesivi aveva impatto sull'aerodinamica, ma questo è un altro discorso ancora...)
C'è chi preferisce dare il lucido sopra alle decals posate anche per "sigillarle" dagli effetti del tempo (e io sono fra questi) ma con i materiali odierni, se posate a dovere, non ci sono problemi di tenuta nel tempo.
Dato che tu hai già messo le decals a questo punto puoi decidere solo se lasciare il modello così, se la finitura lucida naturale del TS50 ti soddisfa, o dare il lucido sopra alla macchina (attento alle possibili reazioni se usi vernici di tipi o produttori diversi, prova prima su dei pezzi di prova).
Anche sugli strati di lucido ci sono diverse scuole di pensiero, e non regole, a chi piace un bel modello lucido "caramelloso" e a chi magari un lucido molto meno spesso o "wet" che dir si voglia.
|
|
30-07-10, 12:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao e grazie a tutti, il modello così com'è va bene è il primo che faccio seriamente, diciamo che io non voglio un effetto caramella cioè troppo lucido ma qualcosa per sigillare il tutto. A tal proposito potreste consigliarmi qualche valido prodotto sia per mezzi "civili" e militari sia essi ruotati che cingolati grazie.
|
|
|
30-07-10, 10:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edo357mag
A tal proposito potreste consigliarmi qualche valido prodotto sia per mezzi "civili" e militari sia essi ruotati che cingolati grazie.
|
Domanda un po troppo generica... dipende innanzitutto da che vernici usi (smalti/acrilici) e come li applichi (bomboletta/aerografo).
|
|
30-07-10, 11:24 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
.......A tal proposito potreste consigliarmi qualche valido prodotto sia per mezzi "civili" e militari sia essi ruotati che cingolati grazie.
|
Da quando in qua ci sono differenze di trasparenti a seconda che siano modelli civili o militari ed addirittura distinguendo ruotati da cingolati? Il trasparente e' unico per tutte le tipologie di modelli, l'unica differenza e' se usare il trasparente lucido, satinato o opaco a seconda delle esigenze  .
Ciao ciao
|
|
30-07-10, 01:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..ho il sospetto che l'amico voglia dare il trasperente a modello finito e montato..Ecco la distinzione fra gomme e cingoli: opache le prime , a volte lucidi (!?!?) se a metallo nudo..i secondi
..o no??
edo357mag illuminaci se no il buio ci confonde...
|
|
|
30-07-10, 01:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Speriamo di no, abbiamo gia' visto effetti disastrosi in passato su questo forum per l'avere mal interpretato quanto suggerito o descritto nei vari WIP's  (es. trasparente dato anche sui vetri e fanali)
Ciao ciao
|
|
30-07-10, 04:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti e grazie cercherò di spiegarmi meglio:
1)vernici usate: smalti tamiya data a bomboletta, acrilici tamiya o humbrol ad aerografo e piccole parti a pennello;
2)rispondendo a decals e quello che vorrei sapere quando usare lucido, satinato o opaco ho appena appreso che i vari lucidi non vanno dati su gomme fanali e vetri;
grazie
|
|
|
30-07-10, 04:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Allora, le auto, moto e tutti i mezzi civili in genere hanno una finitura lucida quindi se non usi gia' colori lucidi di partenza dovrai dare il trasparente lucido. Per quanto riguarda il satinato o l'opaco normalmente si usa sugli aerei e sui mezzi militari, la finitura satinata o opaca dipende molto dai gusti del modellista, non c'e' una regola fissa.
Ciao ciao
|
|
30-07-10, 08:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie mille per la risposta, ed ora provo a vedere se ho capito bene:
- mezzi civili auto e moto finitura lucida da non dare alle ruote, vetri, fari.
-finitura opaca o satinata mezzi militari e aerei.
grosso modo ho capito, in caso di colore acrilico (tamiya humbrol) quale uso ed anche in caso di bomboletta smalto (tamiya TS) cosa uso? gli acrilici li do o a aerografo o pennello x piccole finiture.
ultima cosa se potreste consigliarmi un prodotto valido.
Grazie
|
|
|
31-07-10, 02:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Tamiya barattolo = Acrilico
Humbrol barattolo = Smalto
Tamiya Bomboletta TS = Laquer (lacca)
Il tasparente va datto sulla scocca di un'auto prima di montarla sul resto del modello quando non ci sono ancora i vetri e i fanali, i dettagli si mettono e colorano dopo senza necessitare di altro trasparente
Ciao ciao
|
|
31-07-10, 06:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Tamiya barattolo = Acrilico
Humbrol barattolo = Smalto
Tamiya Bomboletta TS = Laquer (lacca)
Il tasparente va datto sulla scocca di un'auto prima di montarla sul resto del modello quando non ci sono ancora i vetri e i fanali, i dettagli si mettono e colorano dopo senza necessitare di altro trasparente
Ciao ciao
|
questo lo sapevo io volevo un consiglio sui prodotti (marca dei vari trasparenti) da usare grazie
|
|
|
31-07-10, 09:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
questo lo sapevo io volevo un consiglio sui prodotti (marca dei vari trasparenti) da usare grazie
|
Mai io ti ho risposto
Se vuoi un trasparente acrilico usa quelli Tamiya, per uno a smalto puoi usare quelli Humbrol e per il Laquers in bomboletta ci sono i Tamiya.
Ci sono anche quelli presi in colorificio a bomboletta sia acrilici che smalti tipo i Talken, alcuni del forum li usano con pareri e gusti diversi.
Di trasparenti acrilici ci sono anche quelli della Microscale il Micro Gloss, Micro Satin e Micro Flat.
Il trasparente è un discorso ampiamente discusso anche in un passato recente, fai una ricerca e troverai più di 30 threads dedicati
Ciao ciao
Ultima modifica di decals; 31-07-10 a 09:54 PM
|
|
|