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Fofò43 06-07-10 10:04 PM

Come realizzare un kit 1\24 in resina partendo da uno in plastica?
 
Sembra il titolo di un film di Lina Wertmuller...
Un mio amico spagnolo mi ha recentemente illustrato un suo progetto di cui fondamentalmente non condivido la filosofia.
Possiede il kit di una 512S Heller di cui vorrebbe realizzare uno stampo in gomma siliconica per poi creare delle copie in resina.
Vorrebbe stampare i singoli pezzi della carrozzeria così come vengono "strappati" dal telaio, io nella mia ignoranza gli ho consigliato di creare dei "sottogruppi" (parte anteriore della carrozzeria completa, cofano posteriore completo), riempiendo il più possibile le parti interne (nello sforzo di contenere i sottosquadra) e cercando di aumentare gli spessori dei vari pezzi, copiando quanto viene realizzato nella scala 1\43 e quanto ho visto fare da Arena per la sua Stratos turbo 1\24.
Cosa ne pensate?

lapo 06-07-10 10:38 PM

io non sono un tecnico, ma la domanda sorge spontanea....: sicuri che non converrebbe al tuo amico comprarsi il kit della 512s di heller recentemente riedito da Fujimi?

Fofò43 06-07-10 10:45 PM

In effetti, pensando che c'è in giro una riedizione, facendo due conti, non mi pare una grande idea..:dead:

decals 06-07-10 10:47 PM

Considerando anche che non è un granchè e necessita di un bel po' di lavoro per renderlo accettabile ;)

Fofò43 06-07-10 11:25 PM

Devo essere estremamente sincero, l'idea di aiutarlo (anche se solo a distanza) in questo progetto, mi solletica parecchio, ed il mio amico è abbastanza gasato...
Diciamo che l'ho fermato mentre stava per fare la prima "colata" di gomma!
Però le risposte che mi avete fornito sono, a mio avviso, in netto contrasto tra loro, se è vero che il kit è ancora disponibile, però, come ha sottolineato decals, presenta dei difetti (quali? Please), allora o ci si rivolge verso un altro prodotto (quale?), con ulteriore esborso (da quantificare...plastica=basso, resina=alto) o magari diventa conveniente creare una copia del kit Heller modificato e migliorato.
Contrariamente, acquistare più scatole Heller-Fujimi significherebbe dover ripetere le stesse modifiche su ogni kit acquistato...:confuseds:
Io comunque espongo i vostri dubbi al mio amico! Poi decide lui, pertanto, sono ben accetti ulteriori considerazioni e suggerimenti.

sandro67 06-07-10 11:56 PM

da quello che mi ricordo,la 512 Heller ha degli accoppiamenti imbarazzanti...Ricordo alcune prove fatte velocemente,tra le parti della carrozzeria...e non erano molto incoraggianti..
Di sicuro si rimedia,ma non è che si metta insieme così facilmente...

E le ruote,una costante,fanno pena...

attilaflagdidio 07-07-10 12:05 AM

Posso dire 'na strunzata? Perchè non si prende un bel Fisher da 100 dollari, che come linea e cerchi è fantastico, molto molto meglio di quel ciofecone della protar, lo sventra per bene, ma come spessori è già bello che pronto (al limite deve assottigliare resina, compito molto più agevole che aggiungere stucco, termoformature già pronte, ecc... e non gli infila sotto la meccanica protar adeguatamente sistemata e adattata?

Ognuno è libero di buttare tempo e soldi come meglio crede, ma onestamente, l'ultimo modello che userei per fare una 512S decente è il protar. E' come se, ragionando in 1/43, facesse una 512S partendo dall'FDS...

attilaflagdidio 07-07-10 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 762156)
da quello che mi ricordo,la 512 Heller ha degli accoppiamenti imbarazzanti...Ricordo alcune prove fatte velocemente,tra le parti della carrozzeria...e non erano molto incoraggianti..
Di sicuro si rimedia,ma non è che si metta insieme così facilmente...

E le ruote,una costante,fanno pena...

Confermo in toto avendola montata.... oltre al volante del TurboStar....

Fofò43 07-07-10 09:54 AM

Scusate, mi sto perdendo, heller=protar?:nonloso3ce1cr:

gionc 07-07-10 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fofò43 (Messaggio 762216)
Scusate, mi sto perdendo, heller=protar?:nonloso3ce1cr:

heller=protar=union= alla fine fuji.....

Mi puzza ma concordo con Attila... non clonerei mai uno di questi, ma non perderei nemmeno tempo a clonare un Fisher (tutto sommato resta l'opzione con miglior rapporto costo/qualità) visto che tutti , plastica o resina, addirittura i dettagliati MFH, sono sempre disponibili ad un costo minore di quello del silicone necessario....

Fofò43 07-07-10 10:19 AM

Penso che con un centinaio di euro si riesce a clonarlo e da qui poi è facile tirarne fuori più copie, ma forse mi sbaglio.:redfaces:

gionc 07-07-10 10:37 AM

Metti in conto 2Kg, 2.5 di silicone.

Sulle motivazioni dell'operazione non entro, ma partirei comunque dal miglior prototipo possibile.

Tornando al nocciolo della tua domanda: se proprio uno vuole clonare una ciofeca così, si, cercherei di clonare dei semiassemblaggi, perlomeno così avresti già risolto alcune lacune del kit...

Fofò43 07-07-10 10:53 AM

Per tradurre tutto questo suderò 7-8 camicie...
Il progetto di "clonare" è nato proprio dall'avere il kit in casa, un motivo, una scusa, per metterci mani.
Mi è parso però di capire che, per questa vettura, non ci siano molte alternative...e che quelle che ci sono non sono molto più valide.

lovegt40 07-07-10 11:11 AM

mettigli almeno le gomme per prototipi della MFH. Le sue della Union sono proprio orripilanti.

Il modello è un bel soggetto, ma quei kit davvero sono urendi e ingannevoli nell'aspetto (tanti pezzi..uno dice..uu quanta roba..c'è anche il motore.Poi li monti..e io li ho montati, e ti giochi la vita eterna con le combo di blasfemie...)

nipponts 07-07-10 06:49 PM

Pensa che pregustavo una conversione in resina della Celica Gr 5 in 1/20 [tamiya] migliorata viste le reference trovate...


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