![]() |
Fotoincisioni
Ciao a tutti,
ho a che fare con le mie prime fotoincisioni e volevo sapere se vanno trattate come gli altri pezzi del kit (tronchesino per toglierle dal telaio, lima e cartavetro per togliere le sbavature, ecc.) oppure devo usare strumenti e attenzioni particolari. Grazie:) |
presta solo attenzione a tagliarle perchè se hai sotto un piano morbito tendono a piegarsi molto facilmente.
Lavora sempre con gli occhiali e procurati un fondo rigidissimo (un vetro o una piastrella).Le fotoincisioni moderne sono di ottone molto morbido, quindi le limi tranquillamente con limette modellistiche. l'incollaggio purtroppo si fa solo con colle cianoacriliche o con bicomponente. Il primer è fondamentale per la verniciatura, spesso aiuta anche dare una carteggiatina per levare la lucentezza dell'ottone fotoinciso. |
Ottimo, grazie mille.
|
per staccarle vanno bene le pinzette che uso per staccare i pezzi di plastica dallo sprue?
|
Dipende con che pinzette stacchi i pezzi dalle sprue.
Io ho comprato la forbice apposita. |
in commercio si trova anche addirittura il mini incudine ed il mini martello per piegarle :biggrinangel:
|
Quote:
|
|
Attenzione ad incollare le cornici vetri in fotoincisione con la cyamo perchè rovini l 'acetato.
In questo caso è meglio il bostik , che fa fili ma si possono togliere con uno stuzzicadenti. Per le fotoincisioni da attaccare alla carrozzeria io uso il Clear humbrol o del banale vinavil per..Sono innocui per le vernici e se sbagli, rifai.... |
Ho letto anch'io da qualche parte sul forum di incollare le fotoincisioni col vinavil...andrò a comperarlo quanto prima
|
si ma va bene per fotoincisioni piane e fuori dalla portata delle mani...
Per l'esterno userei il clear a smalto dopo aver sgrassato la superficie. |
OHIBO' e che cosa è???
E' un trasparente??? Io per ora devo incollare le antenne di una portaerei che sono fotoincise. |
io per lavorare le fotoincisioni uso gli attrezzi della tamiya ad esclusione della pinzetta.
Quindi: lima diamantata, pinza per la piegatura e tronchesino specifico per staccarle dal supporto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54 AM. |