Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [vernici] tempi di asciugatura smalto humbrol (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/80175-vernici-tempi-di-asciugatura-smalto-humbrol.html)

murdock 21-04-10 12:36 AM

[vernici] tempi di asciugatura smalto humbrol

Ciao a tutti,

domenica mattina ho verniciato il mio draken con rosso lucido humbrol (19).
a stasera (dopo 48 ore) è ancora appiccicoso al tatto... tra quanti giorni posso iniziare a preoccuparmi se non è ancora asciutto?? :asd:

gorilli 21-04-10 12:43 AM

purtroppo denoto che da quando hanno cambiato la composizione non tutti i colori asciugano negli stessi tempi, il rosso il giallo ed il bianco ci mettono una vita, lasci lì per almeno u altro paio di giorni:lookahsisi5ih:

decals 21-04-10 01:53 AM

Aggiungo che dipende anche molto da quanto è vecchia la vernice

bruno 21-04-10 09:42 AM

..dall'umidità, dalla temperatura...
Se vuoi un consiglio. se devi maneggiare i pezzi lascialo stare per una settimana..
E poi usa guanti per toccarlo.

Pennywise 21-04-10 10:22 AM

ma quanto spessa era la mano di colore che hai dato? io anche col nero lucido humbrol che mi sembra abbastanza rognoso all'asciugatura, dopo 2 giorni (cioè 48h come hai detto tu) mi sembra comunque asciutto al tatto... poi magari se devo carteggiarlo o lucidarlo aspetto ancora qualche giorno.. :lookahsisi5ih:

murdock 21-04-10 10:48 AM

In effetti il barattolino era chiuso ma un po vecchiotto.
Stamattina al tatto era un po meno appiccicoso, spero che ora del week end sia maneggiabile. Altrimenti vado dal mio carrozziere e lo faccio mettere nel forno :asd:

AleBandit 21-04-10 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da murdock (Messaggio 730052)
In effetti il barattolino era chiuso ma un po vecchiotto.
Stamattina al tatto era un po meno appiccicoso, spero che ora del week end sia maneggiabile. Altrimenti vado dal mio carrozziere e lo faccio mettere nel forno :asd:

Beh...questa non è una brutta idea:asd::rovatfl:

filmon 21-04-10 02:12 PM

1° se fai un drakken e non posti le foto sei un criminale e chiediamo di bannarti dal forum

2° se le vernici vecchie fanno brutta fine stò a posto...

3° (per curiosità) che diluente hai usato? il nitro dovrebbe asciugare subito

murdock 21-04-10 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 730103)
1° se fai un drakken e non posti le foto sei un criminale e chiediamo di bannarti dal forum

2° se le vernici vecchie fanno brutta fine stò a posto...

3° (per curiosità) che diluente hai usato? il nitro dovrebbe asciugare subito

A dire il vero il wip c'è ma l'ho sospeso
http://www.modellismo.net/forum/stat...ghlight=draken
sto riprendendo in mano il mezzo dopo averlo sverniciato ed aver fatto il blackhawk nel mezzo. Appena asciuga sta benedetta vernice riprendo il wip con le foto aggiornate.
Come diluente avevo appunto usato il nitro, ma credo dipenda proprio dalla vernice. Evidentemente è destino che bebba impazzirci con la verniciatura di questo modello :rolleyese:

murdock 22-04-10 12:24 AM

Per la serie quando un modellino nasce sfigato.....
mentre cazzeggio davanti al PC mi son detto, intanto che sono qua metto la lampada vicino al draken che lo scalda un po e magari si asciuga prima sta vernice del menga....
indovinate un po cosa ho combinato.... vi dico solo che ora nel punto più esposto alla lampada la vernice è estremamente asciutta....
ma la fusoliera ha perso un po di aerodinamicità.

Sono così frustrato che non riesco nemmeno ad inca22armi......

bruno 22-04-10 09:46 AM

..non dare la colpa al modellino...Le cappelle le facciamo noi!
Una lampada , specialmente se alogena, scalda, ma deve essere a distanza....
Io ne feci una peggiore: molti anni fa agli albori dei miei kit, misi ad asciugare un pezzetto di un carro tamyia SOPRA una lampadina....

AleBandit 22-04-10 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 730414)
..non dare la colpa al modellino...Le cappelle le facciamo noi!
Una lampada , specialmente se alogena, scalda, ma deve essere a distanza....
Io ne feci una peggiore: molti anni fa agli albori dei miei kit, misi ad asciugare un pezzetto di un carro tamyia SOPRA una lampadina....

:shock: Nemmeno io sono mai arrivato a tanto...povero carro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 AM.