Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   primer e verniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/77288-primer-e-verniciatura.html)

bariux 13-01-10 09:26 PM

primer e verniciatura

da nuovo del modellismo vorrei avere dei consigli:
ho acquistato come già detto il kit dell'italeri dell'Iveco 190-48 turbostar II e l'ho costruito...per me era il primo...e devo dire che son abbastanza soddisfatto(in tutte le cose dove c'erano le decal facevo danni...invece questa volta solo la scritta iveco sulla mascherina ho rovinato parzialmente.....perchè per sbaglio mentre montavo il parafango avevo un pò di colla sul dorso della mano e mi ha portato via metà E della scritta)
però ho un problema....la verniciatura...
ho verniciato la carrozzeria con una bomboletta spray della tamaya del colore richiesto dalle istruzioni...
per ho notato subito che non andava perchè presentava punti in cui c'era troppa vernice e punti in cui c'erano fossette...cosa ho sbagliato?bisogna dare qualche prodotto prima?

lodi'95 20-01-10 04:40 PM

fa cosi anche a me la bomboletta.... io gli do 2 mani di colore, la seconda copre tutte le fossette bianche. :)

noriyuki haga 20-01-10 04:51 PM

fai cosi,dai una scartavetrata alla parte pitturata,(non troppo energica)poi dai tre mani di vernice,le prime due molto soft,la terza un pò più insistita (tra ogni mano lascia almeno 12 ore di riposo,e,tienila in un luogo dove sono presenti circa 20gradi):brig::Ok::D:D:D:D:D:D:D

lodi'95 20-01-10 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da noriyuki haga (Messaggio 686753)
fai cosi,dai una scartavetrata alla parte pitturata,(non troppo energica)poi dai tre mani di vernice,le prime due molto soft,la terza un pò più insistita (tra ogni mano lascia almeno 12 ore di riposo,e,tienila in un luogo dove sono presenti circa 20gradi):brig::Ok::D:D:D:D:D:D:D

però bisogna stare attenti a quanto colore si spruzza, perchè con le bombolette è molto facile che coli se esageri un po :smilese::smilese:

noriyuki haga 20-01-10 05:01 PM

infatti ne dai tre perchè sono soft:D:D:D:D

lodi'95 20-01-10 05:02 PM

sisi

bariux 20-01-10 09:46 PM

ah e io con 2 mani ho finito la bomboletta...comunque problema risolto...era il colore che non era di qualità..con un tamiya ho risolto il problema..

lodi'95 20-01-10 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da bariux (Messaggio 686931)
ah e io con 2 mani ho finito la bomboletta...comunque problema risolto...era il colore che non era di qualità..con un tamiya ho risolto il problema..

allora hai la mano 1 po pesante :asd::asd::rovatfl::rovatfl::asd::asd:
no scherzo... comunque a me dura di più... :Ok:

murdock 21-01-10 01:06 PM

Utilizzaando le bombolette è molto difficile dosare la vernice: è molto più facile verniciare con l'aerografo. Con la bomboletta basta sbagliare una "pigiata" ed il danno è fatto... :mad:
Inoltre le bombolette non dedicate al modellismo, quelle per autoritocco che si trovano nei centri commerciali per capirci, hanno delle "grane" troppo grosse per il modellismo, dato che per le carrozzerie vere la vernice deve fare "strato" per cui c'è il rischio di affogare tutti i dettagli.
Il consiglio quindi è quello di tenere la bomboletta molto distante dal modello che si vernicia e procedere per mani leggerissime, bisogna procedere più per "sporcature" che per mani di vernice.

ciaooooo

bariux 21-01-10 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da murdock (Messaggio 687195)
Utilizzaando le bombolette è molto difficile dosare la vernice: è molto più facile verniciare con l'aerografo. Con la bomboletta basta sbagliare una "pigiata" ed il danno è fatto... :mad:
Inoltre le bombolette non dedicate al modellismo, quelle per autoritocco che si trovano nei centri commerciali per capirci, hanno delle "grane" troppo grosse per il modellismo, dato che per le carrozzerie vere la vernice deve fare "strato" per cui c'è il rischio di affogare tutti i dettagli.
Il consiglio quindi è quello di tenere la bomboletta molto distante dal modello che si vernicia e procedere per mani leggerissime, bisogna procedere più per "sporcature" che per mani di vernice.

ciaooooo

40 cm sono pochi?io vado a passate...come mevo verniciare i pezzi della auto vere...cioè vado da destra a sinistra....e poi la bomboletta è tamiya l'avranno fatta apposta per verniciare o sbaglio?

lodi'95 21-01-10 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da bariux (Messaggio 687271)
40 cm sono pochi?io vado a passate...come mevo verniciare i pezzi della auto vere...cioè vado da destra a sinistra....e poi la bomboletta è tamiya l'avranno fatta apposta per verniciare o sbaglio?

la tamiya penso che faccia solo prodotti per modellismo....:Ok:

bruno 21-01-10 04:28 PM

credo si stia facendo un pò di confusione...
Le vernici in bomboletta (escludendo quelle per i cancelli...) per auto sono adatte ai modellini e la grana non c'entra.Andavano bene le Talken color come vanno bene le Tamyia: il problema è sempre la manina...
Tenere troppo lontana la bomboletta produce il deposito di polveri di vernice che daranno sempre un aspetto granuloso al modello, e tenendole troppo vicine si da troppa vernice con le conseguenze che già sapete.
Andare da destra a sinistra o da sinistra a destra non conta..Accertatevi di cominciare a spruzzare "prima" del modello e di finire "dopo", per evitare difformità di deposito del colore.

Il discorso delle mani leggere va bene per la prima mano di aggrrappaggio, ma le successive devono anche coprire, soprattutto l'ultima.
Dare solo mani leggere con le bombolette comporta poi la necessità di lucidare a mano, perchè da lontano la vernice, ripeto, sarà sempre granulosa.
Il discorso delle mani leggere va bene per lìaerografo , con il quale si puà diluire la vernice per farla giungere ancora fluida sulla superficie.

Sarebbe buona cosa anche scaldare la bomboletta con acqua calda, non troppo se no si gonfia....e può esplodere!

noriyuki haga 21-01-10 06:17 PM

ecco bravo,tu hai riassunto tutta la disussione:D:D:D:D:D:D

lodi'95 21-01-10 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da noriyuki haga (Messaggio 687329)
ecco bravo,tu hai riassunto tutta la disussione:D:D:D:D:D:D

esatto :D:D:D:D:tongues::cools::looksisi3gy:

noriyuki haga 21-01-10 09:38 PM

metti ancora qualche faccina già che ci sei...:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 PM.