![]() |
Adesivi Tamiya
Ciao ragazzi.
Premetto che non assolutamente un conoscitore di modellismo, quindi è probabile che la mia domanda sia stupida...ma tant'è mi tocca farla perchè non ne vengo a capo. La mia ragazza mi ha regalato un modellino di peugeot 206 della Tamiya, di plastica, statico. Avrei due domande in merito: 1-come si mettono gli adesivi. Nel senso, comportandosi come se fossero una normale figurina...non riesco a staccarli, neppure i piu grandi.. . Vanno messi in qualche modo particolare?. 2-sto montando la macchina senza grossi problemi. però nelle istruzioni vedo spesso una indicazione con scritto "X-10" "X-12", cioè una x con un numero accanto. Il pezzo X non c'è nella scatola. e queste indicazioni sono in relazione a punti della macchina minuscoli. Il simbolino, accanto a questa indicazione alfanumerica, è una stanghetta con in cima un esagono. qualcuno ne sa di piu? grazie in anticipo |
allora allora...le x con i numeri sono i codici dei colori tamiya(la marca del tuo modellino) che dovresti usare qualora volessi verniciare il modello...per le decal invece devi immergerle nell'acqua per 10/15 secondi più o meno, e poi le appoggi sulla auto:looksisi3gy:
|
Sono decals e non adesivi.
Vanno ritaglati [non seguire il bordo delle lettere , taglia la porzione in cui è inclusa la decal che devi mettere] e messi in acqua tipida e posati sul modello con l'apposito ammorbidente facendoli scivolare via dalla carta su cui si trovano con estrema delicatezza con un cotton fioc o cmq un attrezzo sottile che non le rovini. Le ' x con gli esagoni sopra' indicano i colori tamiya da utilizzare per verniciare i pezzi . |
Grazie e che velocità!.
Ricapitolando, io taglio l'adesivo con un pò di sovrabbondanza (non preciso cioè). Dopodichè lo ammollo in acqua tiepida e poi le appoggio strofinandole con un cotton fioc. Ma è un lavoro fattibile per gli umani? EHhehh Ultima question: per le gomme ci sn specie di adesivi ma diversi, sono ricoperti da carta semi trasparente. vi è un procedimento diverso? |
No no...mica devi stofinarle...così le distruggi...calchi un po' man mano che da sotto va via l'acqua.
|
Ho spostato il thread nella sezione corretta ;)
Ti consiglio inoltre di leggere questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html E leggere questo piccolo manuale http://www.modellismo.net/forum/arch...e-statico.html Ciao ciao |
Una Peugeot 206 della Tamiya!!! Occhio che quei kit hanno dei problemi!!! Sono posseduti dal DEMONIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
|
Quote:
...ma forse questa è una ristampa :skept: lo avranno risolto il problema... ...bonjovi.... perfino più antico di me... ma leggere le istruzioni no, eh? in fondo si tratta solo di giapponese... |
Fiuuu...non ho alcuna 206 tamiya. :sisi:
Ma che problema hanno ? :hmm: |
Quote:
Ciao ciao |
Quote:
Ciao ciao |
Siamo sicuri che bonjovitalia non ci stia prendendo in giro????? :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:
|
oddio....
|
Quote:
Ciao ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37 AM. |