![]() |
Cosa sono le lavature?
Salve
mi sapete spiegare in modo pratico e semplice in cosa consistono le lavature e il drybush (se si scrive cosi) nella colorazione con acrilici di un figurino? |
Quote:
Pennello asciutto(Drybrush):intingi il pennello nel colore, poi lo passi su uno straccio fino a quando rimane poco colore sul pennello e lo passi sul figurino |
Quote:
|
Quote:
|
Si ma non usare gli acrilici, usa gli smalti....
Al limite per i lavaggi usa i colori ad olio. Per il drybrushing gli acrilici asciugano troppo in fretta e ti rimangono sul pennello. Il drybrushing andrebbe fatto così: apri un barattolino di smalto, SENZA mescolare prendi un pò di colore dal fondo, lo metti nel piattino. CI sporchi il pennello, lo strofini su di uno straccio finchè non esce più colore, e poi lo strofini sui particolari che vuoi far risaltare del modello. CIAO |
Quote:
|
Se fai delle lavature sulle uniformi dovresti fare anche delle lumeggiature col drybrushing...
http://www.modellismo.net/forum/stat...1-puntata.html Sui volti di solito non si fanno lavature. O lavori con l'olio tipo i figurini che hai visto nelle foto del topic segnalato, oppure qui puoi usare gli acrilici (ma io non l'ho mai fatto) tipo valleyo (non so se itamya vadano bene) molto liquidi per fare le luci e le ombre. E poi su che scala lavori? |
Quote:
|
Beh 1/72 sono veramente piccoli. Forse più che un lavaggio visto che sono scuri farei un drybrushing per schiarirli un pò. Cosìla vernice scura funge per le parti in ombra.
Per la lavatura puoi prendere un tubetto di raw umber ad olio ed un pò di trielina. Basta la trielina per far andare il colore nelle pighe. |
Quote:
|
La trovi sia dal ferramenta che nei negozi di belle arti, siccome è un diluente minerale è più "untuosa" di quelli tipo nitro e scivola meglio negli interstizi. E' quella che chiamano credo "white spirit" che non ha nulla a che fare con l'alchool bianco....
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM. |