Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-10, 12:37 PM   #1
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito Qualita plastiche italeri

ciao a tutti.
Ho da porvi una domanda.Leggendo nel forum,ho appreso da varie discussioni che le plastiche dei kit italeri sono le peggiori.Ci si riferisce per quanto riguarda la verniciabilita?
Se si dite che su tutti i pezzi della mia motina sarebbe meglio dare una mano di primer?

grazie
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 12:39 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sezione sbagliata

Ho spostato il thread in quella corretta

Ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 01:06 PM   #3
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Perche' le peggiori?
La mia esperienza con la plastica (materiale) Italeri e' positiva.
Forse sono troppo rigide e quindi fragili, ma questo e' solo un pregio perche' permette maggior precisione nel limare e carteggiare.
Piuttosto temi le plastiche molli (Revell america per esempio) che si storcono da sole, non si carteggiano ma si graffiano.

Oppure parlavi della qualita' degli stampi, ma e' un'altra storia (e pure qua' non sarei d'accordo).

Ciao
R.
Vecchio 16-04-10, 01:24 PM   #4
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
Smile

le plastiche italeri a mio parere sono le peggiori sia dal lato incollaggio colorazione ,lavorazione non per caso lavoro sempre su tamiya .Ad ogni modo e consigliabile dare sempre una mano di primer prima di colorare ed usare la colla indicata da italeri perchè la colla tamiya non lavora bene dovuta alla composizione della plastica ( costruendo camion italeri ne ho avuto le prove) per farli ho dovuto faticare molto
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 02:14 PM   #5
lovegt40
Guest

predefinito

per nulla vero.
Italeri se si mette ha fatto e fa modelli bellissimi.
le plastiche urende sono quelle a bassa pressione usate per i modelli dei paesi dell'est (a model, attack, techmod...quella roba lì, spesso inincollabili)

come qualità di plastica, la italeri usa il polimero di Tamiya.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 02:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da not4u Visualizza il messaggio
Perche' le peggiori?
La mia esperienza con la plastica (materiale) Italeri e' positiva.
Forse sono troppo rigide e quindi fragili, ma questo e' solo un pregio perche' permette maggior precisione nel limare e carteggiare.
Piuttosto temi le plastiche molli (Revell america per esempio) che si storcono da sole, non si carteggiano ma si graffiano.

Oppure parlavi della qualita' degli stampi, ma e' un'altra storia (e pure qua' non sarei d'accordo).

Ciao
R.
Totalmente d'accordo.
E il primer va dato anche sulle plastiche Tamiya.
Vecchio 16-04-10, 02:38 PM   #7
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Personalmente l'unico appunto che posso fare alla Italeri riguarda l'accoppiamento dei pezzi. La qualità dei materiali non mi sembra malvagia.
Il primer va dato su tutto.
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 04:49 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon inizia ad ingranare.
predefinito

Nella mia esperienza non ho mai avuto problemi con la qualità della plastica, ma con la qualità degli accoppiamenti e delle stampate.
L'unica cosa che qualitativamente proprio non va sono le gomme, che con il tempo tendono tutte a spaccarsi.
Ma parlo di auto, con le moto italeri non ho avuto mai a che fare e non saprei come si comportano le loro gomme.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 04:50 PM   #9
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

capito.be allora provero' a dare il primer su alcuni componenti che sto facendo.Magari migliora la presa della vernicie e quindi la finitura finale.Sto provando a fare mille regolazioni,tra diluizione dei colori acrilici della tamyia,sia con la regolazione del aria.Ma dopo varie passate la superficie si presenta un po come buccia d'arancia....devo vedere ancora...Diluendo il colore a 50 % e 50% sembra vada meglio,pero' forse ho sbagliato a tenere troppo aperto il getto.Come pressione vado sui 15 e mi sembrano sufficienti..
Vecchio 16-04-10, 04:56 PM   #10
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Hmmm. Hai preparato bene la superficie da pitturare?
Sgrassa bene prima di verniciare con qualsiasi roba, e poi lavora pulito. La buccia d'arancia sa' molto di pressione aria eccessiva, abbassa un po'.
Vecchio 16-04-10, 05:15 PM   #11
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

superficie lavata e stralavata con lo scante clair,visto che e' un continuo riprovare.Se vado avanti di sto passo diventa trasparente il pezzo,.
Vecchio 16-04-10, 08:13 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

ANCHE IO PENSO CHE:
qualità della plastica OK
qualità delle stampate OK
progettazione (leggi assemblaggio finale,assetti ecc...) KO
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 08:46 PM   #13
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

ok,capito.grazie per vermi risposto.
giusto per stare in tema di verniciatura,questo e' il risultato.il primer qua nn c'e',pero notate la superficie.Che ne pensate???
secondo me' nn e' perfetta.pressione a 2.5 bar e diluizione quasi al 50%.ho voluto provare ad alzare la pressione per polverizzare meglio.
colore x18
Icone allegate
Qualita plastiche italeri-rc.jpg  
Vecchio 16-04-10, 10:15 PM   #14
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Man78 Visualizza il messaggio
ok,capito.grazie per vermi risposto.
giusto per stare in tema di verniciatura,questo e' il risultato.il primer qua nn c'e',pero notate la superficie.Che ne pensate???
secondo me' nn e' perfetta.pressione a 2.5 bar e diluizione quasi al 50%.ho voluto provare ad alzare la pressione per polverizzare meglio.
colore x18
2.5 bar? Ma e' come sparare la vernice col fucile!
Io uso tra 1.2 e 1.5 bar, sto sul basso per le vernici lucide.

Sfido che non viene bene...
Vecchio 17-04-10, 12:19 AM   #15
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Per me le palstiche peggiori erano quella della ertl, alcuni stampi sono stati ripresi dalla Esci, ma non ne ho mai fatto una questione di marca, ma bensi (è solo un mio parere) di tipi.
Mi spiego alcuni modelli della italeri come di esci erano di colore nero o bianco, e li ho trovati inincollabili, una plastica a mio avviso diversa dalla classica stampata grigia.
Ad esempio la Italeri produceva un Duglas in plastica bianca, che me lo sono ritrovato tra i kit di 25 anni fa quando avevo il negozio, era, ed è tuttora antipatica da lavorare, la stessa colla MM incolla bene le stamoate grigie e non si incollano mai le stampate bianche.
Anche un F16 ESCI di stampata marrone Con la stessa colla non si incoll mai, rimane sempre papposa nei punti di incollaggio.
Rispondi