Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [HELP] Liquid surface primer - primer liquido (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/65560-help-liquid-surface-primer-primer-liquido.html)

bizio 03-01-09 07:40 PM

[HELP] Liquid surface primer - primer liquido
 
3 allegato(i)
ciao ragazzi,
ho un problema. ho già cercato con il "cerca" ma i dubbi mi rimangono.
Ho sempre dato il primer tamiya a bomboletta, ma lo spreco è notevole e se non si sta attenti è facile esagerare e rovinare qualche dettaglio( almeno per i meno esperti come me).
Ho visto che è possibile darlo anche ad aerografo, pero'. allora mi sono documentato perchè la soluzione dell'aerografo mi intriga molto.
C'è chi svuota la bomboletta , come i colori, e li diluisce con un diluente sintetico ( mi domando se la diluizione a 50/50 ? ) eppoi c'è chi utilizza il primer surface liquid ( quello in foto) .
ecco, io ho provato questo.
C'è chi lo diluisce al 50 % con il diluente x smalti della tamiya ( barattolo uguale all'acrilico ma con il tappo giallo)o comunque un diluente nitro
e c'è chi lo diluisce con l'alcool ( l'ho letto ieri su un sito di aeromodelli statici) .
io in casa ho il diluente per smalti Model Master ed ho provato. ho fatto 30 di primer e 70 di diluente ( come consigliava un tipo in un post)
beh..è uscito una schifezza. allego foto. ( sulla sella mi fa anche comodo..:tongues:. )
dove ho sbagliato ?
quindi :
_ surface primer a 30% e diluente MM a 70 %
_ pressione compressore 1,8 / 2,0
_ ho utilizzato un aerografo da 20 € ( quello bello col cavolo ! )
_ ho spruzzato in balcone al freddo.
vorrei riprovare l'esperimento ma mi servirebbero le vostre dritte.
Grazie:brig:

gionc 03-01-09 09:01 PM

Il solvente MM dev'essere un sintetico: puzza di Acquaragia.., poi di gente che diluisce i TS con solvente per sintetici non ne ho sentita, soprattutto con risultati accettabili...

Io uso il thinner Lacquer Tamiya, quello per diluire i TS, con tappo giallo e flacone da 250. Costa ma è perfetto: io correggo con un filo di nitro per renderlo più aggressivo sulle prime passate così si prende bene sulla plastica, ma ocio, giusto un 15/20% e sempre passate leggere o ti ritrovi con "buccia di sabbia" più che buccia d'arancia.

Tutte le altre porcherie... assale stà...

bizio 03-01-09 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 526562)
Il solvente MM dev'essere un sintetico: puzza di Acquaragia.., poi di gente che diluisce i TS con solvente per sintetici non ne ho sentita, soprattutto con risultati accettabili...

Io uso il thinner Lacquer Tamiya, quello per diluire i TS, con tappo giallo e flacone da 250. Costa ma è perfetto: io correggo con un filo di nitro per renderlo più aggressivo sulle prime passate così si prende bene sulla plastica, ma ocio, giusto un 15/20% e sempre passate leggere o ti ritrovi con "buccia di sabbia" più che buccia d'arancia.

Tutte le altre porcherie... assale stà...

ok Babbomodel :brig:. Seguiro' alla lettera e come al solito ..grazie 1000
devo prima trovare il thinner Lacquer Tamiya

filmon 04-01-09 10:09 AM

BABBOMODEEEEEEL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si vede che te lo meriti :D:D:D:D:D:D

bizio 04-01-09 11:46 AM

si dai .. è simpatico. mi da ( ci da ) sempre mille consigli.potrebbe anche fregarsene e lasciar rispondere altri...
è un Babbomodel....
ora..io ho 32 anni..quindi Gionc ne avrà almeno 60 :rovatfl:

bruno 05-01-09 10:49 PM

io il primer tamyia lo diluisco con il solvente nitro..Ed anche più del 50% se, no esce troppo denso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 AM.