Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-08, 12:28 AM   #1
Utente Junior

nicky è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a nicky
predefinito Quale trasparente opaco?

ciao, volevo chiedere 1 consiglio ai + esperti di me...

io x fissare meglio il colore e nn rovinarlo, e anche x fissare le decals, dò spesso 1 mano di trasparente opaco della Model Master, ho notato mettendo a confronto i 2 telai neri, uno appena fatto con il nero tamiya, e l'altro gia aerografato col trasparente, il 1°era bello nero, il 2°invece era un nero ingiallito..

la domanda è... voi che trasparente usate?? che mi consigliate?
grazie!
nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-08, 12:56 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Per l'opaco a me piace tantissimo l'Humbrol... Uso anche il Talken a bomboletta ma ha sicuramente una finitura più tendente al semilucido.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-08, 11:12 AM   #3
Utente Junior

nicky è un newbie...
predefinito

ma l'humbrol ingiallisce o rimane un trasparente opaco neutro?
grazie
Vecchio 29-11-08, 09:09 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto ne so, non ingiallisce. Di certo il MM lucido tende maggiormente ad ingiallire dopo un pò di tempo.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-08, 07:46 PM   #5
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Per l'opaco a me piace tantissimo l'Humbrol...
sono dello stesso parere!
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-08, 09:47 PM   #6
Utente Junior

nicky è un newbie...
predefinito

ok grazie, lo provero sicuramente
Vecchio 30-11-08, 10:34 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

C'è da fare un distinguo, se è quello nuovo nella boccetta di vetro allora è OK altrimenti quello nei barattolini metallici inesorabilmente dopo un po' tendeva ad ingiallire.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 08:35 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ma che MM intendi? Lo smalto o quello acrilico ? L'acrilico è quello bianco lattiginoso. E' come quello che faceva l'aeromaster che ora non esiste più. Oppure lo fa la Floquil. Credo siano ottimi entrambi. Sui forum di aeromodelli usano tutti questi.

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 08:48 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il Model Master,lucido,io non lo uso più.
La 205 che ho fatto 4 anni fa,dopo qualche mese era già giallognola..Ora fa schifo.....
Mai più usato..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 09:44 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se non sbaglio si gli Humbrol classici si i MM sono sintetici, che notoriamente hanno quel problema.

Anch'io ho trovato fantastici i MM lattiginosi, acrilici, ho provato sia opaco sia satin, a pennello ed aero, il risultato è buono. A me piace molto anche il Vallejo Air satin, simile al MM acryl, il risultato è più opaco che satinato, lo si può poi portare allo stato di satinatura che si desidera in vari modi, dal leggero compound per le scocche (attenzione che lucidato molto dà un effetto "plastica" più che "vernice"), alle mesh fini al semplice fazzolettino in carta per interni e carbon.

Rimanendo sugli acrili il gunze trasp opaco mi sembra convincente, come tutti i gunze acrilici si stende benissimo anche a pennello, ghrazie al fatto che "tira" asciugandosi, ed eliminando quindi eventuali segni delle setole.

Ho provato il Macrofan 2k opaco: è costoso (in relazione alla quantità potrebbe essere anche economico..) e brigoso come tutti i bicomponenti, il risultato, soddisfacente.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 09:46 AM   #11
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
il Model Master,lucido,io non lo uso più.
La 205 che ho fatto 4 anni fa,dopo qualche mese era già giallognola..Ora fa schifo.....
Mai più usato..

Confermo,
i Model Master sono gia' tendenti al giallo nella loro boccetta, figuriamoci poi come possano diventare nel tempo una volta dati su un modello, specialmente su una vernice bianca.

Gil ultimi Humbrol invece, con la nuova formula, sono limpidi nella loro bocchetta e dovrebbero dare piu' garanzia. Essendo pero' di recente uscita non si ha ancora evidenza su come si comportano dopo diverso tempo che sono stati dati su un modello.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-08, 04:52 PM   #12
Utente Junior

nicky è un newbie...
predefinito

quello che ho comprato io della Model Master è il trasparente opaco n°1560, nn cè scritto altro, il barattolo è in vetro trasparente.. io sò solo che nn mi sono trovato bene, xchè la differenza tra i 2 telai è lampante!

quindi da quello che ho capito è proprio il MM ad essere un pessimo trasparente opaco...

io lo uso parecchio, praticamente ogni volta che coloro ad aerografo, o posiziono qualche decal..subito dopo gli dò 1 mano leggera di trasparente x sigillare il colore sotto e\o proteggere le decal..
quindi x riconoscere il nuovo Humbrol, che sigla hanno messo?? come faccio a nn farmi rifilare il vecchio

ciao grazie!!
Vecchio 02-12-08, 05:14 PM   #13
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
facendo aerei il trasparente lucido lo uso solo per poi fissare le decals,e dopo do' l'opaco,l'unico che ha una finitura cosi',un aereo civile,e' qua' da me in ufficio,e per ora non e' bianco,speriamo.
Io lavoravo splendidamente con gli aeromaster,ne ho ancora 2/3 barattoli di trasparenti,mi trovo benissimo con i life,e i model master acrilici.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi