Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-08, 03:11 PM   #1
Utente Junior

lucabaga è un newbie...
predefinito prima visita al negozio di modellismo

ciao a tutti, mi presento..sono luca..questo è il mio primo messaggio in questo forum...
Mi piacerebbe iniziare a creare modellini di auto in scala 1/24...oggi vado al negozio di modellismo per la prima volta e volevo farmi "la lista della spesa"...cosa devo prendere per poi non arrivare a casa e accorgermi di non poter iniziare la mia prima creazione?piu che altro perchè il negozio non è troppo vicino a casa mia e non riesco a tornare li in tempi brevi.
ho letto vari topic dove dicono cosa acquistare però volevo esserne sicuro...attendo vostre risp...grazie mille..siete fantastici!!!
ho paura per la mia prima creazione!!!:lookahs isi5ih:
lucabaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 03:14 PM   #2
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Riporta pure la tua lista della spesa, cosi' noi te la commentiamo e completiamo se serve.

Ciao
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 03:16 PM   #3
Utente Junior

lucabaga è un newbie...
predefinito

questa è la lista che ho preso dal forum ma non so bene...help me!!!

Colle: ne servono di tre tipi, con diverse caratteristiche e conseguentemente diversi usi. Una colla liquida per plastica, possibilmente in confezione con ago di precisione e non con pennellino, che ci servirà per incollare tra loro i diversi pezzi in plastica dei kit; una colla vinilica, per realizzare un premontaggio e per incollare parti trasparenti e fotoincisioni; infine, una colla ciano acrilica per incollare rapidamente alcune parti non in plastica.
Primer spray: il più usato è quello Tamiya; è meglio acquistare il Surface Primer grigio perché più coprente rispetto a quello bianco. Resta comunque la regola di stendere il primer grigio sotto colori scuri, bianco sotto colori chiari.
Diluenti e liquidi vari: ci serviranno per pulire i pennelli, per diluire le vernici o per sverniciare alcuni pezzi venuti male. Tenete sul banco di lavoro del diluente nitro, dell’olio per freni Dot 3 o Dot 4, dell’alcool e dell’acqua. Comprateli per pochi euro al supermercato o nei centri commerciali.
Ammorbidente per decal: utile per stendere le decalcomanie in zone difficili. Ce ne sono in commercio di vari tipi, ma i più usati sono il Mr. Mark Softer con il tappo verde, i Micro Set e Micro Sol della Microscale e l’ammorbidente di Tron.
Vernici: con il tempo e l’esperienza imparerete a conoscere alla perfezione le caratteristiche di ogni singola vernice e troverete quelle che più si adattano ai vostri usi. Per iniziare, comprate le vernici indicate nelle istruzioni del kit di montaggio scelto preferendo le bombolette per le superfici più ampie come carrozzerie, carene, fusoliere, etc. Studiate bene le istruzioni ed evitate l’acquisto di una tonalità di vernice se vi servirà solo per colorare un particolare piccolo o nascosto. Mescolando altri colori è probabile che riusciate ad avvicinarvi molto a ciò che vi serve.
Stucchi: sono prodotti utili per tappare eventuali buchi, graffi sulla plastica, giunzioni tra i differenti pezzi, rimediare ad errori commessi durante il montaggio. Ne esistono di diversi tipi prodotti da Milliput, Molak, Mr. Hobby, Tamiya, etc. La prima scelta può ricadere sul Tamiya Putty per le piccole stuccature o sul Tamiya Epoxy Putty per le riparature più importanti.
Pennelli: è bene non esagerare con le misure, per iniziare ne bastano un paio da integrare in seguito quando si prenderà confidenza con il modellismo e la verniciatura a pennello. Acquistate quindi un paio di pennelli tondi di misura tra il 4 e il 10/0: uno più grande per superfici maggiori, uno più piccolo per i particolari minuti.
Forbici e tronchesi: servono a staccare i pezzi dal telaio e per una prima grossolana pulizia degli stessi, per tagliare il foglio di decal ed ogni altro materiale che ci serve. Si può risparmiare cercando tra i prodotti per manicure o tra i set in offerta nelle catene di ferramenta. Risparmiando troppo c’è però il rischio di trovarsi di fronte a prodotti di scarsa qualità e quindi poco utili, propensi a rompersi o peggio ancora rischiosi per il modello.
Pinzette: soprattutto per le pinzette è indispensabile trovare un prodotto ben realizzato e preciso. Acquistate un set di pinzette di forme e caratteristiche diverse, ancora una volta cercando tra i prodotti da bagno o tra quelli per elettronica.
Taglierini e lame: vale lo stesso discorso fatto per i tronchesi e le pinzette. Spendendo qualche euro in più vi assicurerete un prodotto migliore e conseguentemente risultati migliori.
Lime ed abrasivi: fondamentali nel modellismo, potranno essere acquistate nel corso del tempo lime di ogni forma e dimensione. Per iniziare bastano un paio di limette in metallo – piatta e tonda- ed un set in cartone di quelle usate per la manicure. Acquistate poi alcuni fogli di carta abrasiva a grana medio/fine presso i centri commerciali o in un negozio di modellismo. Qui troverete le grane più fini e quelle da lucidatura – fino alla 12000- ma dovrete essere pronti a spendere qualche euro in più.
Trapanino a mano e punte: le punte di diametro da 1mm in su si possono trovare anche nei centri commerciali per il faidate. Le punte di diametro inferiore ed il trapanino invece si trovano normalmente solo nei negozi di modellismo. Esistono in commercio set completi di punte di diametro da 0.2mm a 2mm.
Scotch e prodotti per mascheratura: per iniziare, è sufficiente procurarsi un rotolo di scotch carta per imbiancare da utilizzare magari in combinazione con uno scotch specifico per modellismo – ad esempio il Tamiya oppure i prodotti della 3M- che sono molto più morbidi, flessibili e gommosi aderendo quindi in modo migliore alle superfici. Esistono, in alternativa, prodotti liquidi o in gel per mascherare come il Maskol della Humbrol.
Stracci e panni: uno pulito per usarlo sul modello e altri per la pulizia dei pennelli etc. E’ utile anche della carta da cucina.
Stuzzicadenti: per gestire piccole quantità di colla o vernice e per tenere i pezzi in fase di verniciatura. In realtà i loro usi sono quasi infiniti.
Cotton-fioc: per asciugare, stendere le decal etc. Anche qui, esistono molteplici utilizzi.
Spilli ed aghi: di qualsiasi misura e tipo, utili per bucare le decal se formano bolle e per altri piccoli usi.
Guanti in lattice: per verniciare con le bombolette senza sporcarsi le mani.
Mascherine usa e getta: altro dispositivo di protezione da indossare mentre verniciate ad aerografo o con le bombolette. Costano una sciocchezza ma possono essere molto utili.
Vecchio 05-11-08, 03:25 PM   #4
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Copia-incolla brutale, eh?!?
Quote:
Originariamente inviata da lucabaga Visualizza il messaggio
questa è la lista che ho preso dal forum ma non so bene...help me!!!
[...]
Colle
Ok cosi'.
Primer spray
Perfetto cosi'.
Diluenti e liquidi vari
Perfetto cosi', non ti serve il liquido per freni ora.
Ammorbidente per decal
Benissimo anche questo.
Vernici
Anche qua' tutto bene. prendi quelle che ti servono e non di piu'.
Stucchi
Giusto uno o due, non esagerare.
Pennelli
Ok anche qua'.
Forbici e tronchesi
Una ed una, due al massimo. Magari le recuperi in casa.
Pinzette
Ok.
Taglierini e lame
Benissimo.
Lime ed abrasivi
Perfetto.
Trapanino a mano e punte
Puoi farne a meno per ora.
Scotch e prodotti per mascheratura
Essenziali, prendine un paio.
Stracci e panni
Questi li compri in negozio di detersivi.
Stuzzicadenti
Ok, possibilmente in bambu'.
Cotton-fioc
Pacco piccolo, biodegradabili.
Spilli ed aghi
In varie misure, se possibile.
Guanti in lattice
Monouso, non e' necessario siano sterili.
Mascherine usa e getta
Con un buon sistema di filtraggio!
Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 03:25 PM   #5
Utente

L'avatar di Mr.Piega Day21

Mr.Piega Day21 è un newbie...
predefinito

beh la lista va bene!
cmq tieni conto che man mano vai avanti nei tuoi lavori e capirai da te quello che ti serve... inoltre molte cose le puoi prendere anche da altre parti...
come ad esempio i pennelli puoi prendere benissimo quelli che vendono in cartoleria.... sempre meglio se li prendi di buona fattura... e con delle belle setole!

<--- IO in pista con il mio 125!!!!
Mr.Piega Day21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 03:41 PM   #6
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
Smile

ciao,
colle:quella a pennellino te la sconsiglio,meglio quelle ad ago,colla vinilica per fotoincisioni,non diciamo "bip!",non le attacchi nemmeno a "pregare",colla cianoacrilica,meglio gel,utile anche per metallo/resina,per i trasparenti,CRISTAL CLEAR della Micro/superscale,o CLEARFIX HUMBROL,una volta asciutti sono come il cemento.
Pulizia:se usi acrilici,basta acqua o alcol,per gli smalti,normalissimo diluente da colorificio,come sverniciatore,per la plastica olio dei freni.
Ammorbidente per decals:i micro restano quelli migliori,sempre vanno usati su base lucida.
Stucchier lavori importanti,Tamiya,per piccole cose liquido MR SURFACER.
Tronchesi:meglio delle forbicine,ne esistono di specifici per modellismo,vedi anche le pinzette,meglio quelle che si chiudono a scatto.
SCOTCHer grandi superfici,ottimo quello di carta,per piccole zone o bordini,meglio il tamiya.
Maskolttimo per coprire i trasparenti,per le grandi dimensioni,lo sconsiglio.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 06:47 PM   #7
Utente Junior

lucabaga è un newbie...
predefinito

fatto...o almeno spero...ho comprato un'impreza wrc 2005 che poi posterò accuratamente in WIP...poi i colori, 2 pennelli, il primer, colle, taglierino, tronchese...puo andare?fatemi sapere...ora come mi comporto con l'impreza?da dove inizio?ho una paura terribile di fare una schifezza....fatemi sapere...grazie mille a tutti!!!!
Vecchio 05-11-08, 06:56 PM   #8
Utente

L'avatar di Mr.Piega Day21

Mr.Piega Day21 è un newbie...
predefinito

beh per prima cosa apri la scatola!

da dove partire lo decidi tu! magari giusto i primi modelli esegui come da istruzioni!

poi ognino di noi inizia da dove vuole magari dalla scocca poi passa dal motore e viceversa!

non c'è un ordine preciso...inizia da dove ti spinge il cuore!

<--- IO in pista con il mio 125!!!!
Mr.Piega Day21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 07:24 PM   #9
Utente

L'avatar di zepmat

zepmat è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Piega Day21 Visualizza il messaggio
beh per prima cosa apri la scatola!

da dove partire lo decidi tu! magari giusto i primi modelli esegui come da istruzioni!

poi ognino di noi inizia da dove vuole magari dalla scocca poi passa dal motore e viceversa!

non c'è un ordine preciso...inizia da dove ti spinge il cuore!
Sì, i primi modelli si fanno seguendo le istruzioni, poi capirai quali pezzi assemblare prima, quali dopo ecc...
"Ho creduto che il mio destino fosse di arrivare in questo posto. E poi qualcuno è morto, un ragazzo, perché è stato così stupido da credere che sapessi di che stavo parlando...E la notte in cui è morto, per niente, io ero proprio qui sopra, tutto solo, a dare i pugni fino a ferirmi su quella.. stupida botola. A chiedere urlando al cielo cosa dovevo fare, e poi si è accesa una luce: ho creduto che fosse un segno. Ma quello non era un segno, probabilmente eri tu che andavi al bagno." (Locke)
zepmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 08:04 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
ho una paura terribile di fare una schifezza....
E che problema c'è?
Sapessi quanti "scheletri nell'armadio" abbiamo noi (tutti!!).
Il modellismo è questione di manualità e passione, e la bravura la ottieni solo con il tempo e con gli errori.
Anzi, a proposito di errori, a breve posterò un pò di foto della mia Diablo e vedrai cosa gli ho combinato (purtroppo).

Pensa a divertirti, e fai un bel Wip, qualunque sia il risultato.
Bye bye.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 02:05 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Ma di me non ti fidavi proprio?

Quote:
ho paura per la mia prima creazione!!!:lookahs isi5ih:
Non prenderla come una critica incazzosa, ma se il modellismo ti stressa, che inizi a fare? Stai tranquillo, che al massimo rovini qualche decina di grammi di plastica...
Divertiti nel fare le cose, pasticcia, sbaglia, rimedia, ma sempre divertiti!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 01:16 PM   #12
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Lo sbaglio e' figlio dell'incertezza;il successo e' figlio dell'intraprendenza...................:lookahsisi5 ih:.Perdonami la frase fatta ma,cogline il significato:buttati anima e cuore sul modello,impegnati a dargli la bellezza che vorresti,non annoiarti,non rinunciare se sbagli,riprendi da capo e rifai di nuovo;non potrai non essere soddisfatto di te stesso.Con incoraggiamento:Gianpiero!
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi