Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-08, 09:55 AM   #1
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito Come si prepara un colore?

Ciao a tutti.. scusate il titolo un po stupido ma non sapevo cosa scrivere per essere quanto più chiaro possibile!
Premetto che ho già utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla di esaustivo..
Ho un kit Tamiya nel quale viene richiesto un colore che deve essere ottenuto dalla miscelazione di altri 3 colori.

Porto l'esempio (non sono i colori esatti ma le "percentuali" si):

x1 : 5
x2 : 4
x3 : 2

Ho provato a fare così: 5ml di x1, 4ml di x2, 3ml di x3.
Vi ricordo che qui non ho scritto i colori veri, ma quello che ho ottenuto non è stato proprio simile a quello che di sicuro le istruzioni volevo!
A questo punto, ho sbagliato la "formula" io o le differenti consistenze dei colori danno esiti imprevisti. Diciamo che i colori (provenienti tutti e 3 da barattolini nuovi) non avevano la stessa "consistenza".. li ho mescolati per bene e messo la sferetta ma alcuni erano più liquidi e altri più densi...
Grazie a tutti.. spero qualcuno abbia qualche suggerimento!
Ciao
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-08, 10:03 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Le miscelazioni sono sempre approssimative e chi le propone, come in questo caso Tamiya, lo fa solo perche' non ha il rispettivo colore originale nel suo "range" di colori prodotti, e' un trucchetto che molte ditte fanno.
Il primo consiglio che ti posso dare e' quello di cercare dei validi riferimenti del colore che dovresti utilizzare, se riesci ad ottenere un codice RAL o Federal Standard sarebbe il massimo, poi vai a verificare tra le diverse ditte produttrici di colori per modellismo o no se hanno in produzione tale colore, come esperienza personale il piu' delle volte l'ho trovato .

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-08, 10:09 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se hanno densità diverse,ma sono gli stessi colori(acrilici),direi che li puoi "allungare" col thinner.

E per quel che riguarda le miscele,fai prima una prova con le "gocce",metti una goccia invece di un ml di colore,se no,se il colore non è quello che volevi,hai sprecato del colore per nulla.
Mi sono espresso da cane,ma spero tu abbia capito che volevo dire.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-08, 08:45 PM   #4
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

se si tratta di tre colori nuovi della stessa casa produttrice allora suppongo il problema sia quello di agitarli davvero bene prima dell'uso. Seppure un colore è nuovo, non si sa bene da quanto tempo il venditore lo avesse li prima di venderlo e fin troppo spesso i depositi sul fondo della boccetta sono davvero difficili da sciogliere. PRova ad agitarli molto a lungo, e se riesci metti delle sferette di ferro (2 max 3) nel barattolino, aiutano molto.
Ciaoss
Vecchio 11-07-08, 10:17 PM   #5
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti delle risposte.. so che Tamiya propone questi mix perchè non ha in catalogo un colore specifico... però non è che ci si può sempre sbattere per un colore... ufff!
Sto facendo la EPSON NSX 2005 ed il colore di cui avevo bisogno è il "blu" della carrozzeria.. finalmente ho visto che HIROBOY lo vende Hiroboy.com - Scale Model Cars, Bikes and Accessories.)
non è che qualcuno deve fare un ordine.. e può gentilmenet prendermelo.. pago anche subito...
Fatemi sapere!
Ciao a tutti!
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-08, 11:44 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

E' capitato anche in passato con kit piu vecchi che alcuni colori non fossero a catalogo e allora proponevano il mix.
Poi li hanno fatti , ma sto parlando dei kit degli anni ottanta.
ciao.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi