Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-08, 04:45 PM   #1
Utente Junior

adc75 è un newbie...
predefinito Ancora aerografo

Purtroppo sono un pò duro e torno ancora sul discorso aerografo.
L'ho comprato 2 anni fà ma l'ho usato solo 3 volte.

La prima con uno smalto Tamiya,ho litigato un pò per diluirlo ma poi il processo di verniciatura è andato più o meno ok......ho litigato non poco per pulirlo bene.

La seconda con un colore della Pactra per modelli a scoppio(mi piaceva la tinta) e mi è successo un pò di macello.....non trovavo la diluizione;diluito nel modo(credevo)corretto iniziavo a verniciare e dopo 30/40 secondi che spruzzavo a getto pieno(verniciavo una carrozzeria)iniziava a non uscire più vernice e si formava una specie di caccoletta semisolida sulla punta dell'aeropenna.
Per pulirlo ho dovuto smontarlo completamente.

La terza volta pochi minuti fà,con l'X32 della Tamiya.
Ho utilizzato il diluente X20 per portarlo alla consistenza del latte ed ho iniziato a spruzzare......purtroppo dopo un minutino non usciva più vernice ma solo aria.
Allora attaccavo sotto la penna un contenitore con l'alcool dentro (lo uso per pulire l'aerografo),facevo 10 secondi di spruzzata con quella e poi riattaccavo la vernice per usarla un altro minuto.
Direi che c'è qualcosa che non và......oltretutto la prima volta che ho messo l'alcool ho dovuto aprire la prima ghiera sulla punta della penna finchè non iniziava a "bollire" l'alcool nel contenitore;a quel punto richiudevo la ghiera per farlo uscire dalla punta......altrimenti non ne voleva proprio sapere.....come se fosse completamente tappato.

Vi prego....ditemi dove sbaglio.

Altra domanda,già che ci siamo,una volta diluito il colore nel vasetto dell'aerografo,quello che avanza lo rimettete nel contenitore originale subito o lo fate "asciugare" un pò?
Non è che alla fine il vasetto originale risulta troppo liquido per un eventuale uso a pennello?

Grazie e scusate il poema
adc75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08, 05:01 PM   #2
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito Re:Ancora aerografo

Ciao, sposto nella sezione corretta ;-)
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08, 05:57 PM   #3
Utente Junior

adc75 è un newbie...

ops....scusa,pensavo che ne venissero fuori trucchi e guide 8)
Vecchio 27-03-08, 05:57 PM   #4
Utente Senior

not4u è un newbie...

Ti si ostruisce la duse con la pittura che gruma perche' si asciuga.
Puoi provare a diluire di piu', o aggiungere ritardante per acrilico.
Per il colore Pactra e' possibile che tu abbia diluito con un diluente sbagliato. A memoria i Pactra da lexan dovrebbero essere acrilici e richiedono diluente acrilico sintetico, il nitro non va bene.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08, 07:10 PM   #5
Utente Junior

adc75 è un newbie...

Il pactra diluendolo col diluente che usavo per gli smalti tamiya si raggrumava in maniera impressionante,alla fine ho risolto con altro diluente

Ok,proverò a diluire ancora di più dato che non so cosa sia il ritardante....

Ma una volta diluito in abbondanza,il colore che avanza lo rimetto tranquillamente in boccetta?
Vecchio 27-03-08, 11:57 PM   #6
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...

Ciao Adc75. Credo che alcuni dei tuoi problemi siano almeno in parte dovuti alla tipo tipologia dei colori che hai adoperato. Ad esclusione dei TS (che almeno di solito, non hanno problematiche particolari, se non quelli legati ad una corretta diluizione/pressione di spruzzo), gli altri colori penso che siano tra i peggiori in circolo. Magari non tanto i Pactra (che non conosco molto bene, ad onor del vero..) quanto piuttosto il famigerato X-32. Forse il peggior acrilico Tamiya di sempre, alla pari col "fratello" X-31 e i temibili X-11 e X-12. Se devi ottenere un colore "titanium", secondo me potresti provare ad abbinare il silver con l'oro Modelmaster. A meno che non esista un titanium Modelmaster gia pronto... (ma esiste?)
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-08, 12:45 AM   #7
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

che aerografo usi?
Quando la vernice rimasta dentro è solida, c'è pco da fare.Bisogna smontarlo tutto e pulire con mezzi meccanici.
Tanto per dare un'idea, io con il Paasche dopo la verniciatura,specialmente con il bianco,lo smonto e lo metto a bagno nel nitro (con gli altri aerografi no!!) dopo una notte, perndo l'ago e lo infilo nel foro del copro al contrario, cioè con l'ago rvolto verso di me ed uso il "culetto" dell'ago con stantuffo per spingere fuori ogni genere di porcheria...
Per le parti interne e curve uso una pezzuola imbevuta di diluente e la faccio scorrere, forzando, all'interno delle canalizzazioni fino a quando la pezzuola non esce pulita...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-08, 01:03 AM   #8
Utente Junior

adc75 è un newbie...

Cerco di rispondere a tutti.
Intanto grazie per le risposte.

L'aerografo ha solo una sigla....AB700.
Per i colori.....purtroppo non lo sapevo e mi sono fatto un bello stock di tamiya
L'aerografo è pulito.....o meglio,se fosse ostruito non spruzzerebbe l'alcool che uso per pulirlo velocemente e nemmeno la vernice per i primi secondi dopo la pulizia.Temo davvero una errata diluizione.

Altra domanda sulla penna.....cerco di farmi capire.
Rimosso il tappo posteriore ,alla fine dell'aerografo,c'è la fine dell'ago con un registro,una molla e un fermo,sempre tipo registro a vite.Svitandolo si rimuove completamente l'ago.
Dopo che l'ho smontato non mi ricordo più se quel dado era completamente stretto oppure no
è per caso una sorta di regolazione del flusso?
Vecchio 28-03-08, 01:26 AM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

deve essere stretto!altrimenti muovendo il grilletto non si sposta..Ma non hai provato??
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-08, 10:27 AM   #10
Utente Junior

adc75 è un newbie...

No,sinceramente l'ho smontato ieri pomeriggio,pulito,lasciato asciugare e rimontato ieri sera poco prima della mezzanotte

Oggi,se ho una mezz'oretta,provo
Vecchio 29-03-08, 11:31 AM   #11
Utente Junior

adc75 è un newbie...

per ora 0 prove.....tiranno del tempo

qualcuno mi dice se i colori diluiti per l'aerografo li ributto dentro al vasetto subito o devo lasciarli "evaporare" un pò?
Non vorrei diluire troppo tutto il vasetto e avere una copertura pari a 0 col pennello.....
Rispondi