Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-08, 06:45 PM   #1
Utente Junior

gioy_80 è un newbie...
predefinito Primo modellino, ho già cominciato male?

Ciao a tutti, e complimenti per i sito.

Qualche settimana fa ho trovato un modellino della Revell fuori produzione da parecchio su ebay, e vorrei fare un lavoro con i controfiocchi.

Allora sono andato in un negozio di modellismo, chiedendo informazioni e prendendo il necessario. Volevo farlo con l'aerografo, ma non avendone uno il tipo mi ha proposto una pistola chiamata "Spray Gun" molto simile ad un'aerografo. Diceva che è la stessa cosa... ma con 40 euro me la sono cavata. Bah, già mi sembra strano.. comunque l'ho presa.

Però, non avendo esperienza, ho preferito evitare di montare e verniciare subito il mio modellino... perchè è introvabile, e se lo rovinassi non lo riuscirei più a trovare. Ho preso quindi un modellino Tamiya della Citroen 2CV, e tutti i colori necessari (per fare pratica). Il tipo diceva di diluire i colori con l'alcool etilico usando un contagocce, aggiungendo 4 gocce di alcool ogni 6 di colore, e di fare le grandi dimensioni (tipo la carrozzeria) a pistola menre i dettagli di farli con il pennello... tutto così, senza primer, direttamente sulla plastica.

Io ci ho provato, e a pennello mi trovo meglio a non diluire i colori... però la plastica mi sembra esageratamente liscia in certi punti, e per dare una coprenza completa "senza strisciate" dove si vedrebbe il colore della plastica mi tocca andare giù pesante col colore. E comunque la coprenza non è mai buona, se guardato in controluce si vedono sempre le "passate" del pennello.

La parte che ho colorato con l'aerografo (quella Spray Gun, intendo), ossia la carrozzeria, è venuta bene... però dopo aver contato 40 gocce di colore ho perso il conto, ho svuotato il colore nella boccetta dell'aerografo e l'ho allungato a "spanne" con l'alcool.

Vorrei capire se sbaglio qualcosa e dove sbaglio... cosa ne dite?
gioy_80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-08, 08:35 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Primo modellino, ho già cominciato male?

Secondo me non l'hai preso come un hobby. Ti stai stressando troppo.

Sperimenta, tanto si lavora su pezzi di plastica mica su un'opera d'arte. Se li rovini, pazienza, se ne prende un altro di kit!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-08, 08:36 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

ma che modellino è?
Vecchio 18-03-08, 09:45 PM   #4
Utente Junior

gioy_80 è un newbie...

Sì, forse è vero... ma mi piace fare i lavori meglio che riesco. Poi sono d'accordo con te, se sbaglio pazienza... però chiedo queste dritte perchè appunto di modellismo finora ho fatto davvero poco, a parte le barche a vela radiocomandate che mi costruivo fino a qualche anno fa. :-)

Il modellino "definitivo" è un Joker Westfalia, hai presente i furgoni Volkswagen camperizzati con il tetto che si alza? Quello...
Vecchio 19-03-08, 12:32 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.

e dove l'hai trovato il joker westfalia? A quanto l'hai preso? Scusa la curiosità....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 12:41 AM   #6
Utente Junior

chinello è un newbie...

Due consigli semplici semplici ma che ti possono essere d'aiuto...
1 Lava tutti i pezzi con sapone per i piatti per togliere il distaccante che si usa per liberare i pezzi dagli stampi. Questo distaccante impedisce alla vernice di aderire bene...
2 Carteggia e primerizza la carrozzeria, qui puoi trovare un tutorial molto valido: http://italianhorses.net/Tutorials/tutorials.htm
3 Scarica la dispensa di Buddha77, una vera bibbia del modellista...

Personalmente io vado quasi sempre di aeropenna mascherando con scotch da carrozziere, il pennello lo uso solamente sulle parti molto piccole.

Che tipo di colori usi? Smalti o acrilici?

Ciao!
chinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 12:20 PM   #7
Utente Junior

gioy_80 è un newbie...

Allora, il Westfalia Joker sono riuscito a trovarlo da un negozio inglese su ebay... purtroppo è fuori produzione da un bel pezzo e per trovarlo ci abbiamo messo mesi.Mi pare l'abbiamo pagato sui 40 euro, spedizione compresa.

@Chinello: Uso i colori acrilici della Tamiya, ho rispettato i codici colore indicati sul mdellino della 2CV. Dici che quindi posso usare sempre l'aeropenna per tutto? Ma non si butta via un sacco di inchiostro in più? Devo provare... belli anche quei tutorial, grande! Grazie per le dritte!
Vecchio 19-03-08, 05:12 PM   #8
Utente

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65

Ciao

Dai il primer a bomboletta o ad aerografo su tutto meno che sui pneumatici.

Dai il colore su tutto ad aerografo.

Con pennello,stuzzicadente,spillo etc , fai solo le ultramicro parti : bulloni , interruttori , scritte...

ciaoo
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 05:45 PM   #9
Utente Junior

gioy_80 è un newbie...

OK, mi sto anche leggendo il manuale di Buddha77... molto interessante devo dire, sto capendo molte cose che prima non capivo...

Per curiosità: quella spray gun che ho preso è a tutti gli effetti paragonabile a un aerografo? Perchè a quanto ne sapevo tutti usano l'aeropenna e il compressore... questa invece si attacca a delle bombolette di aria compressa...
Vecchio 19-03-08, 05:52 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Ciao e benvenuto :*
tutte le aeropenne possono anche collegarsi alle bombolette in mancanza di un compressore, l'unica limitazione del tuo spray gun e' che non potrai ottenere getti fini, ma per medie e grandi dimensioni e soprattutto per colorazioni a tinte uniche dove non necessitino sfumature come per una carrozzeria di un'auto va benissimo.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 10:43 PM   #11
Utente Junior

gioy_80 è un newbie...

Quote:
Modelfriends (19-03-2008 04:52 p.m.):
Ciao e benvenuto :*
tutte le aeropenne possono anche collegarsi alle bombolette in mancanza di un compressore, l'unica limitazione del tuo spray gun e' che non potrai ottenere getti fini, ma per medie e grandi dimensioni e soprattutto per colorazioni a tinte uniche dove non necessitino sfumature come per una carrozzeria di un'auto va benissimo.

Ciao ciao
Ah, ok... quante cose sto imparando! :-)

Solo l'ultima cosa: leggendo qua e là si parla di diluire la vernice, ma il fatto che io la diluisca con l'alcool va bene o no? Cioè, diluendola con quello non è che rischio di rovinare il modellino? (ricordo: uso i colori acrilici Tamiya)

Grazie mille!!!

PS: Non pensavo che il modellismo statico fosse così interessante e divertente... mi sa che d'ora in poi di modellini ne farò un bel pò! :-p
Vecchio 20-03-08, 05:22 PM   #12
Utente Junior

chinello è un newbie...

Per la diluizione io ti consiglio il diluente specifico Tamiya...
Con l'alcool o acqua non ho mai provato.
Per quanto riguarda lo spruzzatore, l'unica menata è la vaschetta grande che ti obbliga ad usare grossi quantitativi di colore e l'uso dell bombolette...
L'ideale sarebbe un bel compressorino che puoi anche costruirti da te, trovi i dettagli sul forum.
Un consiglio, segnati tutti i pezzi da fare con un determinato colore e falli tutti insieme, risparmi fatica, colore e tempo...
Ciao!
chinello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi