26-02-08, 10:36 PM
|
|
|
Utente
|
info per stuccature...
Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda che mi è venuta in mente finchè stasera stavo modellando un pò (eh, si. Forse finalmente riprendo a fare qualcosina...). Quanto aspettate prima di lisciare con la carta vetro una stuccatura? Io uso il putty Tamiya (base) diluito con diluente nitro (appena appena...) e lascio passare circa 1 giorno. A volte quando vado a carteggiare la superficie si liscia bene e senza problemi, a volte mi rimangono dei forellini, a volte quando insisto un pò viene via tutto (!) costringendomi a ripetere l'operazione. Sbaglio qualcosa nell'applicazione? Voi quanto aspettate? e sopprattutto, come fate ad ottenere superfici perfettamente liscie senza imperfezioni?? grazie a tutti e ciao ciao...
|
|
|
26-02-08, 10:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:info per stuccature...
Pure io, uguaglio, paro a te!
Stucco col tamiya (spesso diluito con acetone), spessore sottilissimo, aspetto 1gg prima di carteggiare (o aggiungere stucco) e... bollicine!
Penso che i craterini siano a causa del solvente, in ogni caso la stuccatura finale la faccio con pittura.
Spennello sulla stuccatura forellata bianco o grigio opaco (indifferente acrilico o smalto, il primo che trovo) e dopo asciutto passo la carta piu' fine.
Ciao
R.
|
|
|
27-02-08, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Perchè non provi a cambiare stucco? Personalmente il Putty non mi piace in quanto è troppo lento nell'essicazione e poi per i problemi che hai citato.
Ti consiglio lo stucco metallico da carrozzeria, che dopo un'ora è carteggiabile e rispetto al Putty costa la metà.
Lo trovi nei Brico in barattolo da 125ml con tubetto di catalizzatore. Se ti interessa e vuoi provarlo. Stucco Sprint S40 standard grigio.
Ciao Pillos.
|
27-02-08, 03:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, come ben sai io uso uno stucco "Molak" che a dire il vero non mi dispiace affatto. A volte capita anche a me qualche leggera inperfezione, e credo sia abbastanza normale. Preferisco piuttosto non insistere con varie mani di stucco, ma dopo averlo carteggiato, dare una mano un po' "carica" di primer ed eventualmente carteggiare nuovamente con carta abbastanza fine. Se necessario un'altra mano leggera di primer prima della verniciatura definitiva.
|
|
|
27-02-08, 04:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come sempre il nostro Pillos dimostra di essere una vecchia volpe: appoggio e sottoscrivo 100%: io da tempo uso solo stucco di poliester (puzzosissimo) che asciuga in... niente.. o il Morimori che ha alcune caratteristiche a suo gran vantaggio (il celeberrimo "stato intermedio" o un normale poly da carrozzeria (io ho lechler ed Arexons, l'arexons è buono, costa poco e puzza meno)
Oltre a quelli accennati c'è un difetto ancor più grosso: lo stucco mono si ritira per effetto del solvente dei colori... mai sperimentato?
|
|
|
27-02-08, 06:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il poly tamiya è ottimo però puzza come una bestia morta, il putty tamiya nn è male però come detto solo per piccole parti nn certo per stuccare grandi fessure o ricreare parti mancanti vedi problemi elencati......
|
|
|
27-02-08, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il caro Gionc ragazzi sa il fatto suo, oltre che ad essere un ottimo modellista conosce quanto di meglio possa offrire il mercato. Mi piacerebbe provare gli stucchi da lui citati, sicuramente fantastici provvederò.
Per quanto mi riguarda Tamiya la uso solo per i kit, il resto dopo avere sperimentato non da i risultati che ottengo con altro.
Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma visto che puntualmente vengono fuori delle grane, perchè ostinarsi?
Ciao Pillos
|
28-02-08, 06:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Puoi essere più specifico su marche e dove trovarli?
So dello stucco polietere Eurosoft, ma non si trova in Italia..
Grazie
Quote:
gionc (27-02-2008 04:22 p.m.):
Come sempre il nostro Pillos dimostra di essere una vecchia volpe: appoggio e sottoscrivo 100%: io da tempo uso solo stucco di poliester (puzzosissimo) che asciuga in... niente.. o il Morimori che ha alcune caratteristiche a suo gran vantaggio (il celeberrimo "stato intermedio" o un normale poly da carrozzeria (io ho lechler ed Arexons, l'arexons è buono, costa poco e puzza meno)
Oltre a quelli accennati c'è un difetto ancor più grosso: lo stucco mono si ritira per effetto del solvente dei colori... mai sperimentato?
|
|
|
|
28-02-08, 06:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
gionc (27-02-2008 04:22 p.m.):
|
Sperimentato sì, ma non personalmente. Ad alcuni qui sul forum (ricordo una stuccatura per chiudere la presa d'aria centrale sulla 206 del 2003 che si era ritirata parecchio rovinando il lavoro, non ricordo chi fosse il modellista in questione), che però avevano ipotizzato di aver atteso troppo poco l'asciugatura dello stucco. La tua idea è di sicuro interessante.
|
|
|
28-02-08, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
lobo (28-02-2008 06:34 a.m.):
Puoi essere più specifico su marche e dove trovarli?
So dello stucco polietere Eurosoft, ma non si trova in Italia..
Grazie
|
Mori Mori dovrebbe essere la marca dello stucco provato qui:
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&P=1&SID=35274
Se fai una ricerca su forum trovi altri topics interessanti del giovanni.
Lo trovi su Hlj.com
|
|
|
28-02-08, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie..ma nel link gli allegati sono svaniti!!!
..ma di nostrano non c'è niente?
|
|
|
29-02-08, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Upps devo aver mosso qualche immagine sul Photobucket.
Il Morimori è un poliestere Wawe molto usato in giappone, lo trovi su HLJ in pratici tubetti, io l'ho preso per sfizio in vaso e non finisce mai... ha il pregio di offrire un lasso di tempo in cui lo stucco è solido e secco ma schiumoso, facilmente scolpibile e tagliabile a cutter, diciamo da una mezz'oretta per qualche ora, poi, il giorno dopo, è come roccia. Lo stucco per carrozzeria invece (le marche le avevo citate: Arexons e Lechler, la arexons la dovresti trovare anche al supermercato...) raggiunge in pochi minuti (dipende da quanto kat metti) una notevole durezza, è difficilmente tagliabile (tende a staccarsi dal supporto per la pressione/torsione) ma si liscia bene a secco ed a bagnato.
Tutti gli esempi citati sono per stucchi ti tipo "spalmabile"
parlando di monocomponenti ho provato dei prodotto molto migliori e veloci del Tamiya (che rimane comunque il migliore se paragonato ai Molak/Italeri che sono delle ciofeche, per la mia esperienza): lo stucco verdino 3M, costa anche poco nei negozi specializzati: 6-7 euro e te ne danno un tubo enorme. Serve per piccole riparazioni e va steso in strati sottili, asciuga rapidamente, penso sia acrilico; e lo stucco verde scuro squadron: questo è di gran lunga il miglione Mono che ho testato: perde poco volume ed asciuga in meno di un'ora, sempre dando strati di max 1mm.
C'è poi il discorso Light Curing Putty: io lo reputo sempre un prodotto eccezionale, asciuga in un minuto, chevvoi depppiù???
|
|
|
29-02-08, 01:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
gionc (29-02-2008 10:51 a.m.):
C'è poi il discorso Light Curing Putty: io lo reputo sempre un prodotto eccezionale, asciuga in un minuto, chevvoi depppiù???
|
che costasse meno! ^_^
|
|
|