Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-08, 09:14 AM   #1
Utente

L'avatar di fabrizietto

fabrizietto è un newbie...
predefinito [INFO] Un aiuto da Modelfriends

ciao
avrei un consiglio da chiedere a Modelfriends
Ho visto i tuoi Wip's e avrei bisogno di un consiglio per le pannellature.
Sto realizzando varie astronavi della serie Starblazer e dopo aver dato il colore di fondo e fatto un pò di preshading vorrei evidenziare le pannellature.
Il colore che ho usato per le tinte è Tamiya, ora mi sorge un dubbio devo dare traparente opaco (acrilico o sintetico?, uso il modelmaster) prima dell'evidenziazione con colore a olio (il bruno van dyck può andare bene? il nero mi sembra un pò troppo forte).
Il colore a olio diluisci con trementina o meglio la benzina dello zippo più volatile.
Ho fatto delle prove ma quando vado ad asportare il colore ad olio il fondo mi rimane sempre un pò macchiato.
ciao
grazie
fabrizietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-08, 09:42 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:[INFO] Un aiuto da Modelfriends

Ciao
si ti consiglio di dare una passata di trasparente prima del trattamento con i colori ad olio, il Model Master va benissimo, ti consiglio di usare quello lucido cosi' poi il colore ad olio scorre meglio. Normalmente non uso mai il nero, meglio il Bruno Van Dyck come dici tu o un grigio scuro, io li diluisco con la trementina ma altri si sono trovati bene con la benzina dello Zippo, personalmente non l'ho provata. Per togliere quelle macchie/aloni che possono rimanere (sul lucido rimangono meno) basta usare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato (quello rosa da supermercato va bene) e lo passi delicatamente sulla superficie. Una volta che tutto e' ben asciutto ed il risultato ti soddisfa dai una passata finale di trasparente opaco o satinato a tuo piacimento.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-08, 09:55 AM   #3
Utente

L'avatar di fabrizietto

fabrizietto è un newbie...
predefinito Re:[INFO] Un aiuto da Modelfriends

mille grazie
forse il fatto che rimanessero gli aloni era perchè davo subito il trasp.opaco, il MM poi è molto farinoso, quindi qualche residuo del colore ad olio rimaneva sulla superficie
In effetti sul lucido scivola meglio e si asporta meglio.
fabrizietto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi