|  | 
| 
 Vorrei iniziare CIao a tutti premetto che non sò se posso postare questo messaggio qui ma guardando le altre sezioni questa penso sia la più appropriata Volevo iniziare questo fantastico hobbie solo che davvero non saprei da dove incominciare a farlo: che attrezzi si usano, quali vernici si usano, come si procede eccetera Sono un pitturatore di warhammer, con le tecniche di colorazione come sfumature , pennello asciutto ec. già mi destreggio bene, e ho un bel pò di vernici acriliche. Spero che qualcuno mi possa consigliare bene sul come iniziare. Sono nelle vostre mani AH ecco, farei kit di auto Ciao e grazie Matteo | 
| 
 Re:Vorrei iniziare benvenuto a un nuovo automobilaro... Che kit hai per iniziare? | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Benvenuto! Io sono uno degli ultimi arrivati ma provo a risponderti... Io starei su un kit Tamiya, spiegazioni semplici, parti che si accoppiano facilmente e buon dettaglio... I pennelli immagino tu li abbia già insieme ai colori acrilici (se fossero tamiya saresti già avvantaggiato!). Ti serviranno per iniziare: Tronchesino oppure forbici appuntite Taglierino Un po' di carta vetrata per rifinire i pezzi dove li hai tagliati dal telaietto Colla (Io uso la Revell perchè ha il beccuccio ad ago) Colla per i vetri del modello (la colla per plastica opacizza la plastica trasparente) Stuzzicadenti per mischiare i colori Primer Vernice per la carrozzeria Pinzette a becchi appuntiti Pinze autobloccanti per le decal Se cerchi sul sito troverai un Tutorial fatto molto bene da Buddha77. In bocca al lupo! Marco | 
| 
 Re:Vorrei iniziare ancora nessuno a dire il vero, ho montato ( e basta ) un kit vecchiotto trovato chissà doveda mio padre di una ferrari 380, della marui ( che se non sbaglio adesso fà fucili a pallini)  pensavo a un kit di una muscle car americana ( le adoro quelle d'epoca) o a qual cos'altro questo per esempio è il kit di un auto che mi attira http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=008 un auto con cui ho passato ore e ore a giocare su gran turismo | 
| 
 Re:Vorrei iniziare @ marco grazie :) un pò di roba c'è l'ho già dovrei prendere Tronchesino oppure forbici appuntite Taglierino carta vetrata (grana? tipo?) le colle, di che tipo si usano? il ciano andrà bene per le plastiche ma per i vetri? o se i modelli sono in metallo? Primer (bomboletta tamya? colore?) Vernice per la carrozzeria (spray? pennellino viene una cacca) Pinze autobloccanti per le decal(come sono fatte?) adesso cerco il tutorial me lo leggo bene e se mi rimangono dubbi posto ancora :D | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Quote: 
 Il tutorial lo trovi a questo indirizzo: http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf Sul sito www.modellismo.it/corsi, invece vedi le prime due puntate del video che sto facendo per quant origuarda le auto. Altrimenti, per le moto l'ottimo Motociclante sta facendo altri video ;-) (ed è più avanti di me.... :'( >( ;P ) Ciao ciao | 
| 
 Re:Vorrei iniziare bellino il kit della marui | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Ciao Shamores, benvenuto. Quoto quasi tutto quanto già detto sino ad ora. Aggiungo che la macchina che stai puntando su ebay, l'ho fatta recentemente per un amico ed è divertente. Ha doppio cruscotto per guida europea e anglosassone/giapponese. Forse l'assetto è un po' troppo alto e le ruote sono piccole rispetto all'auto reale (il mio amico ha questa auto e abbiamo potuto fare diversi riscontri sul reale). Ha il muso in versione giappo ovvero con le luci di posizione sotto il faro. Per il resto è un Tamiya quindi vai tranquillo. Per il discorso colle per metallo, etc...pazienta. inizia con la plastica. Il metallo puoi sempre saldarlo, incollarlo con la ciano, come hai detto tu. Ciao. | 
| 
 Re:Vorrei iniziare @ Shamores Carta vetrata: io uso Grana 400 - 800 - 1200 da carrozziere Primer: Tamiya Grey Primer (più grosso) e Fine Primer White (più fine) Colla: La ciano non ti permette piccoli aggiustamenti in fase di posizionamento - Colla per vetri: io uso la Clear della Humbrol Pinze autobloccanti: a becchi piatti e lisci serve per lasciare in ammollo le decal - E' una pinza normale solo che è incrociata per cui rimane sempre chiusa se non la premi. Amati 3,5€ Vernice per carrozzeria: Tamiya Spray è ottima! Un po' cara... Ciao! | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Ringrazio tutti per il benvenuto e i consigli a breve preparo un ordine dal sito in modo da avere tutto bello che pronto a casa ora mi sorge un dubbio devo prendere anche lo stucco? Matteo | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Stucco? Direi proprio di si. Non prendere roba economica che poi stai male. Inizia almeno col tamiya, grigio o bianco (o tutti e due). La caratteristica principale dello stucco è quella di ritirarsi il meno possibile in fase di asciugatura, pena il dover ripassare nuovamente allungando i tempi. Ciao. | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Ciao e benvenuto anche da parte mia :* Stucco? quando lo usavo avevo il Mo-Lak, ormai sono anni che non lo uso piu', al suo posto utilizzo la colla cianoacrilica, e' rapida ad essiccare e' carteggiabile e soprattutto e' reicisibile. Ciao ciao | 
| 
 Re:Vorrei iniziare ok ho preso tutto ed è arrivato oggi (puntualissimo) ho preso 2 kit, la GTO l'ho scartata perchè non accettava postepay ( non ho assolutamente voglia di andare in posta a fare 3 ore di coda per farmi prendere per il c**o dalle impiegate) in compenso mi sono aggiudicato http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=003 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=003 che ne pensate? ah una domanda che mi è venuta pensando alla mustang come etica del modellista è obbligatorio seguire il modello della macchina pari pari a quello che c'è riportato sulla scatola o ci si può sbizzarrire? | 
| 
 Re:Vorrei iniziare Quote: 
 Certo, non ti offendere se fai una shelby col cavallino ferrari sopra e la gente storce il naso. Oppure una Ferrari con le ruote da fuoristrada.... Paradossalmente potrebbero saltare all'occhio "interpretazioni" meno estreme degli esempi che ho fatto io. Resta il fatto che,,,esiste il modellista professionista che lavora su commissione e quello che lo fa per passione. Tu a quale categoria appartieni? Hai preso due soggetti che a me personalmente piacciono moltissimo. Secondo me si prestano tutti e due a interpretazioni libere. La prima è una muscle car che ancora oggi credo ci sia qualcuno che la compra per personalizzarla. La seconda è una signora un po' più anziana e meritevole di rispetto ma, credo proprio in passato sia stata una regina delle personalizzazioni. Se vuoi, proponi le tue idee al forum e, pronto a ricevere pareri non proprio favorevoli (ipotesi...), vediamo cosa succede. Ciao e buon modellismo. | 
| 
 Re:Vorrei iniziare certo naturalmente non stravolgerei i modelli in nessun modo la mustang la farei blù metallizzato, quindi la lascerei identica all'originale a parte il colore( è la macchina più bella mai prodotta e la adoro così) invece la seconda la farei cabrio... naturalmente con i dovuti accorgimenti di stuccatura e grattatura per non far vedere che è amputata per il colore ancora non saprei | 
| 
 Re:Vorrei iniziare ...ahh be, allora. Pensavo una tamarrata stile Alex46 :D 'scolta, la seconda, rossa, è la morte sua. Fa pensare a Christine, lamacchina infernale anche se quella era una Plaimouth Fury... | 
| 
 Re:Vorrei iniziare si in effetti pensavo a un bel rosso lucido o un azzurro chiaro stile florida anni 60 ;D mi sà che vado di rosso che c'è l'ho già non vedo l'ora che arrivino | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM. |