Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   (DANNO) Cosa sarà successo? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45379-danno-cosa-sara-successo.html)

stefanofavi 17-12-07 11:08 AM

(DANNO) Cosa sarà successo?

1 allegato(i)
Ieri è successa una cosa molto strana che mi ha fatto inc###### come una bestia, ho applicato il trasp bico della lechler su uno stemma che stavo restaurando per conto della mia padroncino di lavoro però appena lo stavo dando ad aero mi sono accorto che il blu si stavo screpolando.
Il problema è che il blu è humbrol dato ad aero come pure il giallo dato a pennello però mentre il blu si crepava il giallo nn faceva una piega, per quale fot#### motivo?
attendo una risp dai chimici
ciao

gionc 17-12-07 11:43 AM

Re:(DANNO) Cosa sarà successo?

Una risporsta prnta ce l'avrei però non capisco la differenza tra blu e giallo: provo una ipotesi.

Il lechler è acrilico, tira e pittosto velocemente. Se è macrofan lo dovrebbe fare comunque meno perchè è altosolido. L'acrilico tirandosi ha spaccato la vernice sotto, a dirla tutta non ho mai provato un acrilico su uno smalto sintetico, e non ho idea perchè l'hai gfatto tu, macaco: potevi mica usare acrilici?

Differenza tra giallo e blu: forse il giallo era più spesso e compatto: ha offerto più resistenza o forse non è completamente asciutto in profondità...

stefanofavi 17-12-07 11:55 AM

Quote:

gionc (17-12-2007 11:43 a.m.):
Una risporsta prnta ce l'avrei però non capisco la differenza tra blu e giallo: provo una ipotesi.

Il lechler è acrilico, tira e pittosto velocemente. Se è macrofan lo dovrebbe fare comunque meno perchè è altosolido. L'acrilico tirandosi ha spaccato la vernice sotto, a dirla tutta non ho mai provato un acrilico su uno smalto sintetico, e non ho idea perchè l'hai gfatto tu, macaco: potevi mica usare acrilici?

Differenza tra giallo e blu: forse il giallo era più spesso e compatto: ha offerto più resistenza o forse non è completamente asciutto in profondità...
come blu e giallo ho usati gli humbro perchè erano gli unici che avevo come tonalità giusta, il blu lo avevo dato da almeno una settimana, il giallo invece è + recente 2/3 gg al max l'ultima mano, sicuramente è + spesso del blu però il trasp bico nn dovrebbe neutro su qualsiasi vernice?

gionc 17-12-07 12:12 PM

Su qualunque vernice non so: io sui sintetici non l'avevo mai provato. Potrebbe anche essere il solvente se l'hai allungato molto... Che solvente? Acrifan? Per la mia esperienza l'Acrifan da un risultato notevolmente migliore (non c'è quasi da lucidare) del solvente lecher universale (quello che si usa anche sui fondi opachi) ma è meno "safe" su decals e altre vernici.

stefanofavi 17-12-07 12:33 PM

Quote:

gionc (17-12-2007 12:12 p.m.):
Su qualunque vernice non so: io sui sintetici non l'avevo mai provato. Potrebbe anche essere il solvente se l'hai allungato molto... Che solvente? Acrifan? Per la mia esperienza l'Acrifan da un risultato notevolmente migliore (non c'è quasi da lucidare) del solvente lecher universale (quello che si usa anche sui fondi opachi) ma è meno "safe" su decals e altre vernici.
il trasp bico lo diluito con il suo diluente specifico quello con il tappo rosso, mi pare sia l'acrifan

gionc 17-12-07 04:28 PM

:D Qui sia l'acrifan sia l'universal hanno tappo grigio...

stefanofavi 17-12-07 05:52 PM

Quote:

gionc (17-12-2007 04:28 p.m.):
:D Qui sia l'acrifan sia l'universal hanno tappo grigio...
bene a sapersi comunque presi il suo specifico per il trasp lucido

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 AM.