![]() |
[AEREI] Consigli per fare la mimetica
Ciao a tutti!
preso da un'ondata di nostalgia, dopo circa 20 anni, mi sono messo a fare un modellino d'aereo! Il modello è il sukhoi SU-27 revell (ex-Hasegawa) in scala 1/72 e devo dire che mi sto intrippando parecchio.... E' da più di qualche giorno che sto perdendo il sonno (si come nò..) a pensare a come dipingere la mimetica tricolore con l'aerografo: dato che i colori delle mimetiche non hanno bordi definiti ma sfumati, ho scartato subito l'opzione mascheratura. Mi resta quindi l'opzione "mano libera" avendo magari definito i contorni delle zone da dipingere con una matita leggera o qualcosa di analogo. Quello che chiedo è: esistono altri metodi/trucchi o devo affidarmi solo alla fermezza della mia mano (brivido....) ?? grazie |
Re:[AEREI] Consigli per fare la mimetica
Masheratura sollevata con uno spessore di uno/due mm, ma lascio la mano agli amici volanti...
|
Dai prima su tutta la superficie il colore piu' chiaro, poi regola il getto dell'aerografo il piu' fine possibile, a questo punto disegna il contorno della chazza di mimetica da fare con questo getto fine e por riempi l'interno aprendo leggermente il getto, cosi' farai anche con l'ultimo colore piu' scoro.
Rigorosamente tutto a mano libera, vai tranquillo sembra difficile ma non lo e', al massimo se sbagli puoi sempre riprendere, con i colori precedenti, la zona e ripetere l'operazione. Fai magari prima delle prove su un foglio di carta ;) Altra soluzione e' quella suggerita da Gionc ma in questo caso la demarcazione risulterebbe sempre pu netta che nella soluzione precedente. Ciao ciao |
1 allegato(i)
Qualche foto ;)
|
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
vernice un po' usurata
|
1 allegato(i)
.
|
1 allegato(i)
Come puoi notare la mimetica e' semplice :) su coraggio ;)
Ciao ciao |
1 allegato(i)
Alla fine il premio e' questo :P ;P :P
Ti piacerebbe....... :D |
molto belli gli stivali hihihih
|
1 allegato(i)
grazie a tutti!
grande modelfriends, sapevo di poter contare su di te... :-D quello che mi hai suggerito è a grandi linee quello che pensavo di fare. Come mimetica avrei scelto questa: |
Approfitto ulteriormente della vostra cortesia: suggerimenti su come fare le pannellature? Io pensavo al classico lavaggio con nero opaco molto diluito e tamponatura.
Per motori e scarichi ho già preso il pale burnt metal (ALCLAD) e un jet exaust humbrol e pensavo a qualche lavaggio "sporco" per dare un'aria vissuta al tutto. Che ne dite? |
Bella mimetica, dai vai avanti che voglio vedere i lavori ;)
Ciao ciao |
Dai, mi hai convinto apro il WIP appena riesco a fare le foto. Lo farò da scatola, anche perchè essendo il mio primo aereo non voglio fare il passo più lungo della gamba... l'unica eccezione è il cockpit completo che ho preso della Pavla, quello del kit era vergognoso.... cioè non c'era! tre decal piatte per la strumentazione e via.
|
1 allegato(i)
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM. |