Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [AEREI] Consigli per fare la mimetica (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45347-aerei-consigli-per-fare-la-mimetica.html)

murdock 23-11-07 12:04 PM

[AEREI] Consigli per fare la mimetica

Ciao a tutti!

preso da un'ondata di nostalgia, dopo circa 20 anni, mi sono messo a fare un modellino d'aereo!
Il modello è il sukhoi SU-27 revell (ex-Hasegawa) in scala 1/72 e devo dire che mi sto intrippando parecchio....
E' da più di qualche giorno che sto perdendo il sonno (si come nò..) a pensare a come dipingere la mimetica tricolore con l'aerografo: dato che i colori delle mimetiche non hanno bordi definiti ma sfumati, ho scartato subito l'opzione mascheratura.
Mi resta quindi l'opzione "mano libera" avendo magari definito i contorni delle zone da dipingere con una matita leggera o qualcosa di analogo.
Quello che chiedo è: esistono altri metodi/trucchi o devo affidarmi solo alla fermezza della mia mano (brivido....) ??

grazie

gionc 23-11-07 12:06 PM

Re:[AEREI] Consigli per fare la mimetica

Masheratura sollevata con uno spessore di uno/due mm, ma lascio la mano agli amici volanti...

decals 23-11-07 12:21 PM

Dai prima su tutta la superficie il colore piu' chiaro, poi regola il getto dell'aerografo il piu' fine possibile, a questo punto disegna il contorno della chazza di mimetica da fare con questo getto fine e por riempi l'interno aprendo leggermente il getto, cosi' farai anche con l'ultimo colore piu' scoro.
Rigorosamente tutto a mano libera, vai tranquillo sembra difficile ma non lo e', al massimo se sbagli puoi sempre riprendere, con i colori precedenti, la zona e ripetere l'operazione. Fai magari prima delle prove su un foglio di carta ;)

Altra soluzione e' quella suggerita da Gionc ma in questo caso la demarcazione risulterebbe sempre pu netta che nella soluzione precedente.

Ciao ciao

decals 23-11-07 12:30 PM

1 allegato(i)
Qualche foto ;)

decals 23-11-07 12:31 PM

1 allegato(i)
.

decals 23-11-07 12:31 PM

1 allegato(i)
vernice un po' usurata

decals 23-11-07 12:33 PM

1 allegato(i)
.

decals 23-11-07 12:40 PM

1 allegato(i)
Come puoi notare la mimetica e' semplice :) su coraggio ;)

Ciao ciao

decals 23-11-07 12:43 PM

1 allegato(i)
Alla fine il premio e' questo :P ;P :P
Ti piacerebbe....... :D

paolino82 23-11-07 12:46 PM

molto belli gli stivali hihihih

murdock 23-11-07 01:34 PM

1 allegato(i)
grazie a tutti!
grande modelfriends, sapevo di poter contare su di te... :-D quello che mi hai suggerito è a grandi linee quello che pensavo di fare.
Come mimetica avrei scelto questa:

murdock 23-11-07 01:37 PM

Approfitto ulteriormente della vostra cortesia: suggerimenti su come fare le pannellature? Io pensavo al classico lavaggio con nero opaco molto diluito e tamponatura.
Per motori e scarichi ho già preso il pale burnt metal (ALCLAD) e un jet exaust humbrol e pensavo a qualche lavaggio "sporco" per dare un'aria vissuta al tutto.
Che ne dite?

decals 23-11-07 01:38 PM

Bella mimetica, dai vai avanti che voglio vedere i lavori ;)

Ciao ciao

murdock 23-11-07 01:43 PM

Dai, mi hai convinto apro il WIP appena riesco a fare le foto. Lo farò da scatola, anche perchè essendo il mio primo aereo non voglio fare il passo più lungo della gamba... l'unica eccezione è il cockpit completo che ho preso della Pavla, quello del kit era vergognoso.... cioè non c'era! tre decal piatte per la strumentazione e via.

decals 23-11-07 01:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Murdock (23-11-2007 01:37 p.m.):
Approfitto ulteriormente della vostra cortesia: suggerimenti su come fare le pannellature? Io pensavo al classico lavaggio con nero opaco molto diluito e tamponatura.
Per motori e scarichi ho già preso il pale burnt metal (ALCLAD) e un jet exaust humbrol e pensavo a qualche lavaggio "sporco" per dare un'aria vissuta al tutto.
Che ne dite?
Per il lavaggio e' meglio il colore ad olio diluito con trementina , per i metallizzati da usare per gli scarichi vanno bene, attenzione che alcune zone hanno una tonalita' bluastra che si ottiene passando il Clear blu Tamiya molto diluito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM.