Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-10-07, 08:09 PM   #1
Utente

mellos è un newbie...
predefinito WAX e DECALS

ciao mi trovo con un dubbio.....
devo applicare delle decals ad un serbatoio e fino a qua nulla di complicato, ora dopo aver rifinito il tutto posso dare il wax e poi sovrapporre le decals?
o devo porre le decals, dare un amano di lucido e poi dare il Wax..... chiedo questo perchè volevo evitare di passare il trasparente ma nn sapendo chiedo....

grazie ciao ciao
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-07, 09:50 PM   #2
Utente

cl77 è un newbie...
predefinito Re:WAX e DECALS

Ciao, premetto che non sono un esperto, ma da quello che ho letto in giro sul forum, c'e' chi prima vernicia e poi decal, invece chi vernicia mettele decal, poi trasparente grattatina finissima e poi il wax... ( occhio al trasparente tamiya che fa dei danni ).

nella mia ignoranza in materia e' tutto quello che ti posso dire...

cmq seguo il tuo wip e stai facendo un bel lavorino bravo!!! megio di me che nn modello mai!!!
cl77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-07, 11:46 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Se non vuoi dare il lucido applica le decals sopra la vernice lucidata, POI passa la cera: hai il vantaggio di proteggere le decals e di non avere sotto le decals sostanze siliconiche o lucidanti.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 12:15 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...

Ciao, sono d'accordo con quello che dice Gionc. Io continuo a portare avanti il discorso di: verniciatura, trasparente, decal, lucidatura con cera. Non mi piace l'effetto caramella che si crea con le decal sotto il trasparente. Punto primo si da un'effetto che non è reale.
Punto secondo, le varie livree, sponsor e quant'altro applicato, non sono altro che adesivi, fatta eccezione per le livree Martini delle Lancia Delta, 037, Fiat 131 Abarth e di tutte le vetture da rally fino agli anni '92 che erano realizzate in vernice a base opaca e successivamente lucidate con l'applicazione del trasparente.
Quindi per quanto mi riguarda le decal sempre sopra il tutto.
Ciao Pillos.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 12:22 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Eh eh i vecchi modellisti, la pensano allo stesso modo

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 01:20 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...

Quote:
Modelfriends (01-11-2007 11:22 p.m.):
Eh eh i vecchi modellisti, la pensano allo stesso modo

Ciao ciao
Vero, bisognerebbe che questo discorso diventi una regola se si vuole dare realtà fedele al modello, purtroppo non è sempre cosi in quanto chi monta per professione deve fare i conti con quello che vuole la vettura o la moto una bella porcellana di capo di monte. Ma al di fuori della professione allora ci si scatena sul proprio modello come più gli pare.
Ciao Pillos

Vecchio 02-11-07, 05:00 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

d'accordissimo con te pillos...però che mette le decal sopra la vernice lucidata e successivamente il trasparente lo fa anche per una questione di conservazione (conta molto anche dove si mantiene un modello finito)...dopo anni magari le decal tendono a staccarsi/screpolarsi se non protette da uno strato di trasparente...poi ci sono decal e decal..trasparenti e trasparenti e molte altre variabili...ma in linea di massima per un discorso di fedeltà è giusto quello che dici tu...
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 05:45 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Io non disdegno il trasparente: secondo me dipende molto dal soggetto, e dallo spessore del trasparente: una macchina da rally magari imbrattata non me la vedo "a caramella" ma un JGTC o un gruppo C ad effetto "rendering Playstation" non mi dispiacciono.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 06:02 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

Quote:
gionc (02-11-2007 04:45 p.m.):
Io non disdegno il trasparente: secondo me dipende molto dal soggetto, e dallo spessore del trasparente: una macchina da rally magari imbrattata non me la vedo "a caramella" ma un JGTC o un gruppo C ad effetto "rendering Playstation" non mi dispiacciono.
ti quoto al 100%
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 06:16 PM   #10
Utente Senior

1947_roswell è un newbie...

Sulle rally non metto bocca, ma non mettere il trasparente mi preoccupa per il motivo sollevato da Matteo.
Le decal tendono a rovinarsi, o per lo meno potrebbero.
Magari si ingiallisce pure il trasp. ma senza esagerare, dà una protezione alla successiva rottura.

This is my opinion.
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 10:12 PM   #11
maurillo67
Guest

le vernici alla nitro con il tempo perdono cmq la sua brillantezza... le vernici smalto catallizzate anch'esse con gli anni perdono la loro lucidità ma negli ultimi anni si tende a vernciare anche gli smalti con il trasperente..tipo doppio strato..tutto dipende da come vengono conservate..il caldo diretto fa male a tutte le vernici..la nitro per esempio tende a risugare ( perdere spessore ) con il tempo...il catalizzato rimane la miglior vernice ..più dure e resistente nel tempo..l'unico problema per i modellisti è disporre di un forno per la verniciatura..la catalizzata una volta che lo spolvero attacca è duro da togliere mentre il nitro volatilizza tipo polvere..... se uno ha la possibiltà meglio usare il catalizzato ...anche lo smalto stesso..3 mani di vernice catalizzata..essiccazione...una cartatina con carta grana 1200 -2000 , e poi 2 mani di trasperente catalizzato...risultato fantastico.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-07, 11:17 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...

Come ho detto, il trasparente non è che non lo uso, non lo do sulle decal in quanto una volta applicate e ben asciutte gli passo sopra la cera che crea una pellicola protettiva.
Certo è che una volta finito il modello si deve avere l'accortezza di sistemarlo in un posto fuori dalla polvere, basta una teca o una vetrinetta. Io ho modelli che hanno vent'anni e sono ancora perfetti.
Ciao Pillos.

Vecchio 03-05-13, 03:05 PM   #13
Utente Junior

lupo1985 è un newbie...
predefinito adesivi

ciao,sapete dirmi dove trovare gli adesivi martini per la scocca delta...grazie
lupo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 03:06 PM   #14
Utente Junior

lupo1985 è un newbie...
predefinito adesivi

scocca 1:10
lupo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-13, 03:45 PM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lupo1985 Visualizza il messaggio
scocca 1:10
Se e' per il kit Tamiya prova a chiedere a Fantasyland

Ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi