27-09-07, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
Verniciatura ad aerografo e "ragnatele"
Lunedi sera mi sono messo a verniciare alcuni particolari ad aerografo usando del colore Gunze (smalto) diluito con Lechler Isofan 00540. Mi è successa una cosa molto strana. Mentre verniciavo oltre a depositarsi regolarmente il colore sugli oggetti si formavano delle specie di fili simili a ragnatele sempre di colore.
Non so se mi sono spiegato bene, ma qualcuno può dirmi il motivo di questo strano fenomeno ?
|
|
|
27-09-07, 11:24 AM
|
|
|
Utente
|
Re:Verniciatura ad aerografo e "ragnatele"
Quote:
paco (27-09-2007 10:00 a.m.):
Lunedi sera mi sono messo a verniciare alcuni particolari ad aerografo usando del colore Gunze (smalto) diluito con Lechler Isofan 00540. Mi è successa una cosa molto strana. Mentre verniciavo oltre a depositarsi regolarmente il colore sugli oggetti si formavano delle specie di fili simili a ragnatele sempre di colore.
Non so se mi sono spiegato bene, ma qualcuno può dirmi il motivo di questo strano fenomeno ?
|
ciao,
tendenzialmente i Gunze non sono il massimo,personalmente mi crearono problemi e li ho eliminati.
Dalla descrizione,cosa intendi per fili?,delle strisce sul pezzo?,non avendo la foto,si puo' fare solo ipotesi,potrebbe essere dovuto a vari fattori,per esempio magari il diluente non e' compatibile,un errore,dovresti essere piu' preciso.
Per curiosita' cosa stavi verniciando?.
marco
|
|
|
27-09-07, 12:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi ricordo che successe anche a me una cosa del genere, taaaanti anni fa, quando verniciai ad aerografo con una vernice della gunze la carrozzeria dell'alfa GTV Tamiya.
Si formarono proprio come dei fili di ragnatela :-O
Ma a parte quello la carrozzeria venne bene ed è ancora li in bacheca.
Dopo quella volta non ho più avuto occasione di usare le vernici della gunze.
ciao
|
|
|
27-09-07, 12:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anni fa ero responsabile di un grosso centro di stampa digitale, una vecchia macchina che stampava su fascia larga 5 mt. era a tecnologia airbrush, e dava una passata di coat trasparente dopo la stampa: a volte ci capitava esattamente quello: il coating era buono ma nell'area dello spruzzatore era pieno di ragnatele: secondo me il problema è la diluizione e la pressione, troppo alta, il colore si secca per aria.
Io eviterei comunque il solvente Lecher: una soluzione di acqua distillata e isopropilico è ok, il suo thinner (che praticamente è quella soluzione) meglio
|
|
|
27-09-07, 02:23 PM
|
|
|
Utente
|
Dalle vostre risposte credo che il problema sia stato proprio quello che il colore si seccava in aria.
Stavo spruzzando ad una pressione di circa 1,5 atmosfere. Di solito spruzzo a pressioni più basse, ma questo colore, nonostante lo avessi diluito molto, non ne voleva sapere di uscire.
La verniciatura comunque è venuta bene e anche alcuni residui di "ragnatela" che si erano depositati sulle parti sono venuti via senza lasciare segni.
Per la cronaca stavo verniciando alcuni i ezzi del telaio di una moto, la Runpet CR50. A breve aggiornerò anche il wip
|
|
|
27-09-07, 02:31 PM
|
|
|
Moderatore
|
ATTENZIONE!!!!!! i Gunze non sono smalti ma sono Acrilici quindi vanno diluiti con acqua o alcool e non con diluenti sintetici o nitro. La gamma smalti della Gunze sono i Mr. Color. I problemi che hai descritto probabilmente sono dovuti a quello.
Ciao ciao
|
|
27-09-07, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si paco, il tuo problema è la pressione troppo alta.
Io il bicomponente lecler lo sparo a 1.5 atm circa ma molto diluito, anche oltre il 100%
|
|
|
27-09-07, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Modelfriends (27-09-2007 01:31 p.m.):
ATTENZIONE!!!!!! i Gunze non sono smalti ma sono Acrilici quindi vanno diluiti con acqua o alcool e non con diluenti sintetici o nitro. La gamma smalti della Gunze sono i Mr. Color. I problemi che hai descritto probabilmente sono dovuti a quello.
Ciao ciao
|
Nonostante la vecchiaia che avanza so ancora distinguere un'acrilico da uno smalto ;P .
Effettivamente di tratta di colori Mr. Color
|
|
|
27-09-07, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Richy78 (27-09-2007 01:32 p.m.):
Si paco, il tuo problema è la pressione troppo alta.
Io il bicomponente lecler lo sparo a 1.5 atm circa ma molto diluito, anche oltre il 100%
|
Devo ancora dare un'altra mano di colore, proverò a diluire maggiormente il colore ed abbassare la pressione
|
|
|
27-09-07, 05:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
paco (27-09-2007 04:13 p.m.):
Quote:
Modelfriends (27-09-2007 01:31 p.m.):
Ciao ciao
|
Nonostante la vecchiaia che avanza so ancora distinguere un'acrilico da uno smalto ;P .
Effettivamente di tratta di colori Mr. Color
|
Non avevo dubbi ma e' sempre meglio ricordarlo :P ;P :P
Ciao ciao
|
|
27-09-07, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Zio Model: l'isofan è un solvente per acrilici, ma non sempre compatibile con tutti gli acrilici  specie se già diluiti con altra robaccia ,)
|
|
|
27-09-07, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
paco (27-09-2007 10:00 a.m.):
|
Ciao Paco, senza saperlo hai ottenuto un trucchetto che mi è stato svelato da un grandissimo modellista di Verona, la cui attività modellistica è prevalentemente militare. Non so se vi è capitato di vedere l'Opel Blitz in scala 1/24 che questo signore ha realizzato. Tra i vari dettagli ha creato l'effetto delle ragnatele che si depositano su di un vecchio mezzo addandonato e consumato dal tempo e intemperie, è semplicemente uno spettacolo di realtà. Se trovo delle foto vi faccio vedere di cosa è capace.
Per tornare al problema, come ti hanno già risposto i ragazzi, evita di usare strane miscele che per lo più non sono compatibili con altri prodotti. Usa sempre vernici, trasparenti, fondi, ecc... della stessa casa, a volte ci sono dei problemi anche con gli stessi abbinamenti figurati usarne di diversi.
Ciao Pillos.
|
29-09-07, 10:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Marcis ( Pillos ) (27-09-2007 06:32 p.m.):
Non so se vi è capitato di vedere l'Opel Blitz in scala 1/24 che questo signore ha realizzato.
|
Sì, si trova nel primo volume di "Tecniche Avanzate" della Auriga Publishing. Lui usava Gunze + acquaragia.
|
|
|
29-09-07, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
PS del PS: ieri mi è capitato in mano un laquer trasparente zero che era li da un pò: forse un paio di mesi o più: ho già più volte detto a Steve che quei flacono non trattengono il solvente (basta sentire la puzza dei pacchi in arrivo..) ed era denso: non ci ho fatto caso subito: mi serviva da sigillante di un paio di decal... è risultato esattamente quel problema: ragnatele secche e biancastre... diluito, tutto ok. Continuo a pensare che sia solo il rapporto viscostà/pressione.
|
|
|