02-08-07, 11:29 AM
|
|
|
Utente
|
problemi verniciatura
Aiuto, amici. non riesco a risolvere questo problema: per ben 2 volte, dopo la verniciatura di smalti humbrol data a pennello su un modellino di Mig 29, lasciata asciugare per 1 giorno, e dopo la passata spray di trasparente lucido Tamiya, mi vengono delle vistose screpolature. sono stato costretto a carteggiare e ri-verniciare sia di smalto che di trasparente ma compaiono ancora!!! da cosa dipende (e dire che ho lavato la plastica prima di verniciarla!) e come posso rimediare? grazie di cuore per tutti gli aiuti che mi potete dare. dodo - p.s. se siete così gentili, visto che fra pochissimo parto per le vacanze, avete voglia di rispondermi per mail, se ciò è possibile? e.maietti@libero.it ---ciao
|
|
|
02-08-07, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:problemi verniciatura
Anche a me è successo con un paio di colori humbrol che reagissero male con il lucido talken. Credo che il problema sia l'incompatibilità dei solventi delle due marche.
le soluzioni credo siano aspettare che il solvente della base sia completamente asciutto (e potrebbero volerci parecchi giorni, settimane addirittura visto che lo strato di vernice a pennello è molto più spesso di uno dato ad aerografo) oppure usi il lucido della humbrol.
ciao e buone ferie!
|
|
|
02-08-07, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il ts13 tamiya nn credo sia compatibile con gli humbrol almeno che nn viene applicato in mani molto leggere..........
|
|
|
02-08-07, 01:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Per il modellismo aeronautico hai una vasta scelta di trasparenti da utilizzare, personalmete uso la serie acrilica Superscale e come vernici base uso anch'io gli Humbrol.
Ciao ciao
|
|
02-08-07, 02:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Modelfriends (02-08-2007 12:11 p.m.):
Per il modellismo aeronautico hai una vasta scelta di trasparenti da utilizzare, personalmete uso la serie acrilica Superscale e come vernici base uso anch'io gli Humbrol.
Ciao ciao
|
ciao,
io per motivi anche di odori,preferisco gli acrilici,non Tamiya come trasparente,non mi e' mai andato a genio,preferisco altre marche.
marco
|
|
|
02-08-07, 02:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
colin mcrae (02-08-2007 11:28 a.m.):
il ts13 tamiya nn credo sia compatibile con gli humbrol almeno che nn viene applicato in mani molto leggere..........
|
ciao,
molti che l'hanno usato,mi hanno confermato che piu' che dei trasparenti,sono colori da aggiungere ai colori standard,per renderli nella finitura richiesta.
In campo aeronautico i Tamiya sono poco utilizzati.
marco
|
|
|
02-08-07, 02:57 PM
|
|
|
Utente
|
grazie amici, a tutti, per i vs. consigli. leggo che in toto suggerite i trasparenti acrilici o al limite della stessa marca. provvederò e vi farò sapere. grazie 1000 ancora e buon divertimento. dodo
|
|
|
02-08-07, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
dodo59 (02-08-2007 01:57 p.m.):
grazie amici, a tutti, per i vs. consigli. leggo che in toto suggerite i trasparenti acrilici o al limite della stessa marca. provvederò e vi farò sapere. grazie 1000 ancora e buon divertimento. dodo
|
ciao,
le rare volte che utilizzo smalti,aspetto sempre qualche gg per lasciarli asciugare,e stendo trasparente acrilico sopra LIFE,mi e' capitato anche di fare mimetiche con colori sia smalti che acrilici.
marco
|
|
|
02-08-07, 10:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, scusate se sono duro, ma da quando in qua si utilizzano i lucidi per gli aerei militari??
Usare i colori Talken nitro su uno smalto è un crimine., Dopo anni di forum possibile che siamo ancora a questo punto? Scherzi a parte, ma è così difficile prima chiedere o provare poi sperimentare???
..azzz! c'è chi ha problemi con i trasparenti Tamyia sui colori Tamyia figuriamoci su colori come gli Humbrol che reagiscono anche col sudore della pelle!!!!!!
|
|
|
02-08-07, 10:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
lobo (02-08-2007 09:34 p.m.):
Ragazzi, scusate se sono duro, ma da quando in qua si utilizzano i lucidi per gli aerei militari??
Usare i colori Talken nitro su uno smalto è un crimine., Dopo anni di forum possibile che siamo ancora a questo punto? Scherzi a parte, ma è così difficile prima chiedere o provare poi sperimentare???
..azzz! c'è chi ha problemi con i trasparenti Tamyia sui colori Tamyia figuriamoci su colori come gli Humbrol che reagiscono anche col sudore della pelle!!!!!!
|
Le decals si mettono esclusivamente sulle superfici lucide qindi si da una mano di trasparente lucido, si mettono le decals, un'altra mano di trasparete lucido e poi una mano di trasparente opaco o satinato.
Ciao ciao
|
|
02-08-07, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo lo sapevo, ma è una finezza che mi sembrava fuori luogo quando si mischia il Tavernello in cartone con il Brunello di Montacino DOC....
|
|
|
02-08-07, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..pardon:Montalcino, non Montacino.
|
|
|
06-08-07, 10:11 AM
|
|
|
Utente
|
[quote]lobo (02-08-2007 09:34 p.m.):
ciao,
alcune colorazioni sono lucide,vedi aerei RAF anni 50,e U.S.NAVY dal 1945 ai primi anni 50,anche se si deterioravano,poi per applicare le decals,bisogna lavorare su superfici lucide.
marco
|
|
|