Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-11, 05:52 PM   #1
Utente

L'avatar di SilverDiego

SilverDiego è un newbie...
predefinito Collezione moto altaya 1:12

Ciao!
Qualcuno di voi ha seguito questa collezione? Non mi aspetto una qualità eccelsa da modellini da 15 euro (di certo le parti meccaniche saranno approssimative al massimo) pero' nella collezione c'è qualcosina di interessante..ad esempio le varie suzuki rgb500, la yzr500 di kenny roberts, la 500 di agostini del 75..avete mai avuto modo di averle tra le mani? Considerate il rapporto qualità/prezzo eh..son soldi proprio buttati (tanto orami è fatta ahahah, ho già preso 4-5 modelli degli anni 60-70-80 appunto e aspetto solo che mi arrivino)?

Ho dato un'occhiata alle foto delle varie m1 e queste altaya mi paiono piu' vicine alle minichamps che non alle new-ray come rifiniture..o sbaglio?

Viste cosi' non sembrano tanto orrende..

Ultima modifica di SilverDiego; 15-04-11 a 05:58 PM
SilverDiego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 06:46 PM   #2
Utente Junior

minichamps è un newbie...
predefinito

Ho vari modelli della Altaya
Suzuki F. Uncini
Suzuki M Lucchinelli
Yamaha E. Lawson
Yamaha W Rainey
Honda M. Doohan
Honda A. Criville

Per il prezzo meritano.

Però ti conviene se puoi ordinarle direttamente in Spagna.

Altaya.es
minichamps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 06:57 PM   #3
Utente

L'avatar di SilverDiego

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da minichamps Visualizza il messaggio
Ho vari modelli della Altaya
Suzuki F. Uncini
Suzuki M Lucchinelli
Yamaha E. Lawson
Yamaha W Rainey
Honda M. Doohan
Honda A. Criville

Per il prezzo meritano.

Però ti conviene se puoi ordinarle direttamente in Spagna.

Altaya.es
Le ho prese su ebay a 13 euro l'una..non so se prendendole dalla spagna avrei speso meno..ho guardato i prezzi e piu' o meno eravam li' li' con l'italia..ho preso questi 6 modelli:

suzuki rgb lucchinelli
suzuki rgb sheene
yzr500 '79 kenny roberts
yzr500 '74 agostini
rc211 2006 stoner (mi piace la livrea ma siccome non sono ancora in gamba al punto da tirar fuori qualcosa di carino con il kit tamiya apposito mi accontento di quersto per ora)
nsr500 dirty

Sugli ultimi due modelli son piu' dubbioso (mancano pure degli sponsor credo..mah) ma non volevo spendere troppo andando sulle minichamps..vediamo un po' come sono...
Comunque spero di rimanere abbastanza soddisfatto dai primi 4 modelli

Ultima modifica di SilverDiego; 15-04-11 a 07:10 PM
Vecchio 16-04-11, 01:05 AM   #4
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

ciao.io ho preso la yzr500 di raney tempo fa.
Ti diro...non sono come quelle che trovi nel reparto giocattoli del supermercato,ma nn si possono paragonare a una minichamps,assolutamente.
per farti un esempio,e' come prendere una guilloy in scalala 1/12
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 12:37 PM   #5
Utente

L'avatar di SilverDiego

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Man78 Visualizza il messaggio
ciao.io ho preso la yzr500 di raney tempo fa.
Ti diro...non sono come quelle che trovi nel reparto giocattoli del supermercato,ma nn si possono paragonare a una minichamps,assolutamente.
per farti un esempio,e' come prendere una guilloy in scalala 1/12
Le minichamps mi pare abbiano una qualità altalenante, almeno dal poco che ho visto per foto e da qualcosa in negozio..ci sono modelli che effettivamente sono veramente dei gioiellini (come la suzuki di schwantz e in generale le glorie del passato...che infatti costano un occhio..) ed altri che sanno di giocattoloso (ho visto una desmosedici in negozio e se devo essere sincero non valeva affatto i 70-80 euro che volevano..le forcelle facevano ridere i polli..mi sembrava di guardare la new ray che ho a casa su certi dettagli). Mi pare che un po' tutte le ultime moto gp siano cosi', curate ma fino ad un certo punto...le tamiya masterwork mi paiono di un altro pianeta e cercando si trovano a prezzi abbordabili (se consideriamo il kit, i materiali e le ore di lavoro anzi ci si guadagna..e il risultato è eccellente a differenza di quello che potrei fare io). Peccato che ci sian pochissimi modelli disponibili mentre la minichamp dispone di un catalogo abbastanza vasto.

Adesso non so cosa aspettarmi da queste altaya, mi basterebbe che le proporzioni fossero piu' o meno corrette e le carene sottili e belle lucide..diciamo che preferisco aver pagato un giocattolo 13 euro che non 70-80..a quella cifra inizio a pretendere abbastanza..

Ma poi una cosa che non ho mai capito dei modellini...le forcelle...ma cosa costa fare il fodero della forcella opaco e il resto lucido? fan le cromature perfette anche su modelli da 3 euro e poi su un modellino da 80 mi ritrovo una forcella tutta opaca e plasticosa...boh...

forcella minichamps (è questa la moto di cui parlavo prima)

forcella tamiya masterwork..e non parliamo del fatto che sulle minichamps le pinze abbiano solo una decal brembo, mentre le tamiya abbiano l'incavo (come nel kit) colorato di rosso..

Per giustizia un paragone tra altaya e minichamps

anche se la foto è sfocata si vede che la minichamps è di un altro pianeta..pero' l'altra per 12-13 euro non fa schifissimo..

Altro paragone minichamps (prima foto) e altaya

Considerando che la foto della altaya è sgranata direi che già qui la differenza tra le due moto è meno marcata..

E in questo link un paragone tra altaya con la tamiya..sempre sulla rc211 di Rossi..
http://racing.conceptforum.net/t596-...ol-2003-altaya
A dettagli non mi sembra messa malaccio..

Ultima modifica di SilverDiego; 16-04-11 a 03:34 PM
Vecchio 16-04-11, 01:58 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

dalle foto che posti (soprattutto riguardo la rc211v) non sembra che sia giustificata tanta differenza di prezzo.
Aggiungo che secondo me i dischi della Altaya sono verniciati nettamente meglio e anche il perno ruota anteriore fa la sua figura rispetto al minichamps.
Io sto lavorando (a breve posterò il wip) su una Rc212v '08 della New Ray (modellino pessimo oserei dire) modificando praticamente tutto (forcelle in metallo Tamiya, parti autocostruite altre clonate, decals autoprodotte), e vorrei tirare fuori la moto di Dovizioso nel suo debutto in Motogp. Un lavoraccio... ma se viene bene le soddisfazioni saranno enormi....
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 02:17 PM   #7
Utente

L'avatar di SilverDiego

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
dalle foto che posti (soprattutto riguardo la rc211v) non sembra che sia giustificata tanta differenza di prezzo.
Aggiungo che secondo me i dischi della Altaya sono verniciati nettamente meglio e anche il perno ruota anteriore fa la sua figura rispetto al minichamps.
Io sto lavorando (a breve posterò il wip) su una Rc212v '08 della New Ray (modellino pessimo oserei dire) modificando praticamente tutto (forcelle in metallo Tamiya, parti autocostruite altre clonate, decals autoprodotte), e vorrei tirare fuori la moto di Dovizioso nel suo debutto in Motogp. Un lavoraccio... ma se viene bene le soddisfazioni saranno enormi....
I modellini andrebbero comunque visti dal vivo..diciamo che le minichamps, le tamiya a colpo d'occhio son piu' belle anche perchè sono superlucide mentre i modellini economici sono plasticosi, un po' opachi con plexy spessi e anche loro non troppo trasparenti...poi i dettagli sono piu' grossi (leve dei freni grandi quanto le manopole o quasi ecc)...piccole cosine che stonano. Diciamo che queste altaya SEMBRANO (poi appena mi arrivano avro' un parere piu' oggettivo) avere un buon rapporto qualità/prezzo (anche se magari son ancora giocattoli e non veri modellini che hanno appunto ben altri prezzi)...già si son sbattuti a colorare i dischi in maniera decente e mettere la decal sulle pinze...il perno ruota non è proprio penoso ecc..
Secondo me con qualche lavoretto di verniciatura su marmitte, parti meccaniche, piastra e semimanubri, lucido sulle carene e cerchi non ne vengon fuori male..

Ultima modifica di SilverDiego; 16-04-11 a 02:20 PM
Vecchio 22-04-11, 04:01 PM   #8
Utente

L'avatar di SilverDiego

predefinito

Eccole arrivate (appena posso posto qualche foto)!
Devo dire che mi aspettavo molto di peggio. Per quello che costano non si puo' chiedere di piu'.
Sono anni luce dalle newray (ci va poco, lo so) pur costando la medesima cifra praticamente e non sanno troppo di plasticoso e giocattoloso. Ho preso l'aprilia 250 di Rossi minichamps e devo dire che queste altaya sebbene inferiori come dettagli e verniciatura non sono poi cosi' distanti da quest'ultima che costa quasi 5 volte tanto. Passando poi un po' di lucido sulle carene ne guadagnano parecchio. Se poi si è in gamba e si voglion fare ritocchi piu' pesanti ne viene fuori qualcosa di veramente bellino..come base di partenza secondo me è ottima. E per uno come me che non pretende l'impossibile anche cosi' come sono van piuttosto bene.
Unico neo che stona un po'..catena e corona..avrei preferito una stampata alla new ray e poi colorarmela da sola..invece qui c'è una fotoincisione piatta che vista da lontano rende anche abbastanza ma da vicino stona perchè manca la tridimensionalità.
E poi le sospensioni posteriori..mancano le molle..sia nelle vecchie 500 che il mono nell'rc211..
Ma per 13 euro è tutto oro che cola và...

Ultima modifica di SilverDiego; 22-04-11 a 06:52 PM
Rispondi